sabato 27 settembre 2008

Campionato B2 femminle - A Mareno del Piave le ragazze del Planet Volley vincono al tie break

Nella seconda gara di campionato, in trasferta a Mareno del Piave, le ragazze del Progetto Planet Volley debbono ricorrere al tie break per avere la meglio sul VOLLEY MARENO e si piazzano al secondo posto della classifica in attesa dei due incontri che svolgeranno domani (DOMOVIP PORCIA PN - IPAG VERDE BIO NOVEN.VI e METALSISTEM PADOVA - ISUZU PALL.CEREA VR):

VOLLEY MARENO TV - OP VOLLEY ASOLA MN 2-3 (26/28 25/16 25/23 25/27 10/15)

La classifica è capeggiata da A&P OLIVIERI VERONA a punteggio pieno.

Coppa Italia B2 maschile - Mantovabanca vince a Piacenza

La squadra del Planet Volley riscatta la sconfitta infrasettimanale subita dalla Piacentina, batte il COPRA PIACENZA e consolida la seconda posizione nel girone 7 alle spalle del VIADANA:

COPRA VOLLEY PIACENZA - MANTOVA BANCA 1896 0-3 (22/25 22/25 28/30)

ASD VIADANA VOLLEY MN - CANOTTIERI ONGINA V.PC 3-1 (25/17 23/25 25/19 25/19)

Classifica Girone 7: ASD VIADANA p. 9, MANTOVA BANCA 1896 p. 6, COPRA PIACENZA p. 3, CANOTTIERI ONGINA p. 0.

Nell'ultima gara dell'andata il 2 ottobre a Viadana si fronteggeranno ASD VIADANA e COPRA PIACENZA mentre il 4 ottobre sarà la volta di MANTOVABANCA che, sul campo di casa, affronterà la CANOTTIERI ONGINA.

SERIE A2 TIM – 1a Giornata

Scatta, domenica 28 settembre, la Serie A2 TIM. Banchi di prova impegnativi per le neo promosse Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, Edilesse Cavriago e La Nef Castelfidardo. In trasferta, il ritorno in Serie A TIM degli umbri opposti alla SP Catania di Hugo Conte. S
fide casalinghe per Cavriago e Castelfidardo che affrontano rispettivamente due big come l’Andreoli Latina e la M. Roma Volley.
La 1a giornata di Serie A2 TIM registra un altro eccellente ritorno, quello della Wayel Bologna, che affronterà la Samgas Crema. La Fiorese S.p.A. Bassano, la squadra più giovane del campionato con un’età media di 23 anni e 3 mesi, inizia la sua avventura in trasferta, sul campo di una debuttante Nava Gioia del Colle. La Volley Corigliano, nonostante le traversie che l’hanno vista protagonista nell’ultima settimana, si prepara ad ospitare la Top Team Mantova.
Il programma della giornata si compone anche di due classiche del campionato, quella tra Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Codyeco S. Croce e tra Olio Pignatelli Isernia – Esse-ti Carilo Loreto. Quest’ultima sarà oggetto del posticipo SNAI Sat.

SERIE A2 TIM - 1ª GIORNATA DI ANDATA

Domenica 28 settembre, ore 18.00
Volley Corigliano – Top Team Mantova
(Fiore – Guerra)
SP Catania – Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello
(Cappello – Ravallese)
Edilesse Cavriago – Andreoli Latina
(Balboni – Braico)
La Nef Castelfidardo – M. Roma Volley
(Piersanti – Astengo)
Wayel Bologna – Samgas Crema
(Genna – Cerquoni)
Nava Gioia del Colle – Fiorese S.p.A. Bassano
(Valeriani - Costantini)
Materdomini Volley.it Castellana Grotte – Codyeco S. Croce
(Frapiccini – Bartoloni)
Domenica 28 settembre, ore 20.30
Olio Pignatelli Isernia – Esse-ti Carilo Loreto DIRETTA SNAI SAT (ch 220 SKY)
(Orpianesi – Perdisci)
Newsletter Lega Volley

venerdì 26 settembre 2008

Il Top Team si prepara alla prima di campionato

Allarme rientrato. La prima partita di campionato è salva. E il Top Team Volley si prepara ad affrontare la trasferta più lunga e impegnativa della stagione, quella a Corigliano Calabro.
Domenica sul campo del Pala Corigliano gli atleti biancorossi incontreranno la squadra calabrese con un unico obiettivo: portare a casa i tre punti della vittoria e dare inizio a un campionato brillante in grado di regalare emozioni ai tanti tifosi e appassionati della pallavolo mantovana. Certo le preoccupazioni riguardanti lo scioglimento del Volley Corigliano, il conseguente annullamento della prima di campionato, l’improvvisa entrata in scena del gruppo di imprenditori che ha salvato in extremis la squadra calabrese permettendo, così, il regolare svolgimento dei giochi, ha reso più difficile anche la preparazione della squadra mantovana.
Fino all’ultimo, infatti, non si potrà sapere se il Volley Corigliano scenderà in campo con il roster al completo o se nella squadra ci saranno delle defezioni, ma per evitare brutte sorprese coach Scarduzio ha preparato il Top Team Volley come se la squadra avversaria dovesse mettere in campo tutti i titolari.
L’intenzione del tecnico biancorosso, dunque, è quella di giocare con la formazione al completo. D’altronde tutti gli allenamenti congiunti sono stati giocati proprio nell’ottica di arrivare all’inizio del campionato con tutti i giocatori titolari nel piano delle proprie forze. Obiettivo raggiunto come dimostrato nell’incontro di mercoledì scorso a Padova dove il Top Team Volley ha battuto la squadra avversaria per 3-1.
Forti degli ottimi risultati fin qui ottenuti, tra due giorni gli atleti biancorossi affronteranno il Volley Corigliano (domenica 28 settembre, ore 18, Pala Corigliano - Cosenza) con l’obiettivo di mettere a frutto le indicazioni ricevute durante queste prime settimane di allenamento e di portare a casa una prima grande vittoria.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi

Seconda giornata di campionato in B2 femminile, Op a Mareno

Salutati con gioia i primi 3 punti in campionato ottenuti a spese del Vicenza, l’Op nella seconda giornata è di scena alle 20.30 a Mareno di Piave (Treviso) contro un team neopromosso in B2 e che rappresenta un’incognita.
Coach Beccari ribadisce un concetto espresso più volte: “La regola numero uno è pensare prima a come giochiamo noi e poi agli altri”. Tanto più agli albori del campionato. Il match di sabato scorso è stato ben interpretato: “Vicenza ha un bel potenziale in attacco con le laterali e due centrali buone. Noi siamo stati lucidi nei momenti difficili. Da qui possiamo crescere sistemando tante cose: è normale, siamo all’inizio. Lucidità e adrenalina mi sono piaciute; ci hanno permesso di essere decisivi e incisivi. Zanichelli a muro è un punto di riferimento e in attacco è stata brava nella scelta dei colpi: nel ruolo di opposto può migliorare ancora. Tutte comunque mi sono piaciute e le esordienti hanno fatto bene. Migliavacca ha battuto molto bene. Dobbiamo essere bravi a conoscere i nostri pregi e a non ricordare soltanto i difetti quando le cose vanno male. Il campionato è lungo”.
Formazione Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Beccari-Zanoni.
Benedetta Montagnoli

Coppa di B, le gare di domani

Appena il tempo di prendere nota del 3-0 con cui la Piacentina Viadana vince il derby di Coppa Italia di B contro la Mantovabanca Asola, ed ecco che si ritorna subito in campo per la terza giornata del girone 7. I viadanesi ritrovano le mura amiche affrontando alle 18 l’Ongina (arbitri Salvini e Girola); gli asolani sono in trasferta a Piacenza alle 18.30 (arbitri Prandini e Perotta).
La sfida infrasettimanale fra le due piacentine è finita appannaggio della Copra per 3-1.
Nonostante i padroni di casa avessero l’intero organico a disposizione e gli ospiti fossero leggermente rimaneggiati, il derby mantovano ha ribadito quali saranno i differenti obiettivi delle due équipe, già peraltro dichiarati all’inizio della preparazione: salvezza per l’Asola, playoff per il Viadana.
Nel match di domani la Piacentina ripropone la diagonale Bovio-Bettini palleggiatore-opposto, Pavan all’ala con Canella o Malmusi, Goi libero e i centrali Remati, Andreani, Cerofolini a rotazione.
L’Asola insiste con Pier Nibbio in regia, Chiesa fuori mano, Soncini e Bozzetti in banda, Manzoli e Bassotto al centro, Caleffi libero.Il prossimo turno sarà spalmato su due giornate: giovedì 2 ottobre La Piacentina ospiterà la Copra, sabato 4 la Mantovabanca riceverà l’Ongina. Mercoledì 8 si giocherà il derby di ritorno a Viadana.
Benedetta Montagnoli

giovedì 25 settembre 2008

Coppa Italia B2 maschile - Mantovabanca cede 3-0 nel derby con la Piacentina

Nel derby disputato allo Schiantarelli di Asola contro la Piacentina la rappresentativa del Progetto Planet Volley Mantovabanca 1896 soccombe 3 a 0.

Ecco i parziali:

MANTOVA BANCA 1896 - ASD VIADANA VOLLEY MN 0 - 3 (18/25 19/25 21/25 )

Ieri (24 set 08) si era disputato a Piacenza l'altro derby del girone 7 che ha visto prevalere il COPRA VOLLEY:

COPRA VOLLEY PIACENZA - CANOTTIERI ONGINA V.PC 3 - 1 (25/22 25/21 12/25 25/21)

In seguito a questi risultati la classifica è capeggiata, dopo due partite, da ASD VIADANA con 6 punti, seguita da COPRA PIACENZA e MANTOVABANCA con 3; la CANOTTIERI ONGINA chiude la classifica del girone a quota zero.

Il Top Team convince a Padova

Per i primi tre set, il Top Team Volley non ha sbagliato un colpo battendo gli avversari dell’Antonveneta Padova per 25-21, 25-21 e 25-19. Gli atleti biancorossi hanno dimostrato di aver ormai raggiunto una perfetta forma fisica e psichica che gli ha permesso mettere la squadra avversaria all’angolo.
A soli quattro giorni dalla prima di campionato, dunque, i mantovani hanno raggiunto un altissimo grado di perfezione tecnica e un’ottimo livello di strategie tecniche. In particolare gli atleti del Top Team si sono comportati bene in battuta, dove hanno segnato ben 16 punti, molto bene a muro. Inoltre i biancorossi hanno saputo stupire i giocatori dell’Antonveneta Padova con un’ottima ricezione. Verso la fine del terzo, infatti, Mazzonelli ha difeso alcune palle importanti portando la squadra alla vittoria, insieme al “top scorer” Nagy autore di ben 18 punti.
Purtroppo l’allenamento congiunto disputato ieri pomeriggio in terra padovana, si è concluso con un quarto ed ultimo set deludente, perso per 18-25. Un risultato dettato soprattutto dalla sopraggiunta stanchezza fisica e soprattutto psichica degli atleti del Top Team Volley che, in ogni caso, si sente pronto ad afforntare la prima partita di campionato, in programma per domenica 28 settembre a Corigliano Calabro.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi

mercoledì 24 settembre 2008

Coppa Italia, domani derby allo Schiantarelli

MANTOVA. La seconda giornata del girone 7 maschile di Coppa Italia di B propone ad Asola (ore 21) il derby fra Mantovabanca e Piacentina Viadana. Sabato le due compagini hanno riportato una vittoria per 3-1 a spese di Ongina e Piacenza; stasera c’è dunque in palio il primato provvisorio. Gli asolani sono al completo e coach Nibbio può sia provare i titolari sia poi effettuare cambi. “Andrò avanti con chi ha giocato sabato – conferma – anche se in Coppa voglio ruotarli tutti”. Partono Pier Nibbio in regia, Chiesa fuori mano, Soncini e Bozzetti in banda, Manzoli e Bassotto al centro, Caleffi libero. Sul fronte viadanese, invece, le condizioni non sono ottimali: Amadasi e Curto non hanno recuperato dall’infiammazione alla spalla e dallo stiramento al quadricipite; Cerofolini è acciaccato, ma dovrebbe farcela per sprazzi di match; Canella è stato influenzato a inizio settimana e non sarà al meglio. Nel ruolo di libero confermato titolare il baby Goi, in modo che Malmusi sia disponibile da laterale, come cambio o magari da subito qualora ce ne fosse bisogno. Sicura la diagonale palleggiatore-opposto Bovio-Bettini. Qualche intoppo sul versante fisico non permette a mister Meringolo di vedere all’opera con continuità il sestetto che ha in mente. Si può comunque consolare con la crescente coesione del gruppo. Il campionato inizia il 18 ottobre: per l’assemblaggio c’è tempo.
Formazioni:
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Tononi, Ugolini, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Caleffi, Mattioli. All. Nibbio G.-Trolese.
Piacentina Viadana: Bovio, Bettini, Canella, Pavan, Andreani, Remati, Malmusi, Fontanel, Curto, Amadasi, Cerofolini, Goi, Negri. All. Meringolo-Zanotti.
Arbitri: Albanese e Menegatti.
Benedetta Mantagnoli

Newsletter Lega Volley: Nasce la Web Tv di Lega Pallavolo. Da domani on line www.legavolley.tv

NASCE LA WEB TV DI LEGA PALLAVOLO
DA DOMANI ON LINE WWW.LEGAVOLLEY.TV


Dopo l’annuncio avvenuto durante la Presentazione del 64° Campionato di Pallavolo Maschile Serie A TIM, la Web Tv di Lega Pallavolo Serie A diventa realtà.
Domani, dalle ore 17.00, sarà possibile accedere alla prima tv on demand dedicata alla Serie A TIM digitando www.legavolley.tv.
7 giorni su 7, 24 ore su 24, l’appuntamento con il Campionato più bello del mondo è on line su tutti i pc.
Video esclusivi, interviste speciali e le immagini più belle della Serie A TIM saranno solo alcuni degli ingredienti della Web Tv di Lega Pallavolo.
Imperdibile, dal lunedì al venerdì alle ore 17.00, l’appuntamento con il “TG Volley” firmato dalla Lega Pallavolo, con le ultime news delle squadre della Serie A TIM.
“La tendenza del momento - spiega l’Amministratore Delegato Massimo Righi - è quello di parlare di tecnologia 2.0, di utenti 2.0 che vogliono e cercano qualcosa di più dai contenuti presenti su Internet. Con la nostra Web Tv vogliamo andare incontro a questo tipo di pubblico: curioso, appassionato, tecnologico, sempre alla ricerca di qualcosa di nuovo e diverso. Vorremmo che i nostri domini www.legavolley.it, www.legavolley.fm, e www.legavolley.tv diventassero i punti di riferimento di una community che condivida la passione per la pallavolo. Finora gli investimenti fatti nel mondo Web hanno sempre ripagato le nostre aspettative. Siamo convinti che la Web Tv saprà fare altrettanto”.

martedì 23 settembre 2008

Il Top Team conquista il piccolo schermo mantovano

Con l’inizio del campionato di serie A2 di Pallavolo, Telemantova da il via a una ricca programmazione dedicata ai numerosi appassionati di questo sport.
Già da martedì 30 settembre partiranno due produzioni: alle 21.10 andrà in onda Pallavolandia, trasmissione interamente dedicata alla pallavolo di serie A, mentre alle 21.40 sarà la volta della telecronaca della prima partita di campionato del Top Team Volley che sarà disputata domeinca 28 settembre alle 18 a Corigliano Calabro.
Le trasmissioni, in programma ogni martedì fino alla fine della stagione, saranno trasmesse in replica tutti i mercoledì mattina a partire dalle 9.50. Ma non è finita. A partire dal 4 ottobre prenderà il via Volley-Time, trasmissione realizzata in collaborazione con la Lega Pallavolo Serie A che andrà in onda ogni sabato alle 15.25, sempre su Telemantova.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi

domenica 21 settembre 2008

Campionato B2 Femminile: Op sul velluto

CURTATONE. Buona la prima. L’Op doma d’esperienza l’acerba compagine vicentina e si riscatta dall’eliminazione dalla Coppa di sabato scorso. Fa un certo effetto vedere di nuovo la B2 al Boschetto, ora ribattezzato PalaSiglacom, categoria dalla quale, dopo aver vinto il campionato di C, era partita nel 1999 la scalata del Cv fino all’A2. Dispiace tuttavia vedere Perroni, protagonista nella Gabbioli e nell’Ostiano, in tribuna con un tutore al ginocchio. Inconvenienti del mestiere, certo, e l’atleta si riprenderà.La differenza fra le due équipe, d’età e conseguentemente di bagaglio tecnico, emerge nei momenti clou e nelle azioni lunghe. Giocano senza paura le baby del Novello e in alcuni frangenti appaiono all’altezza, ma gli sbalzi di rendimento sono normali. L’Op si esprime con tranquillità mostrando un gioco vario e sapendo mettere in difficoltà le avversarie quando serve. Bene l’alzatrice Nicoli, discreto esordio in B2 per la centrale Peruffo e il libero Boni. Ottimi punti di riferimento Magri, Zanichelli e Speltoni. Giudizio positivo, in attesa di test più probanti e del rientro di tutte.Il match stenta a decollare e ci vogliono alcuni ace per scuotere le squadre e invitarle al movimento. L’Op opera il break decisivo sul 14-12 con i turni di battuta di Zanichelli e Peruffo (19-13) e sbagliando meno delle avversarie. Sul 23-17 il rientro delle vicentine dal centro non provoca danni. Nel secondo set Povolo, che nel primo aveva sbagliato tanto, aggiusta la mira e le ospiti, aiutate anche dal muro, tengono l’equilibrio fino al 9-9. Poi le padrone di casa mostrano giocate migliori affidandosi soprattutto a Magri e le venete si bloccano (20-11). Nel terzo set Zanichelli, dopo anni da centrale, si conferma a proprio agio nel ruolo di opposto, ricoperto in passato. L’Op conserva un distacco di 3 punti, minato di tanto in tanto dalle centrali Levorini e Assirelli. Sul 16-11 non è ancora finita, perché le giovani della scuola volley vicentina sono addestrate a non mollare mai e bastano due difesone, un muro e una pipe ben riuscita ad esaltarle (18-15). La ricezione non è però il loro forte (20-15). Il mister del Vicenza effettua un paio di cambi senza girare la gara. Il punteggio a elastico (20-18) è dovuto a due attacchi out. Magri chiude perentoria da posto 2 e da posto 6.Soddisfatto il presidente Stefano Condina: “Buon esordio, tre punti per la classifica e sono contento della risposta del pubblico”. In scia l’allenatore Guido Beccari: “Bene. Contro queste squadre c’è da stare attenti e in attacco hanno un bel potenziale”.

Benedetta Montagnoli