venerdì 7 novembre 2008

Under 16 femminile. Domenica il Due Fiumi


Dalla Gazzetta di Mantova del 7/11/08



Antipasto di alto livello con Top Team-Valpo




MANTOVA. Una giornata intensa di volley per gli appassionati di pallavolo, quella di domenica 9 novembre. Prima di Canadiens-Roma, al PalaSiglaCom di Curtatone è in programma (ore 15) la terza edizione del Torneo Under 16 femminile Due Fiumi, tra il Top Team e la compagine veronese del Valpo Volley, al primo posto nei propri gironi provinciali di Mantova e Verona. Le scorse edizioni, vinte al PalaBam dalle mantovane, oltre ad evidenziare un tasso tecnico interessante delle giovani atlete (il Top Team Under 16 è detentore del titolo provinciale), sono state l’occasione per cementare la collaborazione tra le società.

Canadiens, la promessa di Nemec


Dalla Gazzetta di Mantova del 7/11/08


Lo slovacco: abbiamo un gruppo forte, centreremo i playoff


MANTOVA. La forza di risollevarsi, la volontà e la speranza di continuare a progredire. Tra gli stati d’animo che hanno accompagnato il Canadiens nel ritorno ad assaporare il dolce umore del successo, domenica a Città di Castello, affiora qualcosa di concreto, quasi matematico.

Da convalescenti che erano, i virgiliani sono sulla strada della completa guarigione, non solo perché le vittorie fanno morale ma perché queste arrivano soltanto quando gli atleti stanno fisicamente bene. Alla vigilia del tour de force che vedrà il Top Team scendere in campo tre volte in soli otto giorni (dopodomani al PalaSigla.com con Roma, mercoledì sera a Crema, di nuovo alle 20.30 di domenica 16 in diretta tv al Boschetto con Bologna) i tasselli del pregiato mosaico virgiliano stanno finalmente tornando al loro posto.

«Facciamo gli scongiuri perché gli infortuni, il mio e quello dei miei compagni in questo avvio di stagione siano solo un brutto ricordo cha va allontenandosi sempre più» incrocia le dita lo schiacciatore Giorgio Barbareschi. Che aggiunge: «Per quanto mi riguarda non posso affermare che la piena efficienza del ginocchio sia stata raggiunta ma va molto meglio che qualche tempo fa. Siamo in crescita e ci faremo apprezzare, a partire dalla sfida con Roma, squadra di qualità nel bel mezzo di un periodo negativo a causa, guarda un po’, proprio degli infortuni». L’aspetto mentale, secondo Barbareschi, è di primaria importanza: «Aver vinto in Umbria equivale ad aver ritrovato morale e serenità, dopo una striscia di tre risultati negativi. Con le sconfitte era affiorato un po’ di nervosismo, mancava forse la fiducia di saper fare ciò che era nelle nostre corde. I tre punti di Città di Castello hanno riportato nel gruppo allegria e voglia di arrivare per primi in palestra ad allenarsi».

Una dedica spontanea è per coach e società: «Nonostante il brutto momento la fiducia del tecnico e dei dirigenti che seguono con passione ogni nostro passo, ogni esigenze, non è mai venuta meno. Dal canto nostro abbiamo mantenuto la calma nei momenti difficili e ritrovato qualità. Ora spetta a noi giocatori non seppellire nuovamente queste doti, magari bucando la partita con Roma». Telegrafico il centrale slovacco Richard Nemec: «Credevo che l’A2 fosse più facile. Ma abbiamo una squadra forte e centreremo i playoff. Non chiedetemi però un pronostico per domenica. Non li faccio mai».

Gian Paolo Grossi

lunedì 3 novembre 2008

Espugnato il Palaengels: la Canadiens Mantova batte 3-1 Città di Castello


Dal Blog Volley mantovano


L’obiettivo della vigilia è stato raggiunto: il Palangels è stato espugnato e per la Canadiens Mantova torna finalmente a splendere il sole. Una bella vittoria, quella di oggi (2 novembre) a Città di Castello, che oltre a giovare per la posizione in classifica, rappresenta un vero e proprio toccasana per il morale dei mantovani. In un palazzetto gremito fino all’inverosimile, con oltre 700 spettatori a tifare per gli umbri, la Canadiens ha messo a segno un 3-1 da manuale. Da ricordare per l’umiltà e la concentrazione con la quale il sestetto guidato da Pietro Scarduzio è sceso sul parquet. Il primo set se lo sono aggiudicato i castellani grazie a un bel gioco e a un po’ di nervosismo dei virgiliani, che sul 19-20 hanno gettato la spugna lasciando il set agli avversari. Ma la defaillance è durata poco: il secondo e il terzo set sono stati vinti in scioltezza. Molte le azioni da applauso per entrambe le formazioni, pochi gli errori dei mantovani, determinante la loro crescita in battuta, un autentico pressing capace di spiazzare i castellani. Anche la forma ritrovata di Paolucci e la sua intesa con il gruppo si sono rivelate provvidenziali in diversi frammenti di gioco. Il quarto set è decollato immediatamente ed è filato tutto liscio fino a un arresto sul 24-17 dovuto a cinque punti in battuta di Stanakis. I ragazzi di Scarduzio hanno mantenuto la calma e recuperato, mettendo in saccoccia un 22-25 e la vittoria del match. E già si pensa al prossimo appuntamento casalingo: “Adesso – commenta Carlo Montanari - ci prepariamo ad accogliere Roma in casa. Spero che i ragazzi, anche in quell’occasione, avranno lo stesso atteggiamento odierno, la stessa umiltà, la medesima capacità di non sottovalutare l’avversario”.

domenica 2 novembre 2008

Mantova passa meritatamente a Città di Castello 3-1

Il coach degli sconfitti: ai miei non posso rimproverare nulla

Canadiens Mantova vince meritatamente a Città di Castello dimostrando di aver recuperato quasi completamente gli infortunati. Ha sofferto nel primo set quando, dopo una partenza equilibrata, un bel muro di Cester e un attacco di Pistovic, davano il primo rassicurante vantaggio ai padroni di casa che insistevano con Di Manno e, sfruttando pienamente il turno in battuta di Sabo, si portavano prima sul 22-17 per chiudere il set con due grandi muri di Cester.
Il secondo set ricalca nella prima parte il precedente. Il duo Pistovic-Di Manno per la Gherardi Cartoedit Tratos e Nagy per Mantova mantengono il set in equilibrio. Poi Mantova decide di forzare di più la battuta e la difesa riesce a gestire meglio gli attacchi avversari. Paolucci prende in mano la squadra esaltando le capacità offensive di Ruiz e Nagy, e per i padroni di casa iniziano i guai.
Pareggiato il conto Mantova trova fiducia. Nagy continua a imperversare in battuta e Nemec viene fuori. I tifernati vanno subito sotto, 1-5, 5-8 fino a 7-11 con alcuni episodi anche sfortunati. Radici chiede tempo e la squadra reagisce e recupera. Si va avanti punto su punto, ma due errori in battuta e un attacco di Ruiz danno il set ai mantovani.
L’inizio del quarto set per i padroni di casa è disarmante. I tifernati pasticciano molto e Paolucci e compagni si portano subito sul 12-6. Il biancorossi sono anche sfortunati e subiscono un paio di sviste arbitrali che permettono Mantova di aumentare il vantaggio. Si va sul 23-15, ma i padroni di casa non si arrendono. Con Spanakis in battuta i tifernati riescono ad avvicinare gli avversari portandosi a due sole lunghezze (24-22), ma, ancora in battuta, un suo errore permette agli avversari di chiudere il set decisivo e di tirare un lungo sospiro di sollievo. Il coach Andrea Radici, malgrado la sconfitta, è abbastanza soddisfatto della prestazione della sua squadra:
”durante il primo set e per larghi tratti degli altri la mia squadra ha messo in mostra un ottimo gioco. Davanti avevamo una squadra che, purtroppo per noi, aveva recuperato tutti i suoi effettivi e ha potuto mettere in campo tutto il suo potenziale che è veramente di primo ordine. Ai miei non posso rimproverare nulla, hanno giocato come dovevano. Peccato che siano stati sfortunati in alcuni momenti, ma hanno fatto tutto il possibile. Mantova, lo ripeto, è una delle squadre più forti del campionato”.
Il tabellino
Gherardi Cartoedit Tratos - Canadiens Top Team Mantova 1-3 (25-19; 19-25; 23-25; 22-25)
Gherardi Cartoedit Tratos: Marra, Lipparini (2), Spanakis(2), Cuda(5), Sabo(11), Pistovic (16), Di Manno (20), Gustinelli, Cester(6), Marra(libero), Paci. n.e. Franceschini, Marconi, Marino.
Allenatore Radici Assistente Bartolini
Canadiens Top Team Mantova: Paolucci (3), Zappaterra(lib), Mazzonelli, Ruiz (16), Frosini, Nagy(15), Tognazzoni, Nemec (15) Barbareschi (12) Modnicki, Walter (5). n.e. De Marco
Allenatore Scarduzio Assistente Marchesi
1° arbitro Zanussi
2° arbitro Bartoloni
Ufficio stampa
Gherardi Cartoedit Tratos
Città di Castello

SERIE A2 TIM - 6a GIORNATA

Termina in casa dell’Esse-ti Carilo Loreto la striscia di vittorie consecutive della Codyeco Santa Croce. E’ una vera e propria battaglia quella vista a Loreto decisa ai vantaggi in tre parziali su quattro.
La Fiorese S.p.A Bassano fa cinquina ed in casa festeggia il 3-1 ai danni della Sp Catania. 3 punti che portano la formazione veneta al primo posto in classifica, a pari merito con toscani e gli emiliani della Wayel Bologna.
La Canadiens Mantova espugna il palazzetto della Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello e scaccia i problemi delle ultime settimane.
Nel remake dei play off promozione dalla Serie B1 alla Serie A2, la Wayel Bologna si prende la rivincita. La sconfitta con Isernia è acqua passata, il 3-0 su La Nef Castelfidardo consente di ripartire.
Bene anche la Nava Gioia del Colle che al tie break piega la M. Roma Volley e la Olio Pignatelli Isernia incassa la seconda vittoria consecutiva.
Nel posticipo serale alle ore 20,30 l'Andreoli Latina si aggiudica la sfida con la Materdomini Volley.it Castellana Gotte per 3-1.


SERIE A2 TIM – 6a GIORNATA
I RISULTATI
Olio Pignatelli Isernia – Edilesse Cavriago 3-0 (25-20; 25-22; 25-23)
Gherardi Cartoedit Tratos C. di Castello – Canadiens Mantova 1-3 (25-19; 19-25; 23-25; 22-25)
Esse-ti Carilo Loreto – Codyeco S. Croce 3-1 (25-20; 27-29; 28-26; 25-23)
Fiorese Spa Bassano – Sp Catania 3-1 (25-21; 25-20; 23-25; 25-22)
M. Roma Volley – Nava Gioia del Colle 2-3 (25-17; 23-25; 15-25; 25-22; 11-15)
Wayel Bologna – La Nef Castelfidardo 3-1 (25-18; 25-22; 27-25)
Andreoli Latina – Materdomini Volley.it Castellana Grotte 3-1 (25-18; 21-25; 25-22; 25-23)

Riposa: Samgas Crema

SERIE A2 TIM - LA CLASSIFICA
Fiorese S.p.A. Bassano, Codyeco Santa Croce, Wayel Bologna 15; Andreoli Latina 14; Esse-ti Carilo Loreto, Olio Pignatelli Isernia 9; Samgas Crema 8; Canadiens Mantova 7; M. Roma Volley, Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Edilesse Cavriago, Nava Gioia del Colle 6; Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, Sp Catania 4; La Nef Castelfidardo 2.

1 Incontro in più: Codyeco S.Croce, Wayel Bologna, Olio Pignatelli Isernia, Edilesse Cavriago, Nava Gioia del Colle, Sp Catania, La Nef Castelfidardo;

Under 16 maschile: il Planet Virgilio supera anche il Viadana Volley

Nella seconda gara del campionato provinciale della categoria Under 16 maschile la formazione del Planet Polisportiva Virgilio supera i pari età del Viadana Volley.

Al Palazzetto dello Sport di Cerese i virgiliani si impongono col punteggio di 3-0.

Avvio abbastanza equilibrato del primo set, ma poi i ragazzi del Planet Virgilio prendono il largo fino al punteggio di 20-6. I viadanesi non si arrendono e rimontano fino a 20-13 e rendono la vita dura ai biancoazzurri che però si aggiudicano il set 25-18.

Più netta la supremazia dei virgiliani nel secondo set che vincono 25-10.

I Lupetti biancoazzurri rimangono sempre in testa nel terzo set anche se il Viadana rimonta da 10-22 a 16-22. Il parziale si conclude a favore del Planet Virgilio 25-18.

Planet Virgilio-ASD Viadana Volley M 3-0 (25/18 25/10 25/18)

Formazioni:

Planet Virgilio: 2 Zapparoli M., 3 Marocchi P., 5 Compagni P., 6 Modena L., 7 Federici M, 10 Borgonovi N., 11 Montaldi M., 12 Beduschi L., 13 Moretti A., 15 Cacciamani A., 19 Gelati P., 21 Pariani D.
All. Ferrari Stefano
ASD Viadana Volley: 1 Ingusci S., 3 Raineri A., 4 Aroldi A., 5 Vecchi M., 14 Silocchi A., 15 Russo S., 19 Ponomarenko A., 20 Carnevali L., 21 Maffezzoli M., 28 Bertazzon T.
All. Vecchi Paolo-Goi Alfredo
Arbitro: Borgonovi Stefano
Durata totale dell'incontro 1 h 6 min.