sabato 7 marzo 2009

Steelcover, vittoria che vale doppio

CURTATONE. Lo Steelcover compie non uno ma due passi avanti verso la salvezza, battendo in 3 set il quotato Porcia. Match quasi a senso unico; le avversarie, penalizzate dall’assenza della palleggiatrice titolare, si vedono a sprazzi e non ci mettono una gran grinta per tentare di raddrizzare la gara.
L’Op schiera Nicoli alzatrice, Migliavacca opposta, Magri e Speltoni schiacciatrici, Zanichelli e Peruffo centrali, Boni libero. La battuta aggressiva frutta un 9-2 (con due muri di Peruffo e uno di Zanichelli) e lo Steelcover, difendendo bene e con attacco vario si porta 16-6. Le ospiti contribuiscono schiacciando fuori qualche palla, non mettendo giù quelle in campo e l’inerzia non si sposta (23-10).
L’avvio del secondo set vede le padrone di casa faticare in attacco (1-3), ma poi riprendersi e balzare in testa 4-3 con l’ace di Magri, non travolgente in attacco anche perché frenata da un fastidio al ginocchio. Zanichelli e Peruffo a rete si fanno intendere e un altro ace (di Migliavacca) significa 10-5. Però il Porcia reagisce con Cameli e Perrona e il muro di Galasso sancisce la parità a 12. Entrano Orlandi e Rizzi e lo Steelcover firma un break, prima sul turno di battuta di Magri, poi su quello di Peruffo (21-17) grazie anche alle veloci di Zanichelli. Tuttavia, qualche errore vale il 21-21 e per chiudere ci vogliono l’esperienza di Magri (pallonetto del 24-22 dopo due belle coperture di Boni) e l’immobilismo della seconda linea del Porcia, che lascia cadere una smanacciata di Peruffo.
Nel terzo rientrano Nicoli e Migliavacca. Che è la serata dell’Op lo si capisce dalla scarsa reazione delle friulane, positive in attacco in alcuni elementi, ma meno reattive in difesa e ricezione. Per lo più sbagliano tre servizi di fila e sono nervose (12-6). Da 14-7 si va 18-7 e lo Steelcover viaggia sul velluto (21-12). Zanichelli procura il match-ball sul 24-13, ma la squadra si inceppa e le purliliesi arrivano fino al 24-22. Orlandi, gettata nella mischia, vince un contrasto a rete ed è vittoria.

STEELCOVER 3
PORCIA 0
(25-13, 25-22, 25-22)
STEELCOVER: Boni (L), Magri 6, Nicoli 2, Speltoni 7, Zanichelli 12, Peruffo 15, Migliavacca 11, Rizzi 3, Orlandi 1, De Vincenti. N.e.: Perroni, Bonizzi. All. Ferrari-Zanoni.
DOMOVIP PORCIA: Perrona 11, Cameli 10, Zuccato 7, Corazza 4, Simonetti (L), Galasso 7, Marinig. N.e.: Papais, Di Prampero, De Bortoli. All. Brigandì-Rossato.
ARBITRI: Gronchi (Pi) e Bucci (Li).
NOTE durata set 19’, 27’, 25’. Aces: Op 10, Porcia 3. Battute sbagliate: 5-9. Muri: 5-7.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Canadiens, conto alla rovescia per la partita contro Cavriago

Domenica alle 18 in scena il derby tra Canadiens e Cavriago

Canadiens Mantova: Manca poco alla prossima gara interna del Top Team al Palasiglacom e questa volta c'è da aspettarsi una grandissima affluenza di pubblico perchè la sfida che andrà in scena è molto sentita da entrambe le tifoserie.

La rivalità tra la Canadiens e Cavriago è alta perchè i due team sono stati protagonisti di diversi incontri negli anni scorsi, incontri tutti importanti e decisivi ai fini della posta in palio. Nel girone d'andata di questa stagione la trasferta di Cavriago è stata l'inizio di un periodo buio per i virgiliani, caduti poi in diverse partite seguenti, ma in questo momento l'umore e la consapevolezza nei propri mezzi sono decisamente diversi e di gran lunga migliori per i ragazzi allenati da Mister Marchesi.

L'importanza sotto il profilo della classifica è massima per entrambe le formazioni per poter raggiungere gli obiettivi prefissati ad inizio stagione e sicuramente i giocatori in campo daranno il massimo per non disattendere le aspettitive dei supporters.

La Canadiens effettuerà domani mattina un'altra seduta di allenamento al Palasiglacom, una delle ultime prima della partìta di domenica (ore 18).

Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

Due derby in D

MANTOVA. Quinta di ritorno dal sapore di derby in serie D. Coinvolti entrambi i team del Progetto Planet Volley: l’Op alle 20.30 riceve il San Giorgio, la Progema alle 20 è ospite a Stradella del San Lazzaro.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Mantovabanca, non puoi fallire

ASOLA. Scontro salvezza ad alta tensione per la Mantovabanca, attesa alle 21 dal Villanuova, penultimo. Gli asolani sabato scorso hanno incassato uno 0-3 al cospetto dello Stadium, buon team in corsa per i playoff. La partita si presentava difficile, ma se l’Asola fosse riuscito a strappare un punto, adesso si troverebbe per la prima volta fuori dalla zona retrocessione, seppur appena sopra. Con i se e con i ma la classifica tuttavia non si muove e sono quelli in palio con l’équipe bresciana i punti che contano per salvarsi.
L’alzatore Pier Nibbio si addentra nella lotta: “La quota salvezza si è alzata, perché il nostro girone è equilibrato, per esempio il Mirandola aveva sei posizioni in più di noi, ma solo 10 punti di distacco. Ora andiamo a Villanuova e ce la giochiamo con una diretta concorrente, poi ci sarà il Carpi, quinto, ma poi ancora il Legnago, rivale diretto. I conti li faremo dopo queste partite, però sarebbe stato importante fare punti con lo Stadium”.
Formazioni.
Villanuova: Rinaldin, Nicolini, Cavagnini, Baptiste, Boioni, Grumi, Castagna, Furlani, Manfredi, Patronaggio, Polloina, Bosetti, Caldera S. All. Caldera R.
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Mattioli, Tanadini, Verri, Tononi. All. Nibbio G.-Trolese.
Arbitri: Pisano di Cagliari e D’Amora di Milano.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Steelcover, provaci

CURTATONE. Lo Steelcover ha virato verso la salvezza (+2), ma i venti contrari sono in agguato e l’equipaggio è consapevole che la terra ferma è ancora lontana. Alle 18 al PalaSiglacom l’Op lancia il guanto di sfida al Porcia, quinto. I problemi tecnici in ricezione e attacco e il difetto di determinazione quando si è in vantaggio non sono svaniti di colpo, ma il miglioramento è evidente e negli scorsi turni sono stati conquistati dei punti pesanti. “Mancano 9 giornate – fa eco patron Condina – la strada è lunga. La squadra si allena bene e ha iniziato a fare qualche risultato. La scorsa trasferta ha portato solo un punto, ma abbiamo avuto l’occasione di ottenere di più, poiché eravamo avanti 2-1. Il morale c’è e stiamo bene. Affrontiamo un team più forte del Conegliano, ma siamo in casa e cerchiamo di giocarcela, pur consci della caratura dell’avversario. Muovere sempre la classifica è importante. L’organico è al completo, con Chiara Perroni che sta recuperando dall’infortunio”. Magri ha un lieve fastidio al ginocchio, ma ci sarà.
Formazioni.
Steelcover Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Ferrari-Zanoni.
Domovip Porcia: Di Prampero, Perroni, Cameli, D’Ambrosio, Zuccato, Corazza, Simonetti, Galasso, Radin, Marinig. All. Brigandì.
Arbitri: Gronchi di Pisa e Bucci di Livorno.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

giovedì 5 marzo 2009

INDETTA LA COPPA LOMBARDIA UNDER 16 2009


NASCE LA SECONDA EDIZIONE DELL’IMPORTANTE MANIFESTAZIONE GIOVANILE

Secondo compleanno per la Coppa Lombardia Under 16 maschile e femminile che il Comitato Regionale della Lombardia propone per promuovere e incentivare l’attività di eccellenza giovanile. Le iscrizioni sono aperte, in via prioritaria, alle squadre partecipanti alla fase regionale del Campionato Under 16 maschile e femminile. Per completare gli organici, il CRL si riserva di accettare anche squadre che hanno disputato la sola fase provinciale. Le società interessate dovranno compilare il modulo di pre-iscrizione che troveranno cliccando sullo specifi co link di Coppa nella home page del sito del CRL (iscrizioni da inviare entro il 6 aprile). Dopo la formazione dell’organico da parte del Comitato Regionale, le squadre dovranno formalizzare l’iscrizione attraverso la procedura on-line.

Tutto Volley Lombardia del 5 marzo 2009

mercoledì 4 marzo 2009

I numeri della Canadiens

Il Top Team imbattuto da otto turni

Canadiens Mantova: Il Top Team è una delle squadre più in forma della serie A2 e sta dimostrando di avere ottime qualità tecniche che si intersecano perfettamente con lo spirito ed il carattere grintoso del gruppo, determinato a conquistare qualcosa di importante in questa stagione.I virgiliani si trovano ora al settimo posto in classifica a quota 39 punti, matematicamente salvo e distante solamente sette punti dal secondo posto. Domenica la Canadiens affronterà una partita complicata soprattutto per la grand rivalità sportiva che c'è con Cavriago, ma in caso di risultato positivo potrebbe fare un ulteriore passo in avanti in classifica.Un altro dato significativo riguarda i tie break; la Canadiens aveva un bilancio negativo, ma negli ultimi turni ha sfatato questo "tabù" riuscendo a vincere per due partite consecutive proprio al tie break (con Crema e Bologna), dimostrando di avere nervi saldi e la tranquillità necessaria per conquistare punti importanti.Il gruppo ha ripreso oggi pomeriggio le sedute di allenamento alle ore 1630 con una seduta in palestra. Domani sono in programma test fisici in mattinata mentre nel pomeriggio una seduta di tecnica al Palasiglacom.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

Cresce l’attesa per il derby con Mantova

Edilesse al lavoro per la trasferta sul campo della Canadiens, tappa fondamentale nella corsa alla salvezza che ora dista 4 punti

Edilesse Cavriago: Dopo la domenica da spettatori interessati della corsa salvezza, l’Edilesse Cavriago è tornata al lavoro per preparare nel migliore dei modi la prossima, fondamentale trasferta in quel di Mantova.I risultati del week-end hanno cambiato di poco la situazione nelle ultime posizioni, anche se il punto conquistato da Bologna proprio con i mantovani e quello ottenuto da Catania in quel di Gioia del Colle hanno fatto sì che l’Edilesse scivolasse rispettivamente a meno 6 dalla Wayel e a meno 4 dalla squadra di Hugo Conte, che ha ottenuto l’ennesimo risultato positivo delle ultime settimane.Città di Castello e Castelfidardo hanno perso a Loreto e Castellana Grotte, facendo sì che i gialloneri mantenessero almeno quel terz’ultimo posto che fa ancora sperare, a 6 giornate dal termine del campionato, nella grande impresa di ottenere una salvezza molto difficile da conquistare.
I ragazzi di Dagioni sanno che possono ancora contare solo sulle loro forze, senza dover dipendere dai risultati delle altre squadre, ma già da questa domenica bisognerà fare punti per credere nel sogno. La Canadiens è un avversario tostissimo, ma i progressi mostrati dall’Edilesse nelle ultime gare (nonostante il pesante 3-0 di Castelfidardo) fanno sperare in qualcosa di speciale da ottenere a Mantova.Poi ci sarà la partita casalinga con Catania che potrà decidere tanto delle sorti di Cavriago, ma sarà solo 1 delle 6 finali che andranno ad affrontare i gialloneri, consci che mantenere la categoria non è solo un obiettivo, ma un obbligo morale nei confronti del pubblico e di chi ama tanto questa squadra.

domenica 1 marzo 2009

La Canadiens espugna Bologna e conquista l’ottava vittoria consecutiva


Il Top Team vince ancora al tie break







Canadiens Mantova: Una partita intensa, giocata fino in fondo e molto tirata con entrambe le squadre che hanno espresso un ottimo livello di gioco non dandosi mai per vinte. Al tie break la Canadiens è riuscita ad avere la meglio su Bologna conquistando l’ultimo set con il punteggio di 16-14 dando segnali di grande forza e determinazione quando si è trovata sul 14-14 ed è riuscita comunque a dare la svolta definitiva al match.


Per il Top Team arriva l’ottava vittoria consecutiva ed il settimo posto in classifica a quota 39 punti, in attesa che si concluda l’ultima partita della giornata tra Nava Gioia del Colle e Catania.


Bologna ha iniziato nel migliore dei modi la gara riuscendo a conquistare il primo set (25-23) dando subito l’impressione di essere una squadra diversa rispetto a quella scesa in campo nelle ultime uscite stagionali; il Top Team prova a mettere in difficoltà gli avversari, ma gli sforzi non bastano per recuperare il risultato.Nel secondo parziale però i virgiliani si riscattano e riescono a trovare gli schemi giusti e costruiscono azioni proficue che permettono di pareggiare i conti e vincere il set per 25-22. Da sottolineare l’uscita dal campo del palleggiatore Paolucci per problemi alla schiena e l’ingresso di Mazzonelli che è riuscito a dare un ottimo contributo.


Bologna si ricompatta e non si lascia sorprendere dal risultato negativo del secondo set; i padroni di casa trovano i meccanismi vincenti per conquistare il terzo parziale (25-21) e per ritornare momentaneamente al comando.

Il Top Team a sua volta trova una reazione d’orgoglio e dimostra di non voler assolutamente dar per finito il match; nel quarto decisivo set riesce a ribaltare la situazione del precedente parziale costruendo importanti azioni e conquistando il tie break col punteggio di 25-18.


Il tie break diventa combattutissimo; ogni palla è fondamentale, ogni errore diventa determinante. La Canadiens s’invola e dà l’impressione di poter concludere abbastanza agilmente la gara conducendo per 14-9, ma Bologna ha uno spirito diverso e con orgoglio riesce a portarsi sul 14-14. Il finale è concitatissimo, ma i virgiliani trovano due punti vincenti e determinanti che regalano ai ragazzi di Mister Marchesi la vittoria che permette di proseguire la lunghissima striscia positiva.


Chiara Savignano


Addetta Stampa-Top Team Mantova

Bella reazione, Mantova passa solo ai vantaggi del tie-break

Wayel Bologna: Debutto casalingo per Antonio Babini, da dieci giorni allenatore della Wayel. Archiviato il 3/0 rimediato a Catania i gialloneri quest'oggi hanno affrontato il Mantova degli ex di turno Zappaterra e Tognazzoni. La Wayel si è presentata con Campagnaro al centro al posto di un Braga non al meglio fisicamente per colpa di un attacco influenzale nonchè colpito ad un occhio durante il riscaldamento. In campo anche capitan Lucchi, preferuto in attacco a Bjelica.Avvio spumeggiante per le due squadre: il primo set è proceduto punto a punto con la Wayel capace di mettere pressione ai ben più quotati avversari. Davvero buona la prova dei bolognesi, andati in vantaggio al primo time out tecnico (8/7) mentre al successivo è stata Mantova a presentarsi davanti (16/15). La Wayel ha comunque proposto una pallavolo concreta ed efficace in tutti i fondamentali.Si è così proceduto punto a punto finchè Mantova non ha trovato il primo allungo (20/18) subito contrastato dalla Wayel (22 pari) grazie ad un Gromadowski stellare. Un ace di Marretta, in campo al posto di Jablonsky da pochi minuti, ha poi portato in vantaggio la Wayel anche se Mantova ha fatto buona guardia (23 pari). E' però stata la Wayel a trovare l'allungo decisivo chiudendo la frazione sul 25/23.
Anche i numeri parlano in favore del gioco espresso dalla Zinella: 2 i muri (1 Mantova), 58% in attacco (31% gli avversari) mentre in ricezione hanno fatto meglio gli ospiti (80% contro il 67% giallonero).
In avvio di secondo set è stata la Wayel a portarsi in vantaggio (4/2) per poi subire la reazione di Mantova (9/5). E' stata comunque la Wayel a riaprire il set portandosi avanti 12/11.Si è poi proceduto punto a punto (15 pari) con Marretta sempre più positivo in attacco. Sul 17/16 per gli ospiti un presunto errore di attribuzione del punteggio ha fermato il gioco per alcuni minuti ed alla ripresa (decisa a tavolino non riuscendo a ricostruire rapidamente la situazione) Mantova è volata sul 23/19. La Wayel è comunque stata capace prima di cedere la frazione di annullare due set ball agli ospiti che poi hanno chiuso sul 25/22.
Equilibrio nella terza frazione nonostante il 5/2 iniziale messo a segno da Mantova che poi ha dovto fare i conti con una grande reazione giallonera: i bolognesi sono passati in vantaggio sul 13/12. Da quel momento il gioco è stato in mano a Lucchi e compagni (16/13 e 19/15) anche se Mantova ha cercato ogni soluzione per arginare i gialloneri che si sono imposti con grande carattere sul 25/21.
Punto a punto la quarta frazione (6/5) con la difesa giallonera grande protagonista.E' comunque stata Mantova a trovare l'allungo presentandosi davanti al time out tecnico (8/5). Una strepitosa Wayel è poi stata in grado di riaprire il set (dal 13/9 al 13/11 per Mantova) grazie ad Marrettache ha continuato ad assicurare punti prezioni in attacco al pari di Gromadowski.Sul 15 pari è poi stata Mantova a riprendere in mano il gioco (19/16) fino al decisivo 25/18.
Necessario quindi il tie-break per assegnare la vittoria tra la Wayel e Mantova: equilibrato l'avvio (3 pari) con gli ospiti che poi hanno preso il largo (5/3, 7/4 ed 9/5). Sotto 14/9 un turno di battuta di Gromadowski ha riaperto il set (14 pari) concluso solo ai vantaggi in favore di Mantova.

Under 16 maschile: A tre giornate dal termine il PLANET VIRGILIO può già festeggiare la conquista del titolo provinciale

VIRGILIO. Mancava solo una vittoria per avere la certezza aritmetica della conquista del titolo provinciale di categoria. Oggi i ragazzi di Stefano Ferrari hanno affrontato a Cerese di Virgilio un VIADANA VOLLEY non certo impeccabile ed hanno conquistato meritatamente il bottino pieno centrando l'obiettivo.
PLANET VIRGILIO nelle prossime settimane dovrà affrontare nell'ordine in casa PLANET REMO MORI ed in trasferta PALLAVOLO MANTOVA per poi concludere al Palasport di Cerese domenica 22 marzo contro PALLAVOLO CASTIGLIONE.
PLANET VIRGILIO - ASD VIADANA VOLLEY MASCHILE
3 - 0
(25/9 25/9 25/4)
Formazioni:
PLANET VIRGILIO: 1 Melli, 2 Zapparoli, 3 Marocchi, 5 Compagni F., 6 Modena, 7 Federici, 10 Borgonovi, 11 Montaldi, 13 Moretti, 15 Cacciamani, 16 Chigini, 19 Gelati (K).
All. : Ferrari-Eramo
ASD VIADANA VOLLEY MASCHILE: 4 Aroldi (K), 5 Vecchi, 14 Silocchi, 15 Russo, 19 Ponomarenko, 20 Carnevali, 24 Padova, 28 Bertazzoni.
All.: Vecchi-Goi
Arbitro: Marocchi Franco.
NOTE: durata set 15', 15', 17'.

Serie B2 femminile. Ko dopo due successi di fila. Steelcover sciupone Conegliano ringrazia

CONEGLIANO. Cade la Steelcover dopo due successi consecutivi. A Conegliano le ragazze di Ferrari e Zanoni comunque muovono ancora una volta la classifica, ma alla fine della partita un pizzico, e forse qualcosa di più, di rammarico c’è. Lo Steelcover gioca, infatti, con la giusta determinazione in avvio di tutti i set, portandosi costantemente al comando dei primi quattro parziali con un buon gioco. Manca però proprio quando è il momento di chiudere il set e così Conegliano, che non molla un punto, nel tie-break riesce a spuntarla.
CONEGLIANO - STEELCOVER: 3 - 2 (28-30, 25-22, 22-25, 25-20, 15-12)
CONEGLIANO: Dalla Vedova, Daminato, Falliero, Martinuzzo, Nielse, Robazza, Vidal, Zanco, Zanetta (l). All.: Woelflin-Meneghetti
STEELCOVER: Nicoli 4, Magri 22, Speltoni 4, Migliavacca 17, Zanichelli 20, Peruffo 9, Rizzi 2, Boni (l), Perroni, De Vincenti, Bonizzi. All.: Ferrari e Zanoni
ARBITRI: Bastianin e Boscolo
NOTE: durata set 35’, 28’, 26’ 27’, 17’
Dalla Gazzetta di Mantova del 1 marzo 2009

Serie B2 maschile. Lo Stadium fa bottino pieno. Mantovabanca a terra: stop alla serie positiva

ASOLA. Il Mantovabanca interrompe la serie di tre vittorie consecutive contro lo Stadium. Si sapeva che sarebbe stata una partita motlo importante e gli asolani hanno a sprazzi offerto bel gioco, contro i mirandolesi rimaneggiati. A fronte di una buona ricezione, troppi errori in attacco hanno condizionato la prova della squadra che ha sprecato i vantaggi che aveva conquistato. Significativo il terzo parziale, col Mantovabanca avanti per 15-10 e poco dopo sotto per 15-16. Nulla è perduto, la classifica è corta e già da sabato c’è la possibilità di riaprire i giochi salvezza. (fz)
MANTOVABANCA - MIRANDOLA: 0 - 3 (26-28; 21-25; 23-25)
MANTOVABANCA ASOLA: Chiesa 20, Resta, P. Nibbio 5, Soncini 6, Ugolini, Bassotto 9, Bozzetti 7, Manzoli 9, Frigerio, Ferro, Verri (l), Tononi. Allenatori: G. Nibbio e Trolese
STADIUM: Ghelfi, Dall’Olio, Garusi 13, Caleffi 14, Zaghi 9, Bozzoli 10, Becchi, Galavotti, Cavazza 2, Zucchi, Dombrowski 6, Bottecchi (l). Allenatore: Zucchi
ARBITRI: Natale e Mantovani
NOTE: durata set 29’, 23’, 26’.
Dalla Gazzetta di Mantova del 1 marzo 2009