sabato 14 marzo 2009

Mister Marchesi: "Contro Isernia dobbiamo giocare come sempre"

La Canadiens pronta per la partita contro Isernia
Canadiens Mantova: La partita contro Isernia è alle porte e la squadra è consapevole di affrontare un’avversaria ostica, soprattutto quando gioca in casa, ma non per questo il Top Team cambierà il proprio atteggiamento di gioco. Mister Marchesi è soddisfatto del lavoro svolto in settimana dai ragazzi caratterizzato da buoni allenamenti sia sotto l’aspetto fisico che per quanto concerne l’aspetto della tecnica.“Questa settimana abbiamo lavorato bene e con grande continuità facendo cose che era da molto tempo che non venivano effettuate; mi sento soddisfatto degli allenamenti e del buon lavoro svolto da tutti”. Il Top Team quindi arriva alla vigilia di questo importante match con una buona condizione fisica e mentale, aspetti importanti soprattutto in questo delicato periodo del campionato e per poter affrontare avversari forti come quello di domani sera.“Isernia ha un gioco simile al nostro, gioca una buona pallavolo sia in attacco che in difesa e ha un opposto molto forte. Sarà una partita molto impegnativa anche perché soprattutto in casa i nostri avversari disputano sempre grandi gare e ottengono ottimi risultati, ma noi dobbiamo in primis pensare a noi stessi e a giocare come sempre, senza cambiare il nostro atteggiamento. Dovremo sfruttare al massimo le nostre armi migliori: la battuta e avere continuità sul cambio palla”. Il Top Team quindi è consapevole di poter disputare una buona gara, forte dei propri mezzi e degli ottimi risultati sin qui ottenuti.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

Mantovabanca alla difficile prova con il Carpi

ASOLA. La Mantovabanca ritorna fra le mura amiche per affrontare alle 21 il Carpi, quinto in classifica, dopo aver drammaticamente perso sette giorni fa lo scontro diretto con il Villanuova, penultimo e pressoché spacciato. “Difficile spiegare cos’abbiamo combinato – riflette Riccardo Chiesa – stavamo giocando bene, avevamo preparato bene la partita e sapevamo di essere più forti tecnicamente. Evidentemente abbiamo sbagliato l’approccio, mentalmente ci siamo scomposti in fretta senza eseguire le indicazioni dell’allenatore. Recuperato il terzo set grazie alla panchina, nel quarto siamo rientrati ancora più scarichi. Da dimenticare”. E ci siete riusciti in settimana a dimenticare? “Ci siamo allenati abbastanza bene – risponde l’opposto – Giochiamo contro una squadra forte, ora in fase negativa, ma candidata ai playoff dall’inizio del campionato. Siamo consapevoli del fatto che possiamo dir la nostra con tutte. Dobbiamo tornare quelli che hanno realizzato la striscia positiva”.
Formazioni. Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Mattioli, Tanadini, Verri, Tononi. All. Nibbio G.-Trolese.
Sittam Carpi: Canulli, Benatti, Grilli, Armeti, De Santi, Malavasi, Venturi, Reggiani, Zenari, Menghini, Gandolfi, Sangiorgio, Reggiani. All. Molinari.
Arbitri: Albanese e Menegatti di Verona.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Steelcover sulla buona strada

CURTATONE. Un sabato sera alla finestra per lo Steelcover, in campo domenica alle 17.30 a Padova contro la squadra che, indietro di due lunghezze, lo segue in classifica (26 e 24 punti). Dei match di stasera, sotto la lente di ingrandimento figurano San Vito-Mareno (entrambe nella zona calda a quota 17, chi vincerà terrà accesa la fiammella della speranza) e Noventa-Pordenone. Il team vicentino è quintultimo (21 punti) e quindi quello cui fare riferimento per recintare le sabbie mobili (in B2 femminile ne retrocedono cinque). Difficile che le venete perdano con il fanalino di coda, fermo a 8 punti.
Lo Steelcover, comunque, per mettere maggior luce fra sé e le avversarie deve fare leva esclusivamente sulle proprie forze, che ha dimostrato essere all’altezza della categoria.
La vittoria in tre set con il quotato Porcia ha esaltato il gruppo. Laura Migliavacca, che si trova sempre più a suo agio nel ruolo di opposta, è carica: “Finalmente abbiamo vinto bene, era ora, anche se una partita così non me l’aspettavo. Abbiamo giocato meglio del solito. Nell’ultimo set ci siamo fatte raggiungere soffrendo un po’ prima di chiudere (da 24-13 a 24-22, ndr). Colpa nostra, perché la ricezione ha smesso di funzionare. Sono contenta. Abbiamo vinto grazie all’unione di squadra e all’impegno che forniamo sempre in allenamento. Meritiamo la salvezza, speriamo che arrivi”. Al traguardo mancano 8 giornate.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

venerdì 13 marzo 2009

Fipav giovanile: Minivolley - Gli appuntamenti della stagione

MANTOVA. Si va verso una nuova stagione di minivolley. Il circuito, organizzato dalla Fipav mantovana, che da sempre raduna tantissimi piccoli atleti da tutta la provincia, è ormai fissato in quelli che saranno gli appuntamenti stagionali.
Vediamo le date. 5 aprile: a Canneto e a Porto Mantovano; 19 aprile a Rivalta e a Villa Saviola; 26 aprile a Viadana; 3 maggio a Suzzara; 10 maggio a Castellucchio e a San Benedetto Po. Previste giornate anche a Castel d’Ario e a Bigarello, ancora da definire l’eventuale svolgimento della giornata finale.
Come al solito quello del minivolley è un appuntamento che mischia gioco e sport, ma non per questo è meno importante, anzi. Il numero dei picoli atleti è come sempre elevato. Suddivisi su tre livelli a seconda della diversa età, anche quest’anno, al momento, oltre 700 miniatleti che al solito renderanno i concentramenti delle autentiche feste.

Gazzetta di Mantova del 13 marzo 2009

Fipav: 14 femminile Finale regionale a Suzzara

SUZZARA. La Fipav regionale ha reso noto nei giorni scorsi di aver affidato alla società Riva di Suzzara, iscritta al campionato di Prima Divisione, l’organizzazione della finale regionale under 14 di pallavolo femminile.
Attualmente sono in corso le fasi eliminatorie a livello provinciale, terminate le quali si passerà alle sfide a livello interprovinciale. Le 4 squadre qualificate dopo queste gare si sfideranno il 17 maggio negli impianti sportivi della Città del Premio. In mattinata avranno luogo le due semifinali, che si disputeranno a Suzzara e a Villa Saviola. Nel pomeriggio le due compagini uscite vittoriose dalle sfide mattutine si sfideranno per il titolo al palasport ‘Marmiroli’. La manifestazione si svolse anche nella passata stagione nella nostra provincia e venne assegnata all’ASD Viadana Volley. Ad imporsi furono le ragazze della Quality Service Orago che sconfissero il Futura Giovani. (m.s.)

Gazzetta di Mantova del 13 marzo 2009

mercoledì 11 marzo 2009

Canadiens, un momento d'oro

Soddisfazione e morale alto dopo la vittoria di domenica
Canadiens Mantova: Davanti agli occhi dei tifosi virgiliani restano diverse immagini, l’ultima il punto conquistato con forza da Nemec che ha chiuso set e partita. La palla “messa per terra” dal centrale del Top Team sintetizza nel migliore dei modi il momento che sta vivendo la formazione mantovana, un momento di grande soddisfazione, ma anche di lotta, di grinta e di determinazione.
La partita di domenica ha dimostrato ancora una volta che questa serie A2 è molto competitiva e che non ci sono avversari facili da battere; tutte le squadre hanno un obiettivo e lottano fino alla fine per cercare di conquistarlo.
Il Top Team ha disputato una gara molto intensa, ha dovuto rincorrere sin da subito ed è riuscito nell’impresa di portare a termine una grande rimonta dopo aver perso i primi 2 set. La forza del gruppo è proprio questa: non mollare mai. E mai come domenica questa forza si è manifestata; nel derby d’andata era successo l’esatto contrario con i virgiliani che uscirono sconfitti dopo il tie break, nonostante avessero iniziato bene la partita. L’altra sera, invece, i ruoli si sono invertiti e ed il Top Team dimostrato di essere una squadra diversa sotto l’aspetto caratteriale, molto più combattiva e determinata.
La Canadiens, grazie al successo ottenuto, si porta al quinto posto in classifica a pari punti con Nava Gioia del Colle, colleziona la nona vittoria consecutiva ed è l’unica squadra ancora imbattuta in questo 2009.


Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

martedì 10 marzo 2009

Rese note date e sedi delle Finali Nazionali dei Campionati di Categoria 2009


La Federvolley ha reso note le date e le sedi delle finali dei campionati Nazionali di Categoria della stagione 2008-2009. Non manca molto, quindi, alla conclusione di un lungo percorso che conoscerà diverse fasi: quella regionale, interregionale e, appunto, le finali nazionali. Un’importante attività giovanile che, naturalmente, comprende tutta Italia. C’è molta attesa per queste partite che avranno come assoluti protagonisti ragazzi e ragazze di tre categorie: Under 18-16-14.


Under 18

Questa categoria riguarda i giovani pallavolisti nati tra il 1991 e il 1997. La fase provinciale è a cura dei Comitati Provinciali, così come quella regionale (che si concluderà entro il 3 maggio) che è curata dai Comitati Regionali. Alla successiva fase interregionale sono ammesse 16 squadre che verranno suddivise in 4 gironi da 4. Questa è studiata con la formula del girone all’italiana con gare di sola andata in sede unica il 16 e il 17 maggio (femminili) e 23 e il 24 maggio dello stesso mese (maschili). Le finali nazionali, alle quali parteciperanno 12 squadre (8 qualificate dalle fasi regionali e le 4 vincenti della fase interregionale), si svolgeranno a Termoli (28-31 maggio, femminili) e Trapani (11-14 giugno, maschili).


Under 16

All’under 16 appartengono gli atleti nati nella fascia compresa tra il 1993 e il 1997. La fase regionale terminerà entro il 29 aprile; quella interregionale (13 squadre, 3 gironi da 3 squadre e uno da 4), si disputerà in sede unica il 16 e 17 maggio (ragazzi) e il 23-24 maggio (ragazze). La finale nazionale maschile verrà disputata dal 4 al 7 giugno a Viterbo, mentre quella femminile, negli stessi giorni, sarà a Jesolo (VE). A questa parteciperanno 16 squadre (12 qualificate dalle fasi regionali e le 4 vincenti la fase interregionale).


Under 14

Partecipano le classi d’età comprese tra il 1995 e il 1998. Come per le altre categorie, le fasi provinciali e regionali sono curate dai Comitati d’appartenenza. La fase regionale maschile si concluderà il 10 maggio, quella femminile il 17, mentre quella interregionale non è prevista per questa categoria. La finali nazionali, alle quali parteciperanno le 21 squadre vincenti le fasi regionali, si terranno tra il 28 e il 31 maggio in Vallecamonica (maschili) e a Castellana Grotte (femminili).

Questo il calendario completo:

Maschile

Under 14 28-31 maggio, Vallecamonica (BS)

Under 16 4-7 giugno, Viterbo

Under 18 11-14 giugno, Trapani

Femminile

Under 14 28-31 maggio, Castellana Grotte (BA)

Under 16 4-7 giugno, Jesolo (VE)

Under 18 28-31 maggio, Termoli

domenica 8 marzo 2009

Canadiens, nona vittoria al fotofinish contro Cavriago

Il Top Team vince al tie break contro Cavriago

Canadiens Mantova:
E sono nove le partite consecutive vinte dalla Canadiens in questo 2009 oltre al terzo tie break consecutivo vinto dai ragazzi allenati da Mister Marchesi. Il Top Team, quindi, si porta al quinto posto in classifica a quota 41 punti (pari merito con Gioia del Colle) e con il grandissimo merito di non aver mollato mai in una gara tiratissima e molto combattuta.

Il Primo set inizia con grande equilibrio tra le due formazioni che si battono su ogni palla e si contrastano a vicenda per poter conquistare i primissimi punti della partita; l'Edilesse riesce però a trovare un buon mini break che consente agli ospiti di portarsi sul punteggio di 11-7. La Canadiens reagisce immediatamente e riduce lo svantaggio portandosi sul 15-16 e dando altresì l'impressione di iniziare a prendere le misure all�avversario dopo un inizio di studio.
La gara entra nel vivo nel finale di set con Cavriago che avrebbe il match point per chiudere il parziale, ma i virgiliani, grazie ad un ace di Nemec, si riportano in partita sul 23-24. Dopo un time out chiesto dalla panchina di casa la partita riprende e l'Edilesse chiude i conti vincendo il primo set per 25-23.

Nel secondo parziale Cavriago continua sulla falsa riga del set precedente e si porta in vantaggio di 3 punti (4-1), ma il Top Team non si lascia sorprendere e pareggia i conti prima e si porta in vantaggio poi per 8-5 grazie ai punti di Walter e Nagy.
Cavriago però recupera lo svantaggio e si riporta in avanti (16-11) sfruttando un calo dei padroni di casa e alcuni errori commessi in fase di difesa ed attacco. Il set continua ad essere condotto dagli ospiti che dimostrano di essere più in partita rispetto al Top Team e vincono anche il secondo parziale col punteggio finale di 25-19.


La Canadiens inizia il terzo parziale con un buonissimo tie break (8-3), ma gli ospiti rientrano subito in partita ed accorciano le distanze (8-6). I virgiliani non si intimoriscono e riescono ad incrementare il loro vantaggio (10-6);Cavriago dà però filo da torcere ai ragazzi allenati da Marchesi e con buone azioni si portano sul 14-13. Inizia l'ennesima tirattissima fase della gara con il Top Team che prova ad accumulare punti e Cavriago che tenta un'altra rimonta. Si continua il set di punto in punto con la Canadiens che arriva a condurre per 19-17, ma gli ospiti si rifanno subito sotto conquistando il punto del 19-18. La Canadiens però reagisce nel miglior modo possibile e si riporta in vantaggio di 2 punti nel momento cruciale del set (24-22); Barbareschi, poi, regala ai padroni di casa il punto del 25-22 ed il Top Team si riporta in partita (2-1 set).

Il quarto parziale ricalca i set precedenti con entrambe le squadre sempre molto combattive e con la possibilità di conquistare punti determinati ai fini del parziale. Cavriago però riesce ad inanellare una serie di 3 punti consecutivi che potrebbero essere decisivi, ma il Top Team grazie a due ace di Frosini (eletto miglior giocatore della partita) si porta sul 20-19. Il finale del set è concitatissimo con la Canadiens che riesce ad imporsi per 25-23 grazie all'ultimo punto di Nemec che permette ai virgiliani di conquistare il tie break.

Nel tie break la Canadiens è costretta ad inseguire sin da subito il risultato, ma la grinta ed il carattere dei virgiliani emerge con prepotenza quando nel momento decisivo ribalta il punteggio e si porta sul 13-12 per poi conquistare il set e partita con l'ultimo decisivo punto di Nemec (15-12).


Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova