sabato 5 settembre 2009

Europeo maschile: riscatto Italia 3-0 alla Rep. Ceca

Riscatto italiano contro la Repubblica Ceca. Gli azurri hanno vinto per 3-0 (25-12 26-24 25-20), con pieno merito anche se con qualche calo di rendimento. Un successo importante dopo la battuta d’arresto dell’esordio e prima della sfida di domani con la Serbia, decisiva per continuare a cullare ambizioni importanti in questa rassegna continentale.



Risultati 3. Giornata: Pool A Francia-Germania 3-0, Turchia-Polonia; Pool B Russia-Olanda 3-2, Finlandia-Estonia. Pool C Grecia-Slovacchia 3-2; Pool D Italia-Repubblica Ceca 3-0.

venerdì 4 settembre 2009

Europeo maschile : esordio amaro per gli azzurri (0-3 con la Bulgaria), domani affrontano la Rep. Ceca

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 04 settembre 2009 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

ITALIA-BULGARIA 0-3 (24-26 22-25 22-25)
ITALIA: Birarelli 5, Lasko 17, Savani 11, Sala 2, Vermiglio, Cernic 3. Libero: Manià. Fortunato 3, Travica, Cisolla 1, Martino 5, Gavotto 2. All. Anastasi.
BULGARIA: Tsvetanov 10, Zhekov 2, Kaziyski 14, Yosifov 10, Nikolov 10, Aleksiev 4. Libero: Salparov. Bratoev V. 3. Non entrati: Bratoev G., Gaydarski, Sokolov, Ananiev. All. Prandi.
ARBITRI: Hobor (Hun) e Garthof (Ger).
Durata set: 28, 27, 27.
Italia: bs 13, a 4, mv 5, er 10.
Bulgaria: bs 12, a 2, mv 9, er 7.
Istanbul. Esordio amaro per gli azzurri nell’Europeo. Vermiglio e compagni sono stati battuti per 3-0 dalla Bulgaria, al termine di un match in cui non hanno saputo capitalizzare i vantaggi avuti nel primo e nel secondo parziale.
La vittoria lancia i bulgari (che ieri avevano avuto la meglio al tie-break sulla Serbia) verso il secondo turno; la sconfitta complica il cammino del sestetto italiano. Domani contro la Repubblica Ceca (ore 16.30 diretta su Raitre) non c’è nessun margine di errore.
Anastasi ha schierato il sestetto annunciato, Vermiglio in regia, Lasko opposto, Birarelli e Sala al centro, Savani e Cernic ricevitori, con Manià libero. Già sul 12-10 del primo, il ct italiano, ha dovuto fare un cambio. Andrea Sala scendendo da un salto a muro ha toccato il piede di un avversario e si è procurato una distorsione alla caviglia sinistra, che fa preoccupare per il proseguimento del suo europeo.
Gli azzurri, partiti malino da 3-6 hanno capovolto il punteggio. Sono arrivati a condurre 12-10 e poi 17-14, spinti da un buon Lasko. La Bulgaria, guidata in panchina da Silvano Prandi, ha reagito ed ha impattato, ma l’Italia ha avuto ancora la forza di ripartire, ma nonostante un vantaggio di 22-20 ha ceduto 26-24.
Ancora più ampio il margine italiano nel secondo: 18-13, ma qualche errore di troppo e la crescita di rendimento di Kaziyski facevano si che la Bulgaria chiudesse per 25-22.
L’Italia nel terzo si è trovata subito a rincorrere e lo ha fatto con costanza, ma senza grandi sussulti. Anastasi ha cambiato tutta la batteria degli attaccanti, ma la rimonta si è fermata sul 22-23. Poi la Bulgaria ha portato a casa il risultato.
CERNIC: “Perdere con una squadra forte come la Bulgaria ci può anche stare, ma dobbiamo avere dei rimpianti per come sono andati i primi due set in cui eravamo avanti meritatamente, ma poi abbiamo commesso troppi errori. Nel terzo hanno giocato meglio loro.”
MARTINO: “L’esordio non è mai facile, ma noi non abbiamo fatto vedere quello che mostriamo in allenamento. Siamo dispiaciuti soprattutto perché nel primo e nel secondo set siamo stati quasi sempre in vantaggio, ma con squadre come la Bulgaria non devi mai mollare.”
LASKO: “Abbiamo sbagliato troppo e così anche i vantaggi che ci eravamo costruiti non li abbiamo sfruttati. Tanti errori a questo livello si pagano.”
VERMIGLIO: “Un primo ed un secondo set in cui non abbiamo raccolto quello che avevamo seminato. Dobbiamo cercare di far tesoro di questa partita e reagire subito.”
ANASTASI: “Diverse cose non hanno funzionato ed abbiamo commesso troppi errori, specialmente nel secondo set. Adesso non possiamo più sbagliare, ne’ contro i cechi, ne’ con la Serbia.”
PRIMA FASE - Pool A (Izmir) - 3 settembre: Polonia-Francia 3-1; Germania-Turchia 3-2. 4 settembre: Polonia-Germania; Classifica: Polonia e Germania 2, Turchia e Francia 0. 5 settembre: ore 14 Francia-Germania; ore 19 Turchia-Polonia. 6 settembre: ore 16.30 Turchia-Francia. Pool B (Istanbul) – 3 settembre: Estonia-Russia 1-3; Olanda-Finlandia 3-2. 4 settembre: ore Olanda-Estonia. Classifica: Russia ed Olanda 2, Finlandia ed Estonia 0.5 settembre: ore 14 Russia-Olanda; ore 19 Finlandia-Estonia. 6 settembre: Russia-Finlandia. Pool C (Izmir) – 3 settembre: Spagna-Slovenia 3-0. 4 settembre: Grecia-Spagna 3-0 (25-23 25-20 25-21); Slovenia-Slovacchia. Classifica: Grecia e Spagna 2, Slovenia, Slovacchia 0. 5 settembre: ore 16.30 Slovacchia-Grecia. 6 settembre: ore 14 Slovenia-Grecia; ore 19 Spagna-Slovacchia. Pool D (Istanbul) - 3 settembre: Bulgaria-Serbia 3-2. 4 settembre: Italia-Bulgaria 0-3 (24-26 22-25 22-25); Serbia-Repubblica Ceca. Classifica: Bulgaria 4, Serbia, Italia e Repubblica Ceca 0. 5 settembre: ore 16.30 Italia-Repubblica Ceca. 6 settembre: ore 14 Italia-Serbia; ore 19 Bulgaria-Repubblica Ceca.
TELEVISIONE - Tutte le gare degli azzurri nella rassegna continentale, oltre che sul canale tematico RaisportPiù (satellite e digitale terrestre) potranno essere seguite anche sui canali terrestri: Raidue o Raitre. Italia-Repubblica Ceca in programma domani alle 14.30 italiane verrà trasmesso in diretta da Raitre ed in replica alle 19 su RaisportPiù.

Fipav - News Letter

domenica 30 agosto 2009

Un successo il revival del Gabbiano

CERESE. Che effetto rivedere certi giocatori 20 anni dopo. Una serata perfettamente riuscita l’amarcord Gabbiano +20, che ha suscitato emozioni forti e, perché no, anche momenti di commozione per chiunque di quell’epoca conservi ricordi indelebili. Al gran completo la famiglia Sanguanini di Radio Virgilio, l’allora emittente del Gabbiano. Due le sorprese: si è giocato con la palla dell’amichevole Italia-Germania e all’ultimo istante è arrivato Bruno Bagnoli, fratello di Daniele e allenatore del Verona. Il giusto mix fra atleti ancora in attività e ‘pensionati’ ha creato una gara gradevole, equilibrata e caratterizzata da spirito sì ludico ma anche agonistico: il pubblico ha gradito. Il ceco Kalab, in campo solo nel primo set, ha scaldato il braccio punto dopo punto ed è tornato a chiamare la palla come ai vecchi tempi. Come ogni partita che si rispetti, finale di primo set contestato con un mano fuori di Faedo fischiato invece nastro e fuori. Non entrati gli indisponibili.


SQUADRA UNO 2
SQUADRA DUE 1
(26-24, 17-25, 15-13)
SQUADRA UNO: Beduschi, Castagnoli 5, De Agostini 8, Kalab 9, Mantoan 13, Mazzonelli 1, Spezia, Tognazzoni Paolo 4, Ugolotti 6. N.e.: Tognazzoni Carlo Alberto, Cevolo. All. Bagnoli Bruno.
SQUADRA DUE: Barbieri 9, Caleffi, Faedo 9, Loglisci R. 4, Rigatelli 7, Sanguanini 9, Zerbinati 6. N.e.: Bellini, Bevilacqua, Mazza. All. Cabrini.
ARBITRI: Borgonovi e Saviola.
NOTE durata set 27’, 19’, 12’. Aces: 5-2. Battute sbagliate: 5-4. Muri: 6-8. Premiazioni e discorsi finali affidati a Solci, Dodi, Caleffi e al sindaco Beduschi.



Benedetta Montagnoli



Volley mantovano