giovedì 15 aprile 2010

Virgilio Volley News 1-9 del 15 aprile 2010

 

UNDER 16 MASCHILE:

3 a 1, ma non basta..

I virgiliani viaggiano spediti verso la conquista del titolo provinciale,
ma non accedono alla 1^ fase regionale

Cerese, 8 aprile 2010
E' finita 3 a 1: questo è stato il punteggio col quale l'Under 16 maschile della POLISPORTIVA VIRGILIO si è imposta meritatamente nell'ultima sfida di campionato col TOP TEAM ASOLA; ma 3 a 1 è anche la situazione delle partite vinte dai nostri ragazzi negli scontri diretti con gli asolani, e quella dello Schiantarelli di Asola di domenica 25 ottobre 2009 rappresenta in assoluto l'unica sconfitta stagionale subita nella competizione provinciale. Tutto ciò dovrebbe garantire ai nostri portacolori la quasi certa conquista del titolo provinciale (mancano ancora tre gare ed il condizionale è d'obbligo...), ma non è bastato per acquisire il diritto a rappresentare la nostra provincia nelle fasi regionali (ci sarà invece la squadra asolana che prevedibilmente occuperà la seconda posizione al termine del campionato provinciale).
Sembra strano, ma così è...
Accettiamo con la sportività che ci contraddistingue il verdetto derivato da un regolamento "asimmetrico" che, citandolo, ha ammesso alla fase regionale "la squadra che alla data del 13/3/2010 (fine del girone d'andata della seconda fase) sarà in testa al campionato". Tuttavia ci auguriamo che in futuro non abbia a ripetersi la stessa situazione e che vengano adottati i necessari correttivi.
Quella di giovedì scorso è stata l'ennesima gagliarda battaglia tra due compagini forti che negli ultimi due anni si sono affrontate 8 volte e che sempre hanno dato spettacolo. E' stato l'ennesimo confronto tra due modi diversi di interpretare la pallavolo: l'esaltazione del "non sbagliare e buttare di là la palla" da una parte (ASOLA) e del "mettere giù la palla nel campo avversario" dall'altra (VIRGILIO). Per ora tutto sembra dar ragione ai virgiliani e soprattutto al loro allenatore, Stefano Ferrari (ben coadiuvato nel tempo da Francesca Pantiglioni, Donato Eramo e Rita Rossi), se è vero che hanno vinto ben 7 volte su 8.
Prima di chiudere desidero ringraziare tutti coloro che sono intervenuti per dare il loro sostegno dalle gradinate del Palasport e cito in maniera particolare il tifo un po' più "rumoroso" delle ragazze dell'Under 14 femminile, ma anche la presenza di atleti, allenatori e dirigenti delle altre squadre giovanili, oltre che di un nutrito gruppetto di genitori.
Cosa dire ai nostri ragazzi? BRAVI, ANZI BRAVISSIMI! Per i risultati che stanno ottenendo e per il comportamento esemplare che tengono dentro e fuori dal campo...

Florindo Chigini

UNDER 14 MASCHILE - UNDER 18 MASCHILE

IN  BOCCA AL LUPO, RAGAZZI...

Domenica 18 aprile i ragazzi di Paolo Pagani, al Palasport di Cerese, e quelli di
Andrea Brusini, a Bedizzole, in campo per proseguire nelle rispetive competizioni regionali

Domenica importante per le nostre Under 14 e 18 maschili che saranno impegnate in gare decisive della prima fase regionale. Apriranno le danze i ragazzi di Paolo Pagani che si confronteranno al Palasport di Cerese con la formazione terza classificata nel campionato bresciano, NUTRILAND REMEDELLO e con la quinta classificata in quello milanese, A.S. MERATE.
La nostra Under 14, grazie al primato ottenuto in provincia di Mantova è stata riconosciuta testa di serie e potrà disputare le partite del primo concentramento a tre in casa col favore del pubblico amico, che speriamo sarà numeroso.
Intanto i virgiliani hanno intensificato il lavoro di preparazione e, dopo l'amichevole pareggiata giovedì scorso contro i coetanei di Gottolengo (BS), si confronteranno, giovedì 15 p.v., con gli amici della Under 16. della Polisportiva Virgilio.
Domenica i biancoazzurri scenderanno in campo subito alle ore 10,30 contro i bresciani, mentre dipenderà dall'esito di questa prima gara se giocheranno alle ore 15 o a seguire contro la squadra milanese. Passerà alla seconda fase regionale la squadra che chiuderà la giornata in testa alla classifica.
L'impegno sembra alla portata dei nostri giovani portacolori ai quali auguriamo di ben figurare.

Compito arduo, ma non impossibile per l'Under 18 maschile di Andrea Brusini che si giocherà a Bedizzole le residue speranze di qualificazione ai quarti di finale della competizione regionale. In caso di vittoria la nostra squadra occuperà la seconda posizione nel girone e tale piazzamento sarà sufficiente per accedere ai quarti di finale.
Nelle precedenti gare i virgiliani hanno affrontato PALLAVOLO CASALASCA e VERO VOLLEY MILANO, vincendo senza grossi patemi d'animo contro i primi e perdendo, ma con onore, contro i secondi. E' proprio dalle cose buone mostrate contro i milanesi che bisognerà ripartire per costruire la vittoria contro ALITRANS BEDI GIOVANI che affronteranno domenica alle ore 17. Attendendo notizie dal "nostro inviato sul campo di gara", Andrea Cacciamani, auguriamo "IN BOCCA AL LUPO...".

UNDER 12 VINCENTE ANCHE A CURTATONE

Curtatone, 11 aprie 2010
Nel giorno del secondo concentramento del girone A, continua la marcia dei nostri ragazzi che domenica mattina al Palasport di Levata hanno vinto entrambe le partite che li vedevano opposti alle squadre del Curtatone A e B.
Senza storia entrambi i match: nella prima partita il Virgilio ha sconfitto 25-18 e 25-10 il Curtatone B, nella seconda ha replicato vincendo 25-13 e 25-10 contro il Curtatone A.
Grazie a questi successi i ragazzi consolidano il primato in classifica che li vede ancora primi a punteggio pieno con 8 punti, già matematicamente promossi alle semifinali nonostante debbano giocare altre due partite nell’ultimo concentramento in programma, sempre a Curtatone, il prossimo 2 maggio.

Giancarlo Marchi

Qualificazione Nazionale Maschile

“Regionalday 2010”

CONVOCATO ATLETA DELLA POLISPORTIVA VIRGILIO UNDER 16

Luca Beduschi, classe 1995, è stato convocato a Bovisio Masciago (MI)  dove, domenica 18 aprile p.v., si svolgerà un allenamento alla presenza dei Tecnici Federali del Settore Squadre Nazionali, proff. Liano Petrelli e Valerio Baldovin rispettivamente 1° e 2° Allenatore della Nazionale Italiana Juniores Maschile.
FORZA LUCA, FATTI ONORE!!!