sabato 2 ottobre 2010

Italia 2010: La squadra di Anastasi lanciata verso la terza fase

News in Primo Piano - FIPAV - 1 ottobre 2010
Catania. L’Italia c’è, ha battuto la Germania e posto qualcosa di più di una ipoteca sul passaggio alla terza fase che verrà sancito domani sera dopo la sfida con il Portorico, in questo momento fanalino di coda della pool con zero vittorie. Sostenuto da un pubblico di oltre 5000 persone, il sestetto italiano ha perduto il primo set, poi è cresciuto ed ha annichilito le speranze germaniche. Eccezionale la prova di Simone Parodi e Cristian Savani, ma sarebbe ingeneroso non ricordare, che Vermiglio è stato un regista ed un capitano eccellente, che a muro Birarelli e Mastrangelo hanno “toccato” moltissimo, che Marra in difesa si è superato. Bene anche lasko subentrato a Fei, 13 punti e un eloquente 57%. L’Italia ha ceduto il primo set dopo essere partita bene. Dopo pochi scambi Anastasi, che inizialmente aveva mandato in campo il sestetto titolare, ha cambiato Savani con Cernic, in quanto il martello mantovano ha accusato un piccolo problema alla caviglia destra. La Germania ha chiuso 25-21, ribaltando una situazione di svantaggio da 14-16 a 19-16, avvantaggiata da una serie di errori in attacco italiani. In campo non si è visto il miglior Fei e nel finale al suo posto è entrato Lasko. Al rientro in campo Anastasi ha reinserito Savani in coppia con Parodi e la squadra ne ha tratto decisamente giovamento. Cristian si è salto in attacco (6 su 6) facendo vedere tutti i suoi colpi, si è reso prezioso a muro, ha fatto il suo dovere in battuta. Tutta la squadra italiana è cresciuta in difesa, dove nessuno si è risparmiato. Lasko ha rilevato Fei. Con una ricezione migliorata Vermiglio ha potuto far vedere il suo repertorio di invenzioni ed è arrivato il 25-19. La Germania ha cercato di riorganizzarsi nel terzo, ma il suo vantaggio iniziale è durato soltanto sino al 15-13, poi il muro tricolore, con un Mastrangelo davvero scatenato ha fatto la differenza. Ed il parziale ha cambiato padroni. Gli azzurri hanno operato il sorpasso grazie a due battute vincenti di Savani (16-15) per volare) avanti sino al 25-21. Nel quarto set si è visto un autentico Parodi show, l’attaccante ligure ha fatto cose eccellenti, ha chiuso con uno score di ben 11 punti ed ha lanciato gli azzurri verso la qualificazione.

martedì 28 settembre 2010

Mondiali: Azzurri nella seconda fase contro Germania e Portorico

News in Primo Piano - FIPAV - 28 settembre 2010

Al via da giovedì la seconda fase dei Campionati del Mondo. Gli azzurri, che hanno chiuso al primo posto il girone A di Milano, ora affronteranno Germania e Portorico a Catania. I ragazzi di Anastasi giocheranno contro i tedeschi venerdì 1 ottobre e contro i centroamericani il giorno seguente, entrambe le gare si disputeranno alle ore 21. Seconda Fase (30/09 – 2/10). I raggruppamenti: Pool G (Catania): Italia, Portorico, Germania; Pool I (Catania): Russia, Egitto, Spagna; Pool H (Milano): Cuba, Serbia, Messico; Pool M (Milano): Francia, Giappone, Argentina; Pool L (Ancona): Usa, Repubblica Ceca, Camerun; Pool N (Ancona): Polonia, Brasile, Bulgaria. Il Calendario: Pool G – Catania: 30/09 Portorico-Germania (ore17); 1/10 Germania-Italia (ore 21); 2/10 Italia-Portorico (ore 21); Pool I – Catania: 30/09 Russia-Egitto (ore 21); 1/10 Spagna-Russia (ore 17); 2/10 Egitto-Spagna (ore 17). Pool H–Milano: 30/09 Cuba-Serbia (ore 17); 1/10 Messico-Cuba (ore 21); 2/10 Serbia-Messico (ore 17). Pool M – Milano: 30/09 Francia-Argentina (ore 21); 1/10 Giappone-Francia (ore 17); 2/10 Argentina-Giappone (ore 21); Pool L–Ancona: 30/09 Usa-Repubblica Ceca (ore 17); 1/10 Camerun-Usa (ore 21); 2/10 Repubblica Ceca-Camerun (ore 17). Pool N–Ancona: 30/09 Polonia-Brasile (ore 21); 1/10 Bulgaria-Polonia (ore 17); 2/10 Brasile-Bulgaria h 21.

lunedì 27 settembre 2010

Mondiali: Gli azzurri concedono il bis contro gli egiziani

News in Primo Piano - FIPAV - 26 settembre 2010

Milano. L’Italia vince ancora e dopo due incontri ha già in mano la qualificazione per la seconda fase, anche se dovrà aspettare la terza giornata per conoscere il suo piazzamento nella pool e di conseguenza quali saranno i suoi avversari a Catania. Gli azzurri, probabilmente complici i tanti errori degli egiziani al servizio, non hanno mai trovato un grandissimo ritmo, ma hanno sempre controllato il match e con il muro annichilito le speranze dei “faraoni”. Insomma non si è vista la stessa Italia dirompente dell’esordio con il Giappone, ma una squadra matura e consapevole dei suoi mezzi. Domani contro l’Iran che ha strappato uno storico successo sui nipponici, ha tutte le chance di completare il tris e chiudere la pool in vetta.Anastasi ha rimandato in campo la formazione titolare, poi nel finale del primo set ha fatto un doppio cambio, facendo esordire nel Mondiale Travica e Lasko.L’Italia si è espressa meno bene rispetto al match con il Giappone, colpa anche dei tanti errori al servizio degli egiziani che le hanno impedito di prendere ritmo. La squadra di Giacobbe ha lottato coraggiosamente, ha spesso rimontato gli allunghi tricolori, ma nei momenti chiavi si è vista fermare dall’ottimo muro italiano che ha chiuso ben otto punti.Nel secondo set si può dire che abbia messo il turbo. Alessandro Fei è salito in cattedra ed ha lanciato subito in avanti il sestetto di Anastasi, che poi si è limitato a controllare il gioco, prima di esaltarsi nel finale con tre muri vincenti consecutivi di Parodi, Fei e Mastrangelo che hanno chiuso il parziale. Nel set finale l’Italia dopo aver accumulato un buon vantaggio regala qualcosa, ma con Parodi, probabilmente il più incisivo degli uomini di Anastasi chiude 25-23.

domenica 26 settembre 2010

Mondiali: Azzurri super contro il Giappone

News in Prima Piano - FIPAV - 25 settembre 2010

Milano. Gli azzurri un debutto così forse lo avevano sognato, e sono stati bravi a trasformare i desideri in realtà. La squadra di Anastasi sostenuta da 12mila tifosi festanti ha travolto per 3-0 (25-20,25-16,25-14) il Giappone ed esordito nella migliore delle maniere nel Mondiale di casa. Domani sempre alle 21 affronta l’Egitto che nel match d’apertura ha regolato 3-0 l’Iran.Grande prova collettiva, ma super prestazione della diagonale Vermiglio-Fei. Il regista ispiratissimo sempre pronto ad inventare, l’opposto potente e concreto ed alla fine miglior marcatore del match con 18 punti. Buonissima la prestazione dei due debuttanti al massimo livello internazionale, Simone Parodi e Davide Marra. Il martello ligure ha fornito una prestazione in crescendo, il libero calabrese si è confermato elemento affidabilissimo nel difficile ruolo di libero.L’Italia è scesa in campo nella formazione annunciata, con il capitano Vermiglio in regia, Fei opposto, Savani e Parodi in ricezione, Mastrangelo e Birarelli al centro, Marra libero.Particolarmente ispirato Fox Fei che lancia subito gli azzurri che si portano sull’8-3, il Giappone reagisce torna a meno 2 (8-6), poi l’Italia allunga ancora, contiene nel finale il tentativo di rimonta nipponico e chiude 25-20.Nel secondo set, trascinata dalla diagonale Vermiglio-Fei l’Italia fa vedere il meglio del suo gioco basato su una grossa organizzazione muro difesa e su una grande varietà di colpi d’attacco, dove Parodi e Savani fanno pienamente il loro dovere. Gli azzurri per il piacere del gran pubblico del Forum di Assago si portano subito avanti di molte lunghezze e senza grande fatica chiudono con un netto 25-16.La squadra di Anastasi ha un leggero rilassamento nell’avvio del terzo, va sotto 0-3, ma reagisce subito si riporta in parità e poi allunga sino al 16-11. Il Giappone subisce il contraccolpo, cede di schianto ed alza bandiera bianca.