venerdì 8 ottobre 2010

Italia 2010. Anastasi presenta la semifinale con il Brasile (diretta Rai3)

News in Primo Piano - FIPAV - 8 ottobre 2010
Roma. Il XVII Campionato del Mondo è arrivata alla stretta finale, alle sfide più importanti ed emozionanti.In semifinale la Serbia affronta Cuba (ore 17 su Raisport2), mentre gli azzurri si confronteranno con il Brasile nell’ennesima edizione di una delle sfide più classiche (ore 21.15 in diretta su Raitre). In certe situazioni i pronostici hanno un valore relativo, ma per quanto hanno fatto in questo 2010 i serbi e i brasiliani, sulla carta godono di maggiore favori. I verdeoro di Bernardinho sono Campioni dal 2002 e sognano di realizzare il tris di vittorie, eguagliando il record dell’Italia negli anni 90. Anastasi e i suoi ragazzi, sin qui imbattuti e protagonisti di una serie di sette vittorie sperano di continuare la striscia, soprattutto confidano nell’appoggio del grande pubblico romano (il PalaLottomatica è tutto esaurito), per compiere quell’impresa che sognano da mesi: raggiungere la finale.Dopo che ieri era toccato ai giocatori rispondere alle domande dei media , oggi è stato il ct azzurro Andrea Anastasi a soffermarsi sulla gara contro la selezione verdeoro. Il tecnico italiano ha partecipato al tradizionale incontro stampa insieme ai tre allenatori delle formazioni rimaste in corsa per le medaglie. Anastasi nel corso della conferenza è stato doppiamente protagonista, prima improvvisandosi interprete per tradurre in italiano le dichiarazioni in lingua spagnola dell’allenatore cubano Orlando Samuel, e poi parlando della sfida di domani sera: "Siamo molto felici di poter disputare questa semifinale, ma come ho sempre dichiarato il mio primo obbiettivo è raggiungere la finale e per farlo sarà determinate dare il massimo. Giocare una gara così prestigiosa di fronte ai tuoi cari ed amici ti regala delle emozioni fortissime, ma allo stesso tempo delle grandi responsabilità, come è successo contro Francia e Stati Uniti, quando sapevamo di non poter sbagliare. Nel corso del Mondiale non siamo stati perfetti, incontrando alcune difficoltà, ma se andiamo a vedere anche i brasiliani hanno avuto i loro alti e bassi. Noi dovremo essere bravi in fase di muro e difesa, cercando di contenere i loro schiacciatori (Murilo e Dante), e a tal proposito in questi due giorni stiamo lavorando con la massima concentrazione curando ogni minimo particolare."

giovedì 7 ottobre 2010

Italia 2010. Gli azzurri volano in semifinale, sabato c'e' il Brasile

News in Primo Piano - FIPAV - 6 ottobre 2010
Roma. L’Italia conquista l’accesso alle semifinali dove sabato affronterà il Brasile grazie al successo di questa sera contro la Francia che le ha consentito di chiudere al primo posto la Pool O. I ragazzi di Andrea Anastasi sono partiti subito molto forte, trascinati da un PalaLottomatica gremito (11.200 gli spettatori presenti). Gli azzurri, in vantaggio due set a zero, hanno poi accusato un calo di tensione che ha permesso alla Francia di tornare in partita con i blue di Philippe Blain che sono riusciti ad imporsi 27-25. Nel quarto e decisivo set, però, la formazione italiana, trascinata da Mastrangelo (13 punti e vero trascinatore nei momenti clou) è riuscita a riprendere in mano le redini dell’incontro tornando sui livelli dei primi due parziali. Ottima la prova anche di Parodi (16 punti e 50 % in attacco) e Savani (17 punti e 56%). Anastasi: “Quello che abbiamo raggiunto oggi è un risultato molto importante, disputare in casa la semifinale di un mondiale è il sogno di ogni allenatore. Questa mattina avevo detto ai ragazzi che la Francia non ci avrebbe regalato niente e dopo due set vinti abbastanza facilmente è rientrata in partita. In questi due giorni di riposo sarà impirtante recuperare un po’ di energie perchè contro contro il Brasile dovremo salire di livello”.

mercoledì 6 ottobre 2010

Italia 2010. Il cuore e il pubblico spingono l'Italia al 3-1 sugli Usa

News in Primo Piano - FIPAV - 6 ottobre 2010
Roma. Gli azzurri sono pienamente in corsa per le semifinali e stasera alle 21 (diretta Raisport1) affrontano la Francia nella gara che potrebbe proiettarli tra le prime quattro squadre al mondo. La squadra di Anastasi, guidata da un buon Vermiglio spinta da un pubblico caloroso, circa 9000 (e per domani ci sono ancora biglietti in vendita) ha saputo vincere un match iniziato veramente in salita. Sotto 1-0 per un pesante 14-25, gli azzurri sono stati bravi a mantenere la calma e a rimettersi in corsa dal secondo set. Anche perché nel primo gli Stati Uniti hanno spinto in battuta e attacco, causando all’Italia problemi in ricezione, e quindi nella costruzione del gioco. Nel secondo la squadra di Anastasi ha reagito e con carattere lottato punto a punto. Muro e difesa hanno funzionato ed ecco il pareggio. Terzo e quarto di grande carattere, Vermiglio e compagni sempre più in partita, mentre i giovani americani sono calati proprio nel momento cruciale. Un’Italia che intravede la semifinale trascinata da un gran pubblico. Un generoso Cernic, insieme a Savani e Sala sugli scudi. Fei non sempre impeccabile ha fatto vedere di saper soffrire e di poter dare il suo apporto anche in battuta ed a muro.
Vermiglio : “Dopo un inizio difficile, anche grazie a un palazzetto che ci ha sempre incitato, siamo cresciuti, combattendo in ogni set e alla fine abbiamo avuto la meglio. Ancora una volta è venuto fuori il nostro spirito di gruppo, un elemento fondamentale per andare avanti in questo Mondiale.”
Cernic: “Abbiamo patito un po’ in avvio come ci è capitato in altre gare del Mondiale. Siamo cresciuti come gioco di squadra e complice il loro calo ci siamo rimessi in partita e alla fine l’abbiamo spuntata. Per me è un piacere essere entrato e aver aiutato la squadra a reagire. Domani abbiamo un’altra partita fondamentale.”

domenica 3 ottobre 2010

Campionato di Lega Under 18 M: Il Top Team cede in casa contro la Sisley Treviso

Asola. Nella prima giornata del Campionato di Lega Under 18 M il Top Team Canadiens Mantova esce sconfitto allo Schiantarelli col punteggio di 3 a 0 a favore della Sisley Treviso.
I mantovani sono inseriti nel girone C della competizione con Volley Segrate 1978, Sisley Treviso, Pallavolo Padova e Marmi Lanza Verona.

Risultati della prima giornata:

Incontri (Ore 15:30) Ris. Parziali Set
12345
Canadiens Mantova 0-3 151617
Sisley Treviso 252525
Volley Segrate 1978 3-0 252525
Pallavolo Padova 151717









Riposa: Marmi Lanza Verona.

Classifica:

Fino alla 1ª Giornata (Andata) Punti Tipo di Risultato Partite
3·0 3·1 3·2 2·3 1·3 0·3 V P
Sisley Treviso 3 1 0 0 0 0 0 1 0
Volley Segrate 1978 3 1 0 0 0 0 0 1 0
Marmi Lanza Verona . 0 0 0 0 0 0 0 0
Pallavolo Padova 0 0 0 0 0 0 1 0 1
Canadiens Mantova 0 0 0 0 0 0 1 0 1

Italia 2010: Gli azzurri giocheranno a Roma contro Usa e Francia

News in Primo Piano - FIPAV - 2 ottobre 2010
Catania. L’Italia coglie la quinta vittoria e parte per Roma. Nella Capitale Vermiglio e compagni giocheranno la terza fase, que3lla decisiva per entrare in semifinale. Sulla loro strada troveranno nella nuova pool, che qualifica solo la vincente, Stati Uniti e Francia che affronteranno nell’ordine. Due avversarie di valore e qualità: rispettivamente campione olimpico e vice-campione d’Europa. Contro Porto Rico gli azzurri si sono imposti 3-1, al termine di una partita non facile e non bella in cui sono stati discontinui. Ma con la qualificazione ormai in tasca ed un 2-0 tranquillo accumulato una certa deconcentrazione può anche essere accettata. Anastasi ha mandato in tribuna Savani e Birarelli, entrambi alle prese con piccoli problemi fisici ed ha inserito nel sestetto Cernic e Sala, portando per la prima volta in questo Mondiale, Bari e Buti in panchina. Gli azzurri sono partiti brillanti e decisi, con Fei in serata di vena si sono portati avanti 18-12, poi hanno rischiato di pagare caro qualche minuto di follia. Porto Rico ha rimontato cinque lunghezze (18-17) prima che la squadra di Anastasi riprendesse a macinare gioco imponendosi per 25-22 .Nel secondo parziale l’Italia non ripete gli errori del primo e domina il campo. L’equilibrio è rotto subito da una lunga serie di 5 muri tricolori. In questa occasione Porto Rico non ha la forza di reagire e l’Italia chiude 25-16. Nel terzo set si vede in campo un Porto Rico diverso,negli uomini e nello spirito. Cala il rendimento della ricezione italiana e i ragazzi di Cardona ne approfittano per accumulare vantaggio. Anastasi gioca la carta Zaytsev, che oggi ha compiuto 22 anni, ma nonn basta per cambiare le sorti del parziale e Porto Rico vince 25-18. Nel quarto l’Italia ha ritrovato la concentrazione e chiuso 25-21. Seconda fase – terza giornata: Pool G Italia-Portorico. Classifica: Germania 3, Italia 2, Portorico 1. Pool H Serbia-Messico 3-0. Classifica: Serbia 4, Cuba 3, Messico 2. Pool I Egitto-Spagna 1-3. Classifica: Spagna 4, Russia 3, Egitto 2. Pool L Rep. Ceca-Camerun 3-0. Classifica: Rep.Ceca 4, Stati Uniti 3, Camerun 2. Pool M Argentina-Giappone 3-1. Classifica: Argentina 4, Francia 3, Giappone 2. Pool N Brasile-Bulgaria 0-3. Classifica: Bulgaria 4, Brasile 3, Giappone 2. Terza fase – Pool O Italia, Francia, Stati Uniti. Pool P Rep.Ceca, Brasile, Germania. Pool Q Serbia, Argentina, Russia. Pool R Spagna, Bulgaria, Cuba.