sabato 18 dicembre 2010

Azzurri: Berruto nuovo commissario tecnico

Il Consiglio Federale ha nominato Mauro Berruto responsabile tecnico della nazionale maschile. La sua attività con la nazionale maggiore s’inizierà al termine dei suoi impegni con la Lube Banca Marche Macerata di cui è attualmente l’allenatore. Il neo ct azzurro è nato a Torino l’8 maggio 1969. Ha iniziato la sua carriera con il Cus Torino e poi ha guidato in Italia Piacenza, Parma, Padova, Macerata, Montichiari e Monza. Vanta una doppia esperienza nel campionato greco, prima come vice allenatore dell’Olympiakos Pireo (1998), poi alla guida del Panathinaikos (2008). Nel biennio 2003-2004 ha fatto parte dello staff azzurro di Gian Paolo Montali. Dal 2005 sino alla scorsa estate è stato alla guida della nazionale finlandese con cui ha raggiunto il quarto posto nell’Europeo 2007, anno in cui è stato designato "Coach of the year" nel paese finnico. Berruto (16mo tecnico della nazionale maschile) succede ad Andrea Anastasi, il cui mandato si è concluso all’indomani del Campionato del Mondo. Il CF, nell’occasione, ha voluto ringraziare il tecnico mantovano per gli anni di proficuo lavoro e i risultati raggiunti, augurandogli i migliori auspici per il proseguimento della sua carriera.

domenica 12 dicembre 2010

Marcegaglia CMC Ravenna: Continua la serie vincente (3-0) anche con Mantova

Continua la serie vincente della Marcegaglia Cmc, brava e concentrata al punto di battere nettamente la Canadiens Mantova nella dodicesima di andata. Impeccabile, come spesso accade, il sestetto di Babini, top-scorer come sempre Stefano Moro, il Gladiatore biancazzurro capace di mettere a terra 23 punti, quasi un terzo della sua squadra. Ravenna è stata molto concreta anche a muro (8) ed ha ampiamente meritato il successo. Primo set giocato con grande intensità da parte della Marcegaglia Cmc, che scatta subito avanti 8-3 e prosegue sempre in largo vantaggio. Ravenna difende tutto e attacca sempre nel modo migliore, Mantova può poco in queste condizioni anche quando, sul 21-12, il coach Totire cambia la diagonale inserendo Coscione e Frosini. Chiude Plesko al secondo set-ball. Canadiens più reattiva all’inizio del secondo set (4-4), ma Ravenna mette a punto il muro e dà la prima spallata sul 12-7. Reagisce Mantova con un break che la porta a contatto sul 12-11, poi Moro la ricaccia indietro sul 16-13 e Salgado amplia subito il margine. Entra in partita Miraglia Carvalho e riporta sotto i brianzoli sul 19-17, Corvetta però mette palla in banca affidandola a Moro e alla fine anche Castellano e Mengozzi chiudono i conti. Nel terzo set Mantova propone Frosini per Miraglia ed i risultati sono inizialmente ottimi (1-5 con tre punti dell’ex di turno), poi Castellano suona la carica e Ravenna impatta sul 9-9. E’ comunque una Canadiens molto più determinata in battuta ed a muro, quella che torna avanti 9-11 prima e 11-13 poi. Babini mette Gherardi per Castellano, ma sono le battute di Moro e Plesko a ribaltare la situazione sul 16-15 che accende il Pala Costa. Frosini tiene ottimamente a galla i suoi e si va così punto a punto fino all’errore di Gemmi che dà il 22-20 a Ravenna che è poi brava e puntuale a mantenere il vantaggio fino alla fine chiudendo con Salgado alla seconda opportunità.
Il commento finale del presidente Luca Casadio: “E' stata una confermacasalinga molto importante dopoi la bella vittoria di Santa Croce. L'ingresso di Gherardi nel terzo set testimonia che tutto il gruppo lavora, in campo e fuori, a questo proposito voglio ringraziarli perchè venerdì sera mi son ritrovato tutta la squadra a casa mia per farmi gli auguri di compleanno. E poi, non dimentichiamo che adesso abbiamo raggiunto con certezza la fase finale di Coppa Italia".

MARCEGAGLIA CMC RAVENNA - CANADIENS MANTOVA 3-0

MARCEGAGLIA CMC RAVENNA - CANADIENS MANTOVA 3-0
(25-15, 25-21, 25-23)
MARCEGAGLIA CMC RAVENNA: Mengozzi 9, Plesko 5, Corvetta 1, Tabanelli (L), Castellano 11, Rambelli, Zamagni, Gherardi, Moro 23, Salgado 11. Non entrati Monti, Saviotti. All. Babini. CANADIENS MANTOVA: Miraglia Carvalho 1, Coscione, Cortellazzi 1, Frosini 10, Spiga, Botto 8, Gemmi 11, Beretta 6, Parusso 8, Tognazzoni (L). Non entrati Ferri Lazzaroni, Marretta, Cavalieri. All. Totire. ARBITRI: Falivene, Florian. NOTE - durata set: 21', 25', 27'; tot: 73'.

CLASSIFICA - SINTETICA
12ª Giornata And. (12/12/2010) - Regular Season A2, Stagione 2010
Phyto Performance Padova 33, Marcegaglia CMC Ravenna 31, NGM Mobile S.Croce 25, Globo Banca Pop. Frusinate Sora 24, Carige Genova 23, CheBanca! Milano 21, Edilesse Conad Reggio Emilia 21, Eurogroup Gela 17, Gherardi SVI Città Di Castello 16, Geotec Isernia 16, Volley Segrate 1978 16, Energy Resources Carilo Loreto 15, Canadiens Mantova 9, Sir Safety Perugia 9, Pallavolo Pineto 8, Club Italia A.M. Roma 4.


PROSSIMO TURNO

19/12/2010 Ore: 18.00
Sir Safety Perugia-Phyto Performance Padova Ore 11:30 Diretta Sportitalia 2; Energy Resources Carilo Loreto-Volley Segrate 1978; Club Italia A.M. Roma-Carige Genova; Eurogroup Gela-CheBanca! Milano; Canadiens Mantova-Pallavolo Pineto; NGM Mobile S.Croce-Edilesse Conad Reggio Emilia; Geotec Isernia-Marcegaglia CMC Ravenna; Globo Banca Pop. Frusinate Sora-Gherardi SVI Città Di Castello