sabato 3 settembre 2011

Italia battuta 2-3 dalla Serbia

Dopo essersi trovata in vantaggio per 2-0, l’Italia ha ceduto al tie-break (25-22 25-21 30-32 25-27 13-15) alla Serbia, nell’ultima gara prima della rassegna continentale. Partita in chiaro scuro quella offerta dalla squadra di Berruto, che nel terzo parziale ha avuto per due volte la grande occasione di chiudere la gara, ma non l’ha sfruttata. La Serbia sospinta dal solito Milijkovic e dal giovane Mitic in regia ha gettato in campo il suo orgoglio ed ha vinto. Partita giocata a ritmo non eccezionale, condita da molti errori al servizio. Alla fine lo score di 35 battute sbagliate pesa sul risultato finale.

FIPAV News

TVL (Tutto Volley Lombardia) n. 1 del 1/9/2011

Per scaricare il primo numero di TVL della stagione 2011/2012 clicca qui.

Il Comitato Regionale della Lombardia sbarca su Volleyball.it

Il Comitato Regionale della Lombardia ha siglato un accordo di partnership con il portale Internet Volleyball.it, il principale sito di informazione dedicato al mondo della pallavolo italiana e internazionale. Il portale, che dal 1° settembre è on line in una versione completamente ristrutturata e con un nuovo logo, ospiterà a partire dalle prossime settimane una sezione interamente dedicata alla Fipav Lombardia, che sarà utilizzata per comunicare tutte le ultime notizie sugli eventi e le iniziative organizzate dal Comitato Regionale.

In particolare, in vista dei prossimi Campionati Europei Femminili che si disputeranno dal 23 al 28 settembre in Lombardia, sarà online una speciale sezione del sito incentrata sulla manifestazione in programma a Busto Arsizio e Monza, con tutte le ultime notizie sulle sedi, le squadre partecipanti e gli eventi di avvicinamento.

FIPAV Lombardia News

venerdì 2 settembre 2011

Il ct Berruto ha annunciato i quattordici azzurri per gli Europei

Il ct della nazionale Mauro Berruto ha annunciato oggi in una conferenza stampa tenutasi al Centro Pavesi di Milano, i quattordici azzurri che parteciperanno ai Campionati Europei in programma in Austria e Repubblica dal 10 al 18 settembre. I protagonisti della rassegna continentale saranno i palleggiatori Boninfante e Travica; gli opposto Lasko e Sabbi; gli schiacciatori Maruotti, Parodi, Savani e Zaytsev; i centrali Barone, Birarelli, Buti e Mastrangelo; i liberi Bari e Giovi. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri: “Sono orgoglioso di essere qui oggi, nel nostro centro sportivo, in occasione di una presentazione del genere. Parlare di argomenti così importanti come i ragazzi che parteciperanno agli Europei e il nuovo percorso del settore giovanile proprio nella nostra casa ha una valenza tutta particolare. Il Centro Pavesi è il risultato di sudore, passione e molta collaborazione”. Dopo il presidente federale è stato il turno del ct che ha spiegato: “Le scelte fatte nascono dall’idea di confermare il gruppo che si è ben comportato durante la World League. Questi ragazzi meritano fiducia per tutto quello che di buono hanno fatto durante l’arco della manifestazione. Sono consapevole che il risultato della Final Eight non è stato quello che ci aspettavamo, ma credo che nel complesso il nostro sia stato un buon torneo. Partiamo con un buono spirito, abbiamo avuto tempo per prepararci al meglio per questo Europeo, abbiamo affrontato squadre di assoluto valore, ci siamo confrontati con l’eccellenza della pallavolo europea e questo ci permette di continuare nel nostro percorso di crescita come gruppo e come squadra”. Berruto ha poi continuato: “Nel gruppo è stato inserito Luigi Mastrangelo, elemento di grande esperienza e molto prezioso per noi a muro. Permettetemi inoltre di spendere alcune parole per Simone Parodi. Averlo con noi a circa 4 mesi e mezzo dal suo infortunio è un successo straordinario; ogni giorno che passa migliora sempre di più, avere in rosa un giocatore della sua validità mi riempie di gioia”. Domani al PalaIper di Monza (ore 18) gli azzurri affronteranno in amichevole la Serbia nell’ ultimo test in vista della rassegna continentale.
L’attività giovanile della prossima stagione agonistica
Mauro Berruto, nel suo ruolo di direttore tecnico delle nazionali maschili, ha voluto unire alla presentazione della squadra azzurra per gli Europei quella della sua visione e organizzazione delle attività agonistiche giovanili federali: “Credo che in questo momento sia necessario guardare oltre il problema, e cioè l’attuale posizione nel ranking mondiale. Lavoreremo con due gruppi di ragazzi. Il primo, quello della juniores, è composto da ragazzi delle classi ’93-’94 che speriamo di far coincidere presto con quello del Club Italia di A2 in modo tale che gli atleti possano condividere esperienze di club e in nazionale. Proprio il Club Italia di A2 è una squadra più omogenea rispetto a quella dello scorso anno. L’altro gruppo comprende ragazzi delle classi ‘95-’96 e questo blocco è associato al Club Italia di B2. L’obiettivo è quello di offrire ai due gruppi di atleti un percorso tecnico della durata di un quadriennio, così da renderli dei giocatori migliori sia per i club sia per le nazionali in pieno spirito di collaborazione con le altre società. Un ultimo blocco, infine, riguarda gli atleti delle classi ’96-’97, quelli che parteciperanno ai Regional Day che aprono la strada alla nazionale cadetti”.
Berruto ha poi concluso illustrando quello che secondo lui è stato il problema principale legato all’attività giovanile maschile: “Siamo in ritardo nella capacità di giocare, non siamo in ritardo dal punto di vista fisico né da quello tecnico-tattico, ma lo siamo nella capacità di giocare, dobbiamo far sì che i nostri ragazzi maturino importanti esperienze”.

FIPAV News - 2 set - 2011

Buon test per il Top Team a Verona contro la Marmi Lanza


Al termine della seconda settimana di lavoro i nostri ragazzi hanno ben figurato nell'allenamento congiunto terminato 2 a 2 contro la formazione di A1 della Marmi Lanza Verona.
Sul campo del PalaOlimpia il Top Team si è presentato privo di Speringo e Boniotti, fermati da impegni lavorativi, e di Mosaner che a causa di un piccolo intervento dermatologico riprenderà l'attività la settimana prossima.
I primi due set si sono giocati con il sistema della "palla confermata" e sono terminati 15/9 a favore della Marmi Lanza e 15/8 a favore del Top Team. Gli ultimi 2 set giocati normalmente sono terminati 27/25 per i mantovani e 25-20 per i veronesi.

Marmi Lanza Verona - Top Team Volley Mantova 2-2 (15/9 8/15 25/27 25/20)
Marmi Lanza Verona: Meoni, Calderan, Kosmina, Casarin, Ter Horst, Patriarca, Postiglioni, Smerilli (L).
Top Team Volley Mantova: Coscione, Marino, Tognazzoni, Peslac, Ferri Lazzaroni, Conti, Cavalieri, Marocchi, Thei (L).

Top Team Volley Mantova News

Amichevoli: Verona - Mantova 2-2

VERONA - Nuovo impegno pomeridiano oggi per la Marmi Lanza Verona che al PalaOlimpia ha incontrato la squadra di B1 della Top Team Mantova, Meoni e compagni hanno affrontato una gara di allenamento con i cugini mantovani finita 2-2.
In campo il sestetto gialloblù con la diagonale Meoni-Kosmina, al centro Postiglioni-Patriarca, schiacciatori Casarin e ter Horst, libero Smerilli, spazio dal secondo parziale per Calderan che ha rilevato Marco Meoni.Nel Mantova presenti gli atleti della BluVolley Alessandro Conti e Zoran Peslac che si sono messi in evidenza durante tutto il match.
La gara si è giocata in quattro set: i primi due set hanno visto le formazioni affrontarsi con “la palla rigiocata” e sono terminati con i parziali di 15-9 e 8-15, il terzo set giocato nel modo tradizionale ha visto prima in vantaggio il Mantova (25-27) poi nell’ultimo set Verona è tornata a giocare con maggiore continuità superando gli avversari 25-20.“Siamo un gruppo giovane e questo condiziona il nostro rendimento di gioco – ha spiegato Stefano Patriarca al termine della gara – dopo un buon primo set anche nel quarto siamo riusciti ad esprimerci con continuità. Stiamo lavorando molto in palestra e personalmente mi sto concentrando sul servizio che oggi ha funzionato un po’ meglio”.

Domani nuovo impegno per la Marmi Lanza Verona alle ore 17.30 sul parquet del PalaOlimpia contro il Volley Klub Bratislava, ingresso gratuito.

Volleyball.it

giovedì 1 settembre 2011

La Serie A Sustenium per le prossime due stagioni su RAI Sport. Le dirette sabato e domenica alle 17.30

Ora è ufficiale: la Serie A Sustenium sarà per altre due stagioni sugli schermi della RAI. RAI Sport 1 e RAI Sport 2 comunicheranno a breve il palinsesto delle prime partite.

Eugenio De Paoli, direttore di RAI Sport, conferma: “Sono passati due anni dal ritorno della Serie A Maschile sulle reti RAI, un periodo in cui la nostra struttura si è impegnata al massimo non solo per confezionare un grande prodotto, ma anche perché l’accordo fosse duraturo. Il rinnovo per altri due anni tra la RAI e la Lega Pallavolo Serie A si poggia su numeri in continua crescita, che hanno fatto toccare alla rete anche eccellenti picchi assoluti di ascolto. Dopo i prossimi Europei di volley, un’altra grande esclusiva Rai Sport, diamo appuntamento a tutti gli appassionati su RAI Sport. Ci aspettiamo un grande campionato, con i nostri commenti all’avanguardia e la conferma delle due dirette nei weekend, entrambe ora programmate alle 17.30, per vivere grandi pomeriggi sportivi”.

Sorride anche il Presidente della Lega Pallavolo Serie A: “Avere un partner come la RAI al nostro fianco è un biglietto da visita impagabile – commenta il Cavalier Diego Mosna -. La visibilità del nostro Campionato è sempre ai primi posti dei nostri desiderata e il contratto che ho firmato insieme alla dott. Lorenza Lei è la migliore risposta ai nostri fan e a tutti coloro che ci seguono e supportano, come i nostri sponsor. La professionalità della rete ci accompagnerà fino alla stagione 2012/2013, assicurando ai nostri Club una platea vastissima. Vorrei ringraziare a nome di tutta la Serie A coloro che collaborano alle produzioni, lo staff e i registi di RAI Sport, i commentatori tecnici e i giornalisti, che sono un manifesto di passione per la pallavolo: in primis il Vicedirettore vicario Jacopo Volpi, uno dei padri putativi della pallavolo in televisione”.

La RAI ha confermato anche il suo interesse per la Serie A2 Sustenium, con la possibilità di trasmettere alcuni match non in esclusiva. Fervono intanto le trattative della Lega Pallavolo Serie A, intenzionata a perfezionare come negli anni passati un accordo con un’altra emittente nazionale per la piena valorizzazione dell’intero campionato.

Per gli appassionati del web, come nelle passate stagioni l’accordo prevede la diretta anche sul portale di RAI Sport.


Newsletter Legavolley.it

martedì 30 agosto 2011

Le azzurre chiudono al primo posto il torneo di Anagni



Le azzurre guidate da Marco Bracci hanno battuto la Repubblica Ceca 3-1 (25-22, 18-25, 25-18, 25-18), classificandosi al primo posto nel torneo di Anagni. La formazione azzurra è scesa in campo con Camera in palleggio, opposto Ortolani, schiacciatrici Costagrande e Del Core, la coppia centrale Pisani-Arrighetti e il libero Carocci. Chiude al secondo posto la Repubblica Ceca, terza la Bulgaria.



FIPAV 29 ago 2011






lunedì 29 agosto 2011

L'Italia si aggiudica la nona edizione del Memorial Wagner


Katowice. L'Italia batte la Repubblica Ceca 3-1 (27-25, 38-36, 23-25, 25-21), centra il terzo successo e si assicura la vittoria della nona edizione del Memorial Wagner. Miglior conclusione non poteva esserci per i ragazzi di Berutto che escono da questa tre giorni di gare imbattuti, dopo aver affrontato avversari di alto livello. Nell'ultima partita molto convincente la prestazione di Lasko autore di 27 punti, ottimamente assistito da Zaytsev, che schierato nella formazione titolare ha messo a segno 22 p. Ancora scampoli di partita per Parodi, in cerca della perfetta condizione. Tra i cechi il miglior marcatore e' stato Stokr con 28 p. Dopo il torneo polacco gli azzurri sosterranno un amichevole contro la Serbia il 3settembre, ultimo appuntamento prima dell'esordio nel Campionato Europeo (10 settembre). In avvio un ottimo Lasko non sbaglia niente e porta gli azzurri avanti 7-6. Sull'altro versante è Stokr a rispondere, mentre l’Italia fatica in battuta 11-13. Il turno in servizio di Vesely manda in difficoltà Savani e compagni che vanno sotto 12-17. Usciti da questa rotazione, gli azzurri si riprendono e impattano con il muro di Birarelli 19-19. Un altro muro di Zaytsev regala il primo set point all’Italia, che però lo spreca 24-24. Stessa cosa per la Rep.Ceca e allora prima Birarelli e poi un errore di Stokr danno il parziale all’Italia 27-25. Nel secondo set dopo un iniziale equilibrio, l’Italia prende il comando grazie al velenoso servizio di Buti e all’uno due di Zaytsev 16-11. Una volta sopra gli azzurri hanno il demerito di non chiudere, soprattutto quando sul 24-21, si fanno recuperare 24-24. Il set prosegue per le lunghe, con un fioccare di palle set sprecate da ambo le parti 33-33. Alla fine, nonostante qualche fischio contestato, gli azzurri piazzano il break risolutivo: muro di Travica e seguente errore di Stokr 38-36. Dopo lo sforzo del secondo set, cala il ritmo della partita e i cechi si adattano meglio 8-11. Gli azzurri pian piano crescono, ottenendo il primo vantaggio sul 15-14. Due muri della Rep.Ceca spengono la rimonta dell’Italia 17-20. A rimettere le cose a posto è il solito muro di Birarelli 21-21. La parità dura poco e gli uomini di Svoboda volano sul 22-24. Il primo set point lo annulla Lasko, ma a chiudere ci pensa Popelka con un pallonetto 23-25. A senso unico il quarto set dove un ace di Zaytsev lancia la fuga degli azzurri 5-2. Lasko fa il resto, incrementando il vantaggio, prima con un bel pallonetto su alzata di Savani e poi a muro 8-3. I cechi una volta sotto accusano il colpo e non riescono ad accorciare le distanze 17-10. L’unico pericolo gli azzurri lo corrono sul 19-14, quando vanno in confusione, permettendo agli avversari di accorciare 23-20. A chiudere tutti i discorsi è un ace di Buti 25-21. All’Italia partita e Memorial Wagner. Nell'ultima gara del torneo la Russia ha battuto la Polonia 3-0 (25-22, 25-16, 25-19)
BERRUTO: “Sono molto contento di questa vittoria, ma la cosa che mi rende più felice è aver avuto di nuovo a mia disposizione tutti i giocatori. Per questo dedico l’mvp del torneo a tutto il mio staff, che ha lavorato sodo per rimettere in campo sia Parodi che Zaytsev. E’chiaro poi che vincere fa sempre bene al morale della squadra”.
LASKO: “ Abbiamo vinto un torneo non facile, perchè tutte le partite sono state combattute e oltretutto contro avversari di valore. Dopo molte settimane di allenamento avevamo una gran voglia di giocare e penso lo si sia visto. Ora dobbiamo sfruttare questi giorni a nostra disposizione per trovare il miglior ritmo partita, in vista dell’Europeo.”
CLASSIFICA: Italia 8, Russia 7, Rep.Ceca 3, Polonia 0.


FIPAV 28 ago 2011





domenica 28 agosto 2011

Torneo di Anagni: le azzurre superano 3-2 la Bulgaria

Nel torneo Internazionale di Anagni le azzurre guidate da Marco Bracci hanno sconfitto 3-2 (22-25, 25-11, 19-25, 25-21, 15-11) la Bulgaria. L’Italia si è schierata con Rondon in palleggio, Ortolani opposto, schiacciatrici Del Core e Costagrande, centrali Pisani (all’esordio) e Arrighetti, libero Carocci. Domani nell’ultima sfida del triangolare le azzurre sempre alle 20.30 affronteranno la Repubblica Ceca, ieri vincitrice 3-1 (25-20, 25-22, 20-25, 25-21) sulla Bulgaria.
Ufficio stampa FIPAV (27 - ago - 2011)