mercoledì 28 gennaio 2009

Newsletter Lega Volley: TIM CUP A1: a Mantova si chiudono i Quarti di Finale

TIM CUP A1
MANTOVA DOPO LA TIM CUP A2 SI PREPARA A SCEGLIERE ALTRE DUE FINALISTE


Il PalaBAM di Mantova torna a vestire, dopo aver ospitato le semifinali di TIM CUP A2, il ruolo di crocevia della stagione di quattro squadre di Serie A1 TIM. Sul campo tricolore della città virgiliana, Bre Banca Lannutti Cuneo, Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, Copra Nordmeccanica Piacenza e Marmi Lanza Verona si contenderanno il pass per TIM CUP Final Four in programma il 31 gennaio e 1 febbraio all’interno di Champion Volley Land al PalaFiera di Forlì.
Ad aprire il programma, alle ore 18.00 la sfida tra Bre Banca Lannutti Cuneo e Marmi Lanza Verona, mentre alle 20.30 scenderanno in campo Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari.


TIM CUP A1 Final Eight
DIRETTA SKY SPORT 2
Oggi – PalaBassano, Bassano del Grappa (VI)
Ore 18.00 Lube Banca Marche Macerata – Tonno Callipo Vibo Valentia
(Pol – Bartolini)
Ore 20.30 Itas Diatec Trentino – Sisley Treviso
(Cinti – Cesare)

Giovedì 29 gennaio – PalaBAM, Mantova
DIRETTA SKY SPORT 2
Ore 18.00 Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona
(Castagna – Pessolano)
Ore 20.30 Copra Nordmeccanica Piacenza – Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
(Sobrero – Padoan)

TIM CUP A1 Final Four
DIRETTA SKY SPORT 2
Sabato 31 gennaio – PalaFiera, Forlì
Ore 16.15 1a Semifinale TIM CUP A1
Ore 18.30 2a Semifinale TIM CUP A1
Domenica 1 febbraio – PalaFiera, Forlì
Ore 18.30. Finale TIM CUP A1

BRE BANCA LANNUTTI CUNEO – MARMI LANZA VERONA

Precedenti: 10 (6 vittorie Cuneo, 4 vittorie Verona)
Precedenti in TIM CUP A1: Nessun precedente in Coppa Italia
Ex: Marco Nuti (a Verona dal 2003 al 2006), Francesco Biribanti (a Verona nella stagione 2006/07); Simone Parodi (a Cuneo nella stagione 2005/06 e 2007/08); Daniele Sottile (a Cuneo dal 1996/97 al 1999/00 e dal 2002 al 2004); Michal Lasko (a Cuneo dal 2006 al 2008). Tra gli ex anche l’infortunato ed assente Gregor Jeroncic.
Record: Il Quarto di Finale tra Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona mette di fronte la squadra più giovane della TIM CUP A1, Verona, (età media 26 anni e 2 mesi) e quella più anziana, Cuneo (30 anni e 8 mesi). Obiettivi da raggiungere per due giocatori della Bre Banca Lannutti Cuneo. Sono Wout Wijsmans, che in questa Final Eight può collezionare i 26 attacchi vincenti per arrivare ai 4000 in Italia e 3 muri vincenti per arrivare a 400, e Francesco Fortunato. Il centrale è alla ricerca dei 5 attacchi vincenti per toccare quota 1000 in carriera.
Wout Wijsmans (Bre Banca Lannutti Cuneo): “Come ha detto anche il nostro tecnico stiamo bene fisicamente e siamo pronti per affrontare questa grande sfida che sta per iniziare. Verona è una squadra che gioca bene, ha messo in difficoltà sia noi che altre grandi squadre, quindi con loro dovremo stare attenti e giocare bene, per poi batterli. I quarti sono sempre molto pericolosi, domani saremo in campo per vincere”.
Rob Bontje (Marmi Lanza Verona): “Sarà per tutti molto bello ed emozionante partecipare alla Coppa Italia, uno stimolo per tutta la squadra. Proveremo a vincere, servirà una squadra al gran completo, con l’intero gruppo a disposizione. Sarà necessario fermare Nikolov e Wijsmans, i loro punti di forza”.

La storia di Cuneo in Coppa Italia: Sarà la diciottesima partecipazione alla Coppa Italia. Quattro le vittorie nel corso degli anni, la più recente datata 2006 a Forlì contro Piacenza. Lo scorso anno gli uomini di Prandi arrivarono fino alla Semifinale, persa contro la Lube Banca Marche Macerata.
La storia di Verona in Coppa Italia: Una sola partecipazione per la formazione gialloblù. Correva l’anno 2004/05; in panchina, allora, sedeva Bruno Bagnoli. Verona accede alle semifinali con il successo su Perugia, ma nel turno successivo il cammino si ferma contro la Tonno Callipo Vibo Valentia.

COPRA NORDMECCANICA PIACENZA – ACQUA PARADISO GABECA MONTICHIARI

Precedenti: 13 (7 vittorie Montichiari, 6 Piacenza)
Precedenti in TIM CUP A1: Nessuno
Ex: Mauro Gavotto a Piacenza dal 2001 al 2003; Loris Manià a Piacenza nella stagione 2006/07; Mauro Berruto a Piacenza dal 2001 al 2003; Vito Insalata a Montichiari dal 2003 al 2006; Dante Boninfante a Montichiari dal 2004 al 2006;
Record: Mauro Gavotto cerca i 14 attacchi vincenti che gli mancano ai 3000 attacchi vincenti in Serie A (Regular Season, Play off e Coppa Italia).
Giovanni Rossi (secondo allenatore Copra Nordmeccanica Piacenza): “Credo che sarà una gara completamente diversa da quella del campionato. Montichiari sta esprimendo un buon gioco soprattutto tatticamente e si vede la sapiente mano del suo allenatore. Sarà la sfida dei collettivi le due formazioni hanno un gioco di squadra ben strutturato con dei singoli importanti da entrambe le parti: vincerà chi saprà esprimersi meglio a livello collettivo.
Mauro Berruto (Acqua Paradiso Gabeca Montichiari): “Domenica siamo stati veramente in gamba e ora guardiamo a Mantova convinti di fare bene. Sarebbe magnifico superare lo scoglio piacentino. Sarà dura, ma per questa sfida abbiamo lavorato e continueremo a lavorare con impegno, quindi andremo a giocarci la sfida con una buona dose di ottimismo. Ci andremo con la nostra freschezza e senza preoccupazione. Spero che siano gli altri a preoccuparsi di noi”.

La storia di Piacenza in Coppa Italia: Quest’anno sarà la sesta partecipazione di Piacenza alla Coppa Italia di Serie A1, una competizione che per tre volte ha visto i piacentini uscire di scena ai Quarti di Finale. Nella stagione 2005/06 il risultato migliore, anche se non sufficiente per la conquista del trofeo: dopo la bellissima vittoria contro Treviso in Semifinale, in Finale è battuta dalla Bre Banca Lannutti Cuneo di Giba e compagni. Nell'ultima edizione, invece, l'eliminazione è arrivata ai Quarti di Finale ad opera di Roma.
La storia di Montichiari in Coppa Italia: Assente lo scorso anno dalla Final Eight, l’ultima partecipazione alla TIM CUP dell’Acqua Paradiso Gabeca Montichiari, la quindicesima della sua storia, risale alla stagione 2006/07, eliminata ai Quarti di Finale dalla M. Roma Volley. Ha raggiunto la Finale del torneo in una sola occasione, nella stagione 1999/00, sconfitta in tre set dalla Sisley Treviso.

IL PROGRAMMA MEDIA

Giovedì 29 gennaio 2009
DIRETTA SKY SPORT 2
Ore 17.30: Prepartita da studio con Roberto Prini, Lorenzo Bernardi e Andrea Zorzi.
Ore 18.00: Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona
Commento di Stefano Locatelli e Luca Cantagalli, Franco Bertoli alla lavagna tattica. Bordo campo con Federica Masolin.
Ore 20.00: Prepartita da studio con Roberto Prini, Lorenzo Bernardi e Fabio Vullo.
Ore 20.40: Copra Nordmeccanica Piacenza - Acqua Paradiso Gabeca Montichiari
Commento di Marco Nosotti e Fabio Vullo, Andrea Zorzi alla lavagna tattica. Bordo campo con Maurizia Cacciatori.
Ore 22.30: Postpartita da studio con Roberto Prini, Lorenzo Bernardi e Andrea Zorzi.


“VOLLEY TIME WEB RADIO”
Le emozioni live delle Final Eight TIM CUP A1 si potranno ascoltare collegandosi al sito www.legavolley.fm. Il tutto, a partire dalle 17.50, anche all’indirizzo www.legavolley.it.

LE TRASMISSIONI ALL'ESTERO

CZECH TELEVIZE – trasmetterà in differita le quattro gare della Final Eight TIM CUP A1.
AL JAZEERA SPORT, SPORT KLUB SLOVENIA, ORANGE TV e RING TV – trasmetteranno in diretta entrambi i quarti di finale di TIM CUP A1.

Entrambe le gare di domani sono GLOBAL MATCH di BWIN.COM, in mondovisione grazie alle dirette streaming visibili solo all’estero.