domenica 5 aprile 2009

Canadiens sconfitta da Loreto

Il TopTeam perde 3-1 al Palasiglacom

Canadiens Mantova: Una partita combattuta, avvincente ed in bilico fino alla fine. Canadiens e Loreto hanno dato vita ad un grande spettacolo senza tirarsi mai indietro. Gli obiettivi in gioco erano importanti da ambedue le parti, con gli ospiti impegnati nella lotta alla promozione diretta in A1 ed il Top Team intento a migliorare la sua posizione in vista dei play off. Dopo 4 set molto equilibrati ha avuto la meglio Loreto che si è imposto per 3-1.
Il Top Team di Mister Marchesi deve rinunciare a schierare il centrale Walter ed il palleggiatore Paolucci per problemi fisici e vengono inseriti Modnicki e Mazonelli; per il resto la formazione virgiliana è confermata. Da segnalare il pieno recupero di Frosini e Tognazzoni, anche loro alle prese la settimana scorsa con alcuni problemi.
Loreto inizia il match con molta determinazione e riesce ad imporre subito il proprio ritmo riducendo il distacco di soli 3 lunghezze. L’Esse-Ti però riprende il comando del gioco ed incrementa nuovamente il suo vantaggio portandosi sul 12-17. La Canadiens risponde prontamente mettendo a segno tre punti consecutivi (15-17) con Nagy che permettono ai padroni di casa di rientrare in partita.
Loreto non si lascia sorprendere e riesce nel giro di pochi istanti a riportarsi sul +5. Risposta immediata della Canadiens che si fa nuovamente sotto riducendo di 2 punti lo svantaggio (20-22).
L’Esse-Ti, a conclusione di un avvincente set, riesce ad avere la meglio e a chiudere il set sul 21-25.
Secondo set che inizia nel segno dell’equilibrio, con Canadiens ed Esse-Ti subito in parità (5-5). Si continua di punto in punto, con i padroni di casa che provano a prendere il largo, ma che vengono sempre raggiunti dagli ospiti e fermati in parità. Loreto riesce a costruire due punti consecutivi che lo portano sul 15-13 e sul 16-14 poi rispondendo subito all’attacco vincente dei virgiliani.
Il Top Team non molla e si porta a sua volta in vantaggio grazie ad un perfetto muro di Modnicki e ad un attacco di Benito (18-17).
Nuovo ribaltamento di fronte con Loreto che nel giro di pochi attimi torna al comando sul punteggio di 20-18; il Top Team si riavvicina nuovamente e si porta a -1 dagli avversari dando vita ad un finale di set molto combattuto (20-21). L’Esse-Ti, spinta anche dai numerosi tifosi accorsi al Palasiglacom, riesce a mantenere i nervi saldi e ad incrementare il suo vantaggio (24-21), ma il Top Team mette a segno il suo 22esimo punto annullando il primo set ball per gli ospiti; Mister Marchesi inserisce in battuta Frosini per cercare di ridurre nuovamente le distanze, ma la battuta del n 7 virgiliano finisce out e Loreto può festeggiare il suo secondo set (22-25).
Parte forte il Top Team nel terzo set costruendo un buon break (8-4) prima del primo time out del parziale chiesto da Loreto.
I virgiliani riescono a dare continuità al primo mini break e giocano in scioltezza con Nagy molto ispirato e autore di punti importanti (16-9). La Canadiens incrementa ancora il suo parziale (18-11), ma Loreto prova a riorganizzarsi per rientrare nel set; gli ospiti riescono a conquistare 4 punti, ma i virgiliani allungano di 1 punto portandosi sul 19-14.
L’Esse-Ti non si arrende nonostante il parziale sfavorevole e riesce a portarsi a ridosso dei padroni di casa (20-18), ma Benito riesce a mettere al segno il punto n 21 per i suoi. Il finale di set è concitato come gli altri disputati in precedenza, ma la Canadiens riesce a trovare gli attacchi vincenti per portarsi sul 24-21; Loreto non molla e riesce a pareggiare i conti portandosi sul 24-24, ma dopo diversi set ball il Top Team riesce a conquistare il set con il punteggio di 27-25.
Il quarto è il set della verità per Loreto che, forte delle sue ambizioni di promozione diretta, deve provare a vincere il parziale se vuole conquistare i 3 fondamentali punti; la Canadiens però ha dimostrato nel corso del match di riuscire a tenere testa molto bene agli avversari e a conferma di ciò vi è l’inizio di questo set che vede il Top Team avanti per 8-7.
Loreto prova a recuperare, ma non riesce a pareggiare i conti; i padroni di casa, invece, giocano con determinazione e grinta e si portano sul 17-13.
L’Esse-Ti si fa sotto e si porta a -2 dal Top Team prima (21-19) e riesce a pareggiare i conti poi (21-21).
Gli ospiti riescono a trovare il punto del 24-22 e a conquistare set (22-25) con il punto decisivo di Bergamo che permette a Loreto di conquistare la partita soffrendo non poco.


Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova