sabato 11 aprile 2009

Spedizione positiva della Polisportiva Virgilio al Torneo Nazionale di Cesenatico: bronzo alla Under 16 maschile

CESENATICO. Due formazioni del Progetto Planet Volley composte da atleti Under 16 e Under 18 maschili della Polisportiva Virgilio hanno partecipato, nelle rispettive categorie, alla dodicesima edizione del Torneo Nazionale "Città di Cesenatico" dal 9 all'11 aprile, organizzato sotto l'egida della FIPAV.
Mai come quest'anno la partecipazione alla manifestazione dedicata alle squadre giovanili di pallavolo maschili e femminili era stata così numerosa e di qualità: ben 112 le formazioni complessivamente al via ed in rappresentanza di gran parte dellle migliori scuole pallavolistiche nazionali.
I numerosi partecipanti all'evento sportivo, tuttavia, non sono rimasti insensibili ai recenti avvenimenti accaduti in Abruzzo e lo ha manifestato con un minuto di raccoglimento in onore delle vittime del terremoto all'inizio delle gare mattutine e alle ore 11 di venerdì 10 aprile .

Durante il torneo i Lupetti Virgiliani hanno dimostrato tutto il loro valore riuscendo anche a conquistare un onorevolissimo terzo posto (a pari merito con Monini Marconi Spoleto) nel torneo della categoria Under 16 maschile.
Dopo aver superato il turno come secondi classificati del girone D (completato da ASD Gonzaga Milano Giovani e Volley Team San Donà Jesolo) i ragazzi guidati da Stefano Ferrari, nei quarti di finale, hanno avuto la meglio su Volleyball Gemona, squadra che si era classificata prima nel girone C (dove hanno gareggiato anche Orte Volley Viterbo e Monini Marconi Spoleto).
La semifinale contro i pari età dell'Argentario Calisio Volley TN si è risolta al tie-break a favore dei trentini che così hanno avuto accesso alla finalissima contro il Volley Team San Donà Jesolo.
Grande rammarico tra le file dei virgiliani per l'occasione persa di poter disputare la finale di un torneo nazionale, ma sicuramente da qui ripartiranno per trovare gli stimoli necessari per affrontare la fase regionale del campionato Under 16 che li vedrà impegnati a partire da domenica 26 aprile al Palazzetto dello Sport di Cerese.
La vittoria finale del torneo è andata al Volley Team San Donà Jesolo che ha battuto l'Argentario Calisio Volley Trento col risultato di 2-1. I parziali sono stati 25-21, 19-25, 15-13.

Gli atleti dell'Under 18 di Stefano Guernieri non hanno avuto modo di esprimersi ai massimi livelli penalizzati dall'indisponibilità di alcuni elementi del sestetto titolare ed avendo qualche atleta non in perfetta forma fisica, ma, anche grazie al contributo di alcuni compagni dell'Under 16, hanno dimostrato a tratti di poter giocare alla pari con formazioni molte quotate come il Villa d'Oro Bastiglia MO.

Squadre partecipanti al Torneo Under 16 maschile:

Argentario Calisio Volley TN
Pallavolo Varese
Pallavolo Budrio
Pol. Intercomunale
Zinella Bologna
Polisportiva Druento
Orte Volley Viterbo
Monini Marconi Spoleto
Volleyball Gemona
ASD Gonzaga Milano Giovani
Planet Polisportiva Virgilio
Volley Team San Donà Jesolo

Squadre partecipanti al Torneo Under 18 maschile:

N & B Volley
Pro Patria Et Libertate
Rapid San Bartolo
Argentario Calisio Volley TN
ASD Gonzaga Milano Giovani
Villa D'Oro Bastiglia
Pallavolo Varese
Planet Oasi Boschetto