venerdì 23 gennaio 2009

B2 Femminile: Steelcover: match verità - B2 Maschile: Signore e signori, il derby

Steelcover: match verità

CURTATONE. Ci sono sul piatto pesanti punti salvezza fra lo Steelcover quintultimo e il Mareno terzultimo (PalaSiglacom, ore 18) nella seconda di ritorno di B2 femminile. L’Op è a secco da tempo e Stefano Ferrari chiede una vittoria per cominciare a vedere buoni risultati nel suo nuovo incarico. “Faccio parte del Progetto Planet dall’inizio – dice il coach – mi è stato chiesto di aiutare la squadra in difficoltà e ho accettato volentieri, vista l’impossibilità di Guido Beccari di continuare l’impegno. Mi sono tuffato nel femminile senior con umiltà. C’è disponibilità da parte delle ragazze ed è una buona base di partenza. Subentrare a metà campionato non è mai simpatico, ma cerco di fare del mio meglio”. De Vincenti la scorsa settimana è tornata ad allenarsi: “Scalpitava per rientrare; praticamente non ha mai iniziato, ma ora è in panchina a tutti gli effetti e può essere impiegata”.
Formazioni.
Steelcover Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Ferrari-Zanoni.
Mareno: Berti, Bragagnolo, Camerin, Cancian, Codogno, Elia, Granello, Lazzaretti, Marcon, Moras, Nenzi, Rigato, Roveda. All. De Salvador-Saviane.
Arbitri: Cecchinelli di Parma e Bosio di Modena



Signore e signori, il derby


C’è voluto tutto un girone d’attesa prima di poter gustare il derby fra le compagini di B2 maschile. Finalmente, all’ultima di andata, Piacentina Viadana e Mantovabanca Asola incrociano le lame. La sfida si annuncia avvicente, malgrado la distanza fra le équipe in termini di punti, classifica e di obiettivi: playoff ed eventuale promozione per i viadanesi, salvezza per gli asolani appena tornati in B2.
VIADANA. La Piacentina è tornata sabato scorso al successo ed è pure tornata prima da sola, avendo lo Schio vinto solo 3-2. Fabio Canella esulta per il 3-0 al Villa d’Oro: “Riscatto? Sì, anche se era quella la partita che contava, dove entrambe volevamo i 3 punti. In Coppa è stato dato spazio a tutti e l’interesse di andare avanti non era forte”. Quanto al derby, il martello avverte: “Il girone è equilibrato: anche chi è in basso in classifica ha messo in difficoltà le prime, lo dimostrano i tanti 3-2. Noi abbiamo faticato spesso”.
Formazione La Piacentina Viadana: Bovio, Bettini, Canella, Pavan, Andreani, Remati, Malmusi, Fontanel, Amadasi, Cerofolini, Goi, Negri, Curto. All. Meringolo-Zanotti.
Arbitri: Gallo e Belluco di Padova.
ASOLA. Dici derby (PalaFarina, ore 20.30) e la Mantovabanca è convinta di poter andare sul campo del Viadana per provare a giocarsela. Christian Verri trascina tutti: “Siamo carichi e contiamo su un risultato positivo. Vogliamo fare punti per rimanere attaccati al trenino, ma se proprio dovesse andar male, poi cominceremmo il ritorno con squadre abbordabili”. Coach Nibbio è più prudente: “Derby? Loro sono primi e noi quartultimi, la classifica parla chiaro. Viadana è una bella squadra, quadrata, forte e che sbaglia poco. Però noi stiamo giocando ed è un periodo in cui stiamo incamerando punti”.
Formazione Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Mattioli, Tanadini, Verri. All. Nibbio G.-Trolese.
Benedetta Montagnoli

Canadiens, tutto pronto per il match contro S.Croce

Il Top Team impegnato conto la capolista

E' reduce da tre successi consecutivi in questo inizio di 2009 e non ha nessuna intenzione di fermarsi qui; il morale è altissimo soprattutto dopo le prove convincenti offerti nelle ultime partite. La convinzione nei propri mezzi è cresciuta di giornata in giornata e ha imparato a soffrire, a stringere i denti e a controllare il match nei momenti chiave. Così si potrebbe riassumere il momento che sta vivendo la Canadiens, un periodo importante e nuovamente proficuo.
Domenica è i programma il big match contro la capolista S.Croce, squadra prima in classifica e con ambizioni di promozione. Il Top Team, però, ha superato i problemi che l'avevano colpito in passato ed ora è pronto per affrontare nel migliore dei modi la sfida, consapevole di poter ripetere una grande prestazione come ci ha abituato nelle ultime uscite stagionali.
Sarà importantissimo affrontare la gara con determinazione e con molta concentrazione per cercare di controllare la gara nei momenti cruciali ed al tempo stesso imporre il proprio gioco per realizzare punti decisivi nel corso dei vari set.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

lunedì 19 gennaio 2009

Canadiens, punti pesanti conquistati a Castelfidardo

Il Top Team soddisfatto della vittoria conquistata al foto finish

I punti conquistati a Castelfidardo sono importantissimi, voluti e ottenuti con grinta lottando in tutti e cinque i set. Il gruppo ha dato un'ulteriore prova di compattezza e forza ribaltando un parziale che avrebbe demoralizzato chiunque.
Nel terzo set disputato si è assistito alla svolta della gara col Top Team determinato a iniziare la rimonta,andata poi a buon fine giocando un buon quarto set e partendo al massimo nel tie break.
Da domani, però, si inizierà a pensare al prossimo match di domenica in casa contro S Croce, una delle formazioni più insidiose del campionato che ha conquistato sin qui 40 punti e occupa la prima posizione in classifica nonostante l'ultimo stop subito a Roma.
La Canadiens, però, ha il morale altissimo e la convinzione nei propri mezzi è cresciuta di giornata in giornata; si preannuncia un match di alto livello, importantissimo per entrambe le formazioni.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

domenica 18 gennaio 2009

Canadiens, conquistati due punti contro la Nef con grande grinta

Il Top Team riesce a rimontare il parziale negativo di 2 set a 0 vincendo poi al tie break

La Canadiens conquista due punti contro la Nef in una gara tiratissima e molto combattuta; i virgiliani riescono a portare al tie break l’incontro dopo un inizio di partita non positivo. Il Top Team sale così a 26 punti in classifica, uno in più di Roma.
Primo set della partita molto equilibrato con la Canadiens che grazie ad un muro di Benito su Moretti porta i virgiliani sul 6-4 e fa scattare un mini break a favore degli ospiti; la Nef però non demorde ed insiste arrivando a condurre il parziale per 11-10.Mantova si riporta in parità grazie a due ace consecutivi di Benito che porta i suoi sul punteggio di 13-13. Castelfidardo non si scompone e riesce a trovare un filotto importante sfruttando al massimo il servizio in battuta portando a + 3 il vantaggio sul Top Team. Gli ospiti accorciano le distanze, ma Moretti riesce a trovare il punto vincente per chiudere il set sul punteggio di 25-23.Il secondo parziale si apre nel migliore dei modi per la Canadiens che ritrova bel gioco e convinzione nei propri mezzi portandosi sul parziale di 8-3; i virgiliani sembrano avere il pallino del gioco, ma sono bastate qualche disattenzione di troppo per fare riacquistare coraggio alla Nef che annulla il distacco costruito dagli avversari. Si arriva sul punteggio di 17-17 e da questo momento l’equilibrio regna di nuovo sovrano; i padroni di casa, però riescono a portarsi in vantaggio (24-23) e sfruttano al meglio il set ball vincendo nuovamente per 25-23.
L’orgoglio e la determinazione dei virgiliani è determinante nel terzo parziale, set chiave per decidere l’esito della gara. La Canadiens conquista un mini break portandosi sul punteggio di 11-9, ma poi 3 errori consecutivi in battuta consentono alla Nef di pareggiare i conti prima e di portarsi in vantaggio poi (15-14).
Il Top Team, però, riprende le redini del gioco e conquista con tutta la sua forza il set (25-23) dando il via al tentativo di rimonta.Nel quarto set continua la rincorsa dei virgiliani, determinati a conquistare il tie break; il parziale resta sempre equilibrato con entrambe le squadre concentrate sia in difesa che in attacco. Il Top Team, però, ha la meglio chiudendo con Barbareschi il set per 25-22 al quarto set ball.Si va quindi al tie break con la Canadiens che parte molto bene portandosi sul parziale di 5-1. Mantova arriva al cambio-campo sul punteggio di 8-4, ma la Nef non demorde e si porta a - 1 riaprendo la partita.Barbareschi indovina un’ottima diagonale che va ad incrementare il vantaggio virgiliano (12-9); la Canadiens riesce a conquistare il set e i due punti in palio per 15-12.Mantova riesce a ribaltare il parziale di 2 set a zero con grande grinta e determinazione dimostrando di poter ambire a posizioni importanti in classifica.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

Newsletter Lega Volley: Serie A2 TIM: Canadiens Mantova vincente nel posticipo

SERIE A2 TIM
CANADIENS MANTOVA VINCENTE NEL POSTICIPO

Continuano le vittorie ed il buon momento della Canadiens Mantova, sempre vincente dall'inizio del girone di ritorno. Particolarmente sofferta la vittoria raccontata dal posticipo di Snai Sat. Nemec e compagni, infatti, per avere la meglio sulla neo promossa La Nef Castelfidardo, e su un Moretti autore di 27 punti, hanno dovuto rimontare lo svantaggio di 2-0 e poi vincere in volata l’ultimo e decisivo parziale.


SERIE A2 TIM – I RISULTATI DELLA DICIANNOVESIMA GIORNATA
Codyeco S.Croce - M. Roma Volley 2-3 (26-24; 21-25; 25-23; 21-25; 15-17)
Materdomini Volley.it Castellana Grotte - Wayel Bologna 3-1 (25-19; 23-25; 25-21; 25-15)
Sp Catania - Andreoli Latina 0-3 (21-25; 21-25; 26-28)
Olio Pignatelli Isernia - Samgas Crema 3-2 (30-28; 25-20; 24-26; 19-25; 23-21)
Nava Gioia del Colle - Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 1-3 (26-28; 25-27; 25-19; 23-25)
Edilesse Cavriago - Bassano Volley 2-3 (21-25; 25-23; 25-19; 18-25; 12-15)
La Nef Castelfidardo - Canadiens Mantova 2-3 (25-23; 25-23; 23-25; 22-25; 12-15)

Turno di riposo: Esse-ti Carilo Loreto

CLASSIFICA
Codyeco S.Croce, Andreoli Latina 40; Bassano Volley* 38; Esse-ti Carilo Loreto* 36; Olio Pignatelli Isernia 31; Nava Gioia del Colle 30; Samgas Crema 27; Canadiens Mantova* 26; M.Roma Volley* 25; Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Wayel Bologna 23; Edilesse Cavriago 17; Sp Catania 16; Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 14; La Nef Castelfidardo* 13.

1 Incontro in meno: Bassano Volley, Esse-Ti Carilo Loreto, M. Roma Volley, Canadiens Mantova

Posticipo Tv con la Canadiens

Quarta di ritorno al palaOlimpia

Ci sono le telecamere di Snai Sat per la cronaca di Lanfranco Dallari, due squadre che stanno vivendo un periodo positivo dopo un buio prolungato e c’è il “dolce” ricordo dell’andata, quando La Nef arpionò la prima vittoria della sua storia in serie A2. Ma al Palaolimpia (ore 20.30, dirigono Puletti e Gentile), ci sono soprattutto punti pesantissimi in palio per rientrare chi nel giro salvezza, chi nell’orbita play off. La Nef – Canadiens è la partita che può dare concretezza a una svolta che per entrambe è arrivata dopo un dicembre nerissimo nel corso del quale Castelfidardo non aveva mai mosso la classifica mentre Mantova si era limitata a prendere un punto. La soluzione è arrivata dall’interno: la Canadiens ha passato il timone da Scarduzio al vice Marchesi, La Nef ha cambiato mentalità e aggiustato qualcosa tecnicamente. Ora si annuncia un confronto apertissimo tra due compagini che «hanno ritrovato serenità – come dice il direttore tecnico fidardense Marco Paolini -, diverse da quelle dell’andata, quando per fattori contingenti legati ad infortuni noi eravamo senza centrali e loro senza palleggiatore titolare. Ma oggi le nostre condizioni di forma sono buone, così come le convinzioni di poter tornare in quota». E come allora, di una Canadiens cui la graduatoria non rende giustizia (ottavo posto con il doppio dei punti ma due soli successi in più rispetto a La Nef), non si può che ripetere che possiede un «organico con individualità di spicco ed una marcata propensione a costruire le proprie fortune sul servizio, come dimostra la speciale graduatoria che la pone dietro Santa Croce e Crema»: evidente che è da questo fondamentale che molto dipenderanno le sorti del match. La settimana non ha riservato sorprese di sorta: La Nef ha lavorato a ranghi completi.