venerdì 6 febbraio 2009

Serie B2: Steelcover senza nulla da perdere - Mantovabanca d'assalto

Steelcover senza nulla da perdere



CURTATONE. Salutate la capolista. Non poteva esserci impegno peggiore per lo Steelcover alla ripresa del campionato dopo la sosta per Volley Land. L’Op, affamato di punti salvezza, affronta alle 18 al PalaSiglacom il Verona campione d’inverno e che si sta confermando in vetta in questo primo scorcio della fase discendente (nel femminile è la terza di ritorno). La classifica langue da numerose giornate e c’è bisogno di recuperare fiducia, quella fiducia che solo i risultati possono dare, anche perché in allenamento lo Steelcover è una squadra che lavora bene. L’allenatore Stefano Ferrari punta a rilanciare il morale dopo lo 0-3 con il Mareno nello scontro salvezza di due settimane fa: “Il primo set l’abbiamo perso ai vantaggi sprecando due set-ball, cosa già capitata. Nel secondo siamo calati di schianto, mentre loro non avevano mai giocato con quell’intensità in battuta. Nel terzo in rimonta abbiamo peccato in lucidità e regalato”.
Formazioni.
Steelcover Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Ferrari-Zanoni.
A&P Olivieri Verona: Maran, Cristanelli, Avdic, Lo Sapio, Bonomi, Galtarossa, Ambrosini, Fondriest, Turri, Marcone, Baschera, Cailotto. All. Pillitu-Tranghese.
Arbitri: Prandini di Piacenza e Perotta di Ascoli.


Mantovabanca d'assalto




ASOLA. Dopo aver sfiorato il colpaccio sul parquet dei cugini viadanesi nell’ultima di andata (avanti 2-0), la Mantovabanca inizia il ritorno a Castelnuovo alle 20.30. I gardesani sono sesti con 20 punti, sette in più degli asolani terzultimi. Christian Verri lancia la sfida: “Con un punto a Viadana siamo rimasti attaccati al trenino della salvezza. Nel gruppo mi trovo bene. Sicuramente è un altro livello rispetto al Nuvolera; sono più libero mentalmente e mi diverto di più”. L’Asola è in un buon momento e conta di incamerare punti.
Formazioni.
Castelnuovo del Garda: Fantoni, Ferrari, Taranto, Zanella, Norbiato, Adamoli, Terrini, Veronese, Sona, Basile, Caliari, Lonzar. All. Fin.
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Mattioli, Tanadini, Verri. All. Nibbio G.-Trolese.
Arbitri: Favrin e Volpato di Treviso.
Benedetta Montagnoli
Volley Mantovano

La Canadiens ospita Città di Castello al Palasiglacom

Alle ore 18 in programma la partita tra il Top Team e Città di Castello




Canadiens Mantova: Reduce da due settimane di pausa e da un’amichevole vinta contro Bassano mercoledì pomeriggio, il Top Team sarà di scena domenica pomeriggio alle ore 18 al Palasiglacom contro Città di Castello, gara valevole per la sesta giornata del girone di ritorno. Il morale in casa virgiliana è altissimo visto la serie di risultati positivi ottenuti nelle ultime gare e vista la buona posizione in classifica attualmente occupata.
Città di Castello, però, non sarà un avversario facile da affrontare nonostante abbia conquistato sino a questo momento 14 punti. Ogni partita è una storia a sé e la differenza la fanno le motivazioni in primis oltre al tasso tecnico e alla condizione fisica. Gli avversari del Top Team hanno avuto diverso tempo per preparare l’incontro (3 settimane) visto che prima della pausa per la Tim Cup avevano osservato un turno di riposo. Questo non dovrebbe incidere di molto sulla partita considerando che anche la Canadiens ha potuto gestire nel migliore dei modi il tempo a dispozione.
I virgiliani si presenteranno in campo con la miglior formazione e cercheranno di conquistare altri punti decisivi per il proseguo della regular season spinti dall’entusiasmo dei propri sostenitori.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

giovedì 5 febbraio 2009

Campionato Provinciale Under16 Maschile: PLANET VIRGILIO allunga...

Allo Schintarelli il PLANET VIRGILIO prevale meritatamente sul TOP TEAM PLANET ASOLA

ASOLA. Nel recupero della prima gara d'andata della seconda fase del Campionato Provinciale Under 16 Maschile i Lupetti Biancoazzurri di VIRGILIO sconfiggono con un secco 3 a 0 la formazone di casa.

E' la prima volta che gli asolani non riescono ad aggiudicarsi alcun set nel confronto diretto, anche se finora sono sempre usciti sconfitti nelle precedenti gare contro il PLANET VIRGILIO di Stefano Ferrari.


I Lupetti Virgiliani, seppure con una partita in meno rispetto alle squadre avversarie, allungano in classifica portando a 4 punti il vantaggio sul Top Team Planet Asola che mantiene la seconda posizione.


Il Planet Virgilio sbaglia molto in battuta nel primo set ma si impone per 25/18.


Nella seconda frazione gli errori calano ed il punteggio è più netto: 25/13.


Nel terzo set sembra poter prevalere la squadra di casa che arriva sul 22/17 a suo favore, ma con una bella rimonta i virgiliani si aggiudicano anche questo parziale per 25/23.


Il prossimo appuntamento per i ragazzi d Stefano Ferrari è fissato per domenica 8 febbraio quando, al Palasport di Cerese, affronteranno la PALLAVOLO MANTOVA. Sarà ancora d'obbligo la vittoria per proseguire la marcia verso la conquista del campionato provinciale e l'accesso alle fasi regionali del campionato di categoria.






TOP TEAM PLANET ASOLA - PLANET VIRGILIO


0 - 3


(18/25 13/25 23/25)




Formazioni:


TT PLANET ASOLA: 1 Romani, 2 Mutti (K), 4 Ghittorelli, 5 Visieri, 6 Arena, 8 Turra, 10 Kloci, 12 Grillo, 14 Pedrazzani, 15 Lika.


All. G. Nibbio-I. Bonandi


PLANET VIRGILIO: 1 Melli, 2 Zapparoli, 3 Marocchi, 5 P. Compagni, 7 Federici, 8 F Compagni, 10 Borgonovi, 11 Montaldi, 12 Beduschi, 15 Cacciamani, 16 Chigini, 19 Gelati (K).


All. S. Ferrari-D. Eramo










mercoledì 4 febbraio 2009

Buonissima prova della Canadiens nell’amichevole contro Bassano

Il Top Team vince tutti e quattro i set disputati



Canadiens Mantova: La Canadiens Mantova ha disputato oggi pomeriggio una partita amichevole a Bassano del Grappa contro Bassano Volley in vista della ripresa del campionato in programma domenica 8 febbraio; i ragazzi allenati da Marchesi si sono imposti per 4 set a 0 ed hanno mostrato grande voglia di fare bene e grinta.
Nei primi due set il Top Team si è schierato col sestetto titolare eccezion fatta per il libero Zappaterra rimasto a Mantova a causa di una sindrome influenzale e sostituito da Carlo Alberto Tognazzoni, autore di una buona prova come tutto il gruppo; in campo anche il palleggiatore Paolucci nonostante qualche problemino alla schiena che però non gli ha impedito di essere del match.
Negli ultimi due set disputati Mister Marchesi ha effettuato un po’ di turn over per permettere a tutta la rosa di esprimersi; in campo quindi Mazzonelli nel ruolo di palleggiatore, De Marco, Frosini e Speringo. I ragazzi hanno giocato con entusiasmo e hanno dimostrato ancora una volta di voler fare bene e di dare il massimo in ogni circostanza; la squadra ritorna in serata in città e riprenderà i tradizionali allenamenti domani mattina.
Chiara Savignano
Addetto Stampa-Top Team Mantova
Amichevole: Bassano - Mantova 0-3

Bassano Volley: Bassano - Mantova 0-3 (24-26, 25-27, 23-25). Set supplementare: 11-15.
Nell'amichevole di oggi pomeriggio al PalaBassano i giallorossi di Cretu si sono arresi 0-3 nei confronti della Canadiens Mantova. La partita è stata molto equilibrata, ma alla fine ha vinto con merito la squadra lombarda che è apparsa più concentrata e meno fallosa dei bassanesi. Gli ospiti si sono aggiudicati anche il set supplementare giocato con la modalità del tie break. Il match è stato comunque utile a Cretu per oliare i meccanismi e testare lo stato di forma dei suoi in vista della trasferta di domenica a Catania.
Ufficio Stampa Bassano Volley
Mauro Sabino

martedì 3 febbraio 2009

Domani amichevole tra Canadiens Mantova e Bassano Volley

Alle ore 1630 in programma un test tra le due formazioni


Dopo la settimana di pausa osservata per lasciare spazio alla Tim Cup, la Canadiens Mantova ha intensificato gli allenamenti per arrivare al top della condizione psico-fisica nel prossimo turno di A2. I virgiliani saranno di scena al Palasiglacom contro il fanalino di coda Città di Castello, squadra che sarà comunque ostica da affrontare nonostante la posizione in classifica che sta occupando.Per prepararsi a questa sfida il Top Team disputerà domani alle ore 1630 un’amichevole contro Bassano Volley a Bassano del Grappa, formazione tra le più accreditate della serie A2; recentemente le due squadre si sono affrontate in campionato a Curtatone ed in quell’occasione vinsero i giallorossi con merito ma quelli erano altri tempi per i virgiliani in piena crisi di gioco e risultati.La partita di domani sarà l’occasione per confrontarsi nuovamente contro un avversario prestigioso e soprattutto per fare un buon allenamento dopo la sosta della settimana scorsa. Mister Marchesi potrà così continuare a lavorare e a vedere i progressi che la sua squadra sta portando avanti di partita in partita così da arrivare al rush finale in perfetta forma e con la determinazione giusta per poter aspirare a qualcosa di importante.La squadra partirà alla volta di Bassano nel primo pomeriggio, mentre nella mattinata di domani non sono previste sedute. Si riprenderà poi giovedì mattina con doppia sessione (mattino palestra e pomeriggio tecnica).
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

lunedì 2 febbraio 2009

I ringraziamenti del Top Team per la bellissima esperienza della Tim Cup A1 e A2

Grande soddisfazione in casa Canadiens per le giornate della Coppa Italia


Le giornate dedicate alle semifinali di Tim Cup A2 e ai quarti di finale A1 sono state significative per la città di Mantova che ha visto ospitare un evento importantissimo a livello nazionale con la pallavolo protagonista assoluta. Addetti ai lavori e tifosi hanno risposto nel migliore dei modi dando un grande contributo alla riuscita della manifestazione.
La Società Top Team Mantova, impegnata nell’organizzazione insieme alla Lega Volley serie A, all’Amministrazione Comunale e Provinciale e al nuovo gestore del Palabam, è pienamente soddisfatta ed orgogliosa della bellissima esperienza di cui è stata partecipe e si augura in futuro di poter rinnovare questa collaborazione.
Il Presidente del TopTeam, Paolo Fattori, ha voluto esprimere un sentito ringraziamento alle Istituzioni e a tutti quelli che si sono impegnati in questi mesi per realizzare ed organizzare al meglio queste importantissime giornate.“A nome della società e dei suoi dirigenti sento il dovere di ringraziare le persone e le istituzioni che ci hanno permesso di organizzare un evento sportivo nazionale che ha fatto conoscere all'esterno la nostra città e la nostra società . Con sincerità ringrazio la Lega Pallavolo di serie A con tutti i suoi collaboratori, l' Assessorato allo Sport della Amministrazione Comunale di Mantova, la Amministrazione Provinciale di Mantova, i volontari dell'Oasi Boschetto, addetti al campo, il nuovo gestore del PalaBam e tutte le persone che hanno condiviso con noi questa tre giorni di sport e festa con una particolare menzione per il nostro d.g Michele Carlone, persona che si è adoperata con grande passione e dedizione per l'ottimale riuscita dell'evento .
La città di Mantova e la società Canadiens Top Team Volley sono pronte a ripetere la bellissima esperienza."
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

domenica 1 febbraio 2009

Coppa Italia, Macerata-bis nel segno di Martino


Dopo il successo 2008, la Lube si conferma squadra da battere sconfiggendo in finale Cuneo per 3-1. Oltre ai 21 punti di Omrcen, grande prova dell'azzurro nel momento chiave del match. Per i marchigiani è il quarto successo nella manifestazione




FORLI', 1 febbraio 2009 - La coppa Italia rimane a Macerata, che nel catino bollente di Forlì (nell'ambito della grande fresta di Volley Land) supera Cuneo e conserva il trofeo conquistato un anno fa a Milano. Ma rispetto a un anno fa, protagonista della serata è stato Matteo Martino, uno dei fenomeni della pallavolo italiana, cresciuto proprio a Cuneo e poi arrivato a Macerata nell'estate scorsa. Sono state le sue battute (nel terzo set) ha provocare la fuga di Macerata, fuga poi risultata decisiva non solo per la vittoria nella frazione, ma addirittura del match.
SUPER MARTINO - Tre ace che hanno schiantato l'equilibrio di una partita che Cuneo sembrava aver aver riacciuffato con un grande secondo set. Nikolov e Wijsmans, con le battute di Gonzalez, si sono caricate la squadra sulle spalle, ma a metà del terzo appunto sono rimasti travolti dal giovane azzurro. E quando Matteo ha tirato il fiato ci hanno pensato i compagni a cambiare l'inerzia della partita. Swiderski, tornato in campo dopo l'infortunio di ieri, non era il miglior Seba, ma quanto bastava. Poi naturalmente super-Vermiglio, l'anima della squadra, oltre che il suo cervello. Ha gestito la Lube in semifinale, quando si è dovuta appoggiare solo su Omrcen, mentre ieri ha potuto allargare di più il gioco. E poi il solito bombardiere croato l'uomo capace di vincere 4 Coppe Italia personali, due con Cuneo (come centrale) e altrettante due con Macerata (ma da opposto).
FLESSIONE CUNEO - A dimostrazione dell'ecletticità dell'atleta, Cuneo (che aveva già vinto 4 volte il trofeo) non è riuscito a confermarsi sui livelli di semifinale, la maratona per battere Treviso (come già altre volte in passato) è stata fatale. La squadra ha lottato, ha anche avuto qualche occasione per riaprire la partita, ma ha poi sprecato le opportunità. Onore al merito.
Lube Macerata- Bre Cuneo 3-1 (25-21, 15-25, 25-20, 25-23)

La Gazzetta dello Sport.it

dal nostro inviato

Newsletter Lega Volley: TIM Cup A1: vittoria della Lube Banca Marche Macerata

TIM CUP A1
VITTORIA DELLA LUBE BANCA MARCHE MACERATA



La Lube Banca Marche Macerata vince la TIM Cup A1 2008/09. In finale i marchigiani hanno sconfitto la Bre Banca Lannutti Cuneo con il punteggio di 3-1 (25-21; 15-25; 25-20; 25-23) davanti ad 8100 spettatori. Doppietta di Macerata che per il secondo anno consecutivo vince la TIM Cup A1 e per Valerio Vermiglio

Newsletter Lega Volley: Champion Volley Land: i numeri della passione

CHAMPION VOLLEY LAND
I NUMERI DELLA PASSIONE



In campo la Lube Banca Marche Macerata e la Bre Banca Lannutti Cuneo si stanno contendendo la 31esima TIM Cup A1. Sugli spalti ad assistere ad uno spettacolo indimenticabile 8.100 spettatori.
La formula di Champion Volley Land si dimostra ancora una volta accattivante. L’Evento della Lega Pallavolo Serie A Maschile, organizzato in collaborazione con il Comune di Forlì, la Yoga Volley Forlì, Il Comitato Regionale Fipav Emilia Romagna, il Comitato Provinciale Fipav Forlì – Cesena, AICS e l’Ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna, ha richiamato, nel week end, al PalaFiera di Forlì ben 17.600 persone. Impossibile resistere al grande spettacolo della TIM Cup A1 Final Four ed alla Finale di TIM Cup A2, così come imperdibili sono i momenti che si vivono in Fun Area e nella Volley Gallery. Il “Popolo degli Zainetti” nella giornata di oggi ha fatto invasione. Ieri erano 5.600 le persone che hanno partecipato alle attività, oggi 12.000.

I NUMERI DELLA DECIMA EDIZIONE

Grandi numeri nei tornei andati in scena oggi. I tornei di minivolley hanno coinvolto 170 squadre per un totale di 830 ragazzi. Non da meno il numero di squadre partecipanti ai tornei Open 4x4, Under 14 ed Under 16: per un totale di 148 formazioni che si sono alternate sui campi della Fun Area.
Vero e proprio boom per la “Champion Volley School – “Gioca e Impara col campione”. Sui campi allestiti per la scuola dei campioni non c’è stata sosta, orario continuato dalle 9 alle 16.00, con le iscrizioni che alla fine hanno contato più di 500 tagliandi staccati. Più unici che rari i tanti giocatori che vi hanno partecipato. Convocati in toto i giocatori della Yoga Forlì, con i palleggiatori Dolfo e Bellini che più di tutti hanno tenuto alto il livello delle lezioni. Plausi particolari anche a Riad e Piscopo dell’Itas Diatec Trentino che hanno raddoppiato le proprie ore di insegnamento, a Maniero dell'Antonveneta Padova ed a Serafini della RPA.LuigiBacchi.it Perugia. I giocatori della Serie A TIM hanno dimostrato ancora una volta la loro grande disponibilità nei confronti del pubblico, dando un motivo in più per rendere indimenticabile il Champion Volley Land 2009. In totale sono stati quasi 50 gli atleti coinvolti nell’attività più gettonata.

Newsletter Lega Volley: TIM CUP A2: 4 set di pura adrenalina. L'Andreoli Latina vince la Coppa Italia di A2

TIM CUP A2
LA VITTORIA E’ DELL’ANDREOLI LATINA
QUATTRO SET AD ALTA INTENSITA’ PER DECRETARE I VINCITORI


ANDREOLI LATINA - NAVA GIOIA DEL COLLE 3-1 (25-23, 25-18, 24-26, 33-31)
Andreoli Latina: Tomassetti, Torre, Cortina (L), Sbrolla, De Cecco, Scuderi (L), Rosalba 15, Kovacevic 8, Tomasello 6, De Cecco 4, Moretti 19, Giombini 25, De Marchi. All. Ricci Daniele.
Nava Gioia Del Colle: De Andrade Silva 21, Rizzo (L), Concina, De Giorgi 1, Manassero, Rigoni 2, Polidori 6, Nuzzo 28, Belardi 2, Giosa 7, Niero, Gatto (L). Non entrati Dias. All. Cannestracci Jorge.
Arbitri: Daniele Zucca, Giulio Astengo.
NOTE - Spettatori 5900, durata set: 26', 23', 32', 35'; tot: 116'
MVP: Leondino Giombini


E’ l’Andreoli Latina la formazione vincitrice della TIM Cup A2 2008/09. La vittoria nella finale contro la Nava Gioia del Colle vale la conquista della prima coppa nella storia della formazione pontina.
Una vittoria sofferta, ma voluta. Grande lo spettacolo in campo, merito anche alla Nava Gioia del Colle, accompagnata da più di centocinquanta tifosi, capace di mettere in campo una prestazione caparbia che per lunghi tratti ha messo in difficoltà la formazione che poi si è aggiudicata il trofeo. La festa, però, alla fine l’hanno fatta i tifosi di Latina, assieme ai propri giocatori che hanno trovato in Leondino Giombini un costante punto di forza nel proprio attacco; è lui, al termine della gara, l’MVP dell’incontro autore di 25 punti finali. Da sottolineare anche la prestazione di Daniele Moretti che chiude la partita con il 75% in attacco e 7 muri punto.
La Nava deve rinunciare oggi al proprio bomber principe Dias, sostituito da Nuzzo, autore di una prova maiuscola con 28 punti.
E’ un primo set che diverte, e non poco, il pubblico presente. Mentre i tifosi gioiesi sparano fuori tutta la loro la loro voce vedendo Diogo e compagni aprire il match con un break di 1 a 5. Il muro di Moretti serve per accorciare il divario (4-6); le difese e la grande prestazione in contrattacco riportano sotto l’Andreoli. De Cecco e Moretti firmano il’11 a 10, primo vantaggio pontino dell’incontro. Al secondo time out tecnico, però, conduce la Nava, che mette a terra il sedicesimo punto con Nuzzo. Da qui alla fine è una lotta punto su punto. Ma nel finale, è un contrattacco chiuso da Giombini a fare la differenza, proprio quello che regala ai ragazzi di Daniele Ricci il primo set ball, poi concretizzato sempre dall’opposto che chiude sul 25 a 23.
L’importanza della posta in palio rende la gara adrenalinica. Lo spettacolo è anche sugli spalti con le tifoserie appassionate e presenti, mentre sul mondoflex tricolore non si risparmiano certo i grandi momenti di gioco.
Quando Giombini colpisce sulla schiena il libero Gatto che cercava di spostarsi, per l’Andreoli inizia a mettersi bene il secondo set, perché con questo punto, mette in cascina quattro punti da gestire (13-9). Poco dopo è Moretti a colpire dalla linea dei nove metri che vale il 17 a 11. Cannestracci manda in campo Concina per Diogo, cercando di sfruttare la sua freschezza al servizio contemporaneamente alle qualità nel fondamentale al muro di Niero. Ma non è così. La Nava fa il suo, ma l’Andreoli non perde più un colpo e si chiude sul 25 a 18.
Nel terzo parziale l’agonismo aumenta, Latina culla il sogno di conquistare la sua prima TIM Cup A2, la Nava, invece, ha quello di provare ad allungare la partita. Il parziale è sempre in parità; Gioia, nel finale, ha la palla del più due ma De Giorgi e Nuzzo non si capiscono e Latina pareggia così sul 21 a 21. Subito dopo arriva un nuovo ace, quello di Moretti, quello del 22 a 21. La lotta continua, Nuzzo due volte consecutive ribalta la situazione in campo: è 22 a 23, ma spreca la palla che poteva regalare il primo set ball. Arriva, però, poco dopo e Diogo chiude con un muro su Giombini. Gioia, vince per 24 a 26.
Gioia torna in campo con gli occhi stracolmi di speranza, quella di compiere un’impresa come quella che contro la M. Roma Volley ha regalato l’accesso alla finale. E’ un parziale nuovamente sempre in bilico. E’ sul 20 a 18 per l’Andreoli, dopo gli attacchi di Rosalba e Giombini, che Cannestracci decide di interrompere il gioco utilizzando il suo primo time out. Un time out che riporta in vantaggio i pugliesi, più per demerito dell’Andreoli che con la coppia Giombini – Rosalba commette due errori consecutivi in attacco (20-21). Nuzzo delizia il pubblico con un pallonetto millimetrico che vale il 22 a 23 poi va a conquistare la prima palla set (23-24). L’opposto sbaglia la battuta e Moretti ferma Diogo a muro. Situazione ribaltata. Ma le emozioni sono davvero infinite. Ci vuole il 33esimo punto, con un muro a uno di De Cecco, per chiudere la partita e decretare la vincitrice della TIM Cup A2 2008/09: l’Andreoli Latina

Lendonino Giombini (Andreoli Latina): “E’ stata una partita difficile contro un avversario particolarmente tosto che con De Giorgi, Diogo e Nuzzo ci hanno messo in difficoltà. Alla fine abbiamo stretto i denti e siamo molto contenti della vittoria”.

Gianluca Nuzzo (Nava Gioia del Colle): “Non abbiamo giocato bene all’inizio della partita, poi ci siamo ritrovati e ad un certo punto ci credevamo. Peccato perché arrivati fino a qui si voleva vincere, ci dispiace per i tifosi”.

L’ALBO D’ORO

1997/98 Sira FALCONARA
1998/99 Cosmogas FORLÌ
1999/00 Della Rovere Carifano FANO
2000/01 Pony Express Kappa TORINO
2001/02 Copra PIACENZA
2002/03 Tonno Callipo VIBO VALENTIA
2003/04 Marmi Lanza VERONA
2004/05 Codyeco SANTA CROCE
2005/06 Salento d’amare TAVIANO
2006/07 Sparkling MILANO
2007/08 Marmi Lanza VERONA
2008/09 Andreoli LATINA