giovedì 11 marzo 2010

VVN 1-4: “DAI NOSTRI INVIATI SUI CAMPI DI GARA”

 

UNDER 18 MASCHILE
di Andrea Cacciamani
Roverbella, 6 marzo 2010

Un'ottima giornata dal punto di vista climatico, un pò meno da quello pallavolistico per quanto riguarda la nostra Polisportiva. L'ultima giornata del campionato Under 18 maschile ha visto impegnata la Polisportiva Virgilio contro la squadra di Roverbella. Un derby, si può definire, quello che è stato disputato tra le due squadre, non solo per l'appartenenza di entrambe al progetto Planet Volley, ma anche per l'amicizia che intercorre tra esse. La partita, disputata al Palazzetto di Cerese, si è rivelata un pò fiacca sotto tutti i punti di vista: i nostri hanno mantenuto una prestazione discreta, sulla soglia della sufficienza, la squadra di Roverbella non ha di certo fatto di meglio, regalandoci 43 punti in 3 set, l'arbitro è riuscito a far peggio di tutti, coronando con decisioni a dir poco eclatanti una giornata già pessima di suo. Paradossalmente tuttavia l'ultima giornata ha visto per la Polisportiva Virgilio il miglior risultato di sempre, un 3 a 0 che mancava ai nostri ragazzi dalla stagione scorsa. E quindi è soprattutto con questo risultato positivo alle spalle che il 28 di Marzo la nostra Under 18 si presenterà in campo per la prima partita del girone regionale, con la speranza, condivisa da tutti noi, di riuscire a distinguersi anche a livello extraprovinciale.

VVN 1-4: “IL PROF MORETTI OSPITE DELLA POLISPORTIVA VIRGILIO”

 

Cerese, 4 marzo 2010

Giovedì scorso la Polisportiva Virgilio ha ospitato il prof. Carlo Moretti che ha condiviso la sua esperienza con i coach delle nostre squadre giovanili. Durante l'incontro, il «prof», come lo chiamano gli amici che con lui hanno condiviso la grande avventura della pallavolo poggese, ha proposto alcuni esercizi eseguiti in campo dai ragazzi delle under 14 e 16 maschili.
Il prof Moretti vanta numerosi successi conseguiti in ambito regionale e nazionale con le squadre giovanili di Poggio Rusco e Mirandola, ma è tra la fine degli anni '70 e la fine degli anni '80 che la squadra allenata da Carlo Moretti arriva fino in B1. Di questi anni è l’astro nascente di Andrea Anastasi, che diventerà giocatore nazionale di Serie A, poi allenatore di Serie A e infine allenatore della nazionale maschile italiana, di quella spagnola e oggi, di nuovo, di quella italiana. (f.c.)

VVN 1-4: “NEL CONCENTRAMENTO DI MINIVOLLEY VIRGILIO SUL PODIO”

La manifestazione si è svolta domenica scorsa al Palasport di Cerese

Cerese, 7 marzo 2010

Ciao a tutti. Mi hanno incaricato di scrivere un articolo in merito al concentramento minivolley da noi organizzato domenica 7 marzo. Che dirvi? Come prima cosa mi viene in mente quando mi chiedono come mai facciamo un unico concentramento all’anno o come mai l’anno scorso non lo abbiamo fatto. La  risposta era chiara la sera di domenica: eravamo tutti stanchissimi. E’ infatti una vera massacrata, credetemi, ma sicuramente ripagata dai visi dei bambini partecipanti, vincenti e non. Questa volta abbiamo voluto invitare ben 5 società: Porto Mantovano, Curtatone, San Lazzaro, Castellucchio ed i “cugini” del Top Team Mantova. In pratica, tranne questi ultimi, le società che ci avevano accettato l’anno scorso. Sì,  purtroppo ci vogliono in pochi ai loro concentramenti, perché siamo tanti e piuttosto bravini.
Ma torniamo a domenica. C’erano 164 atleti e circa 300 persone a fare il tifo. Un vero spettacolo durato oltre quattro ore con in mezzo la merenda offertaci da due gentilissime aziende. Una è conosciuta perché già sponsor. A proposito, scommetto che le mamme non sapevano che POMI’ faceva anche succhi di frutta e soprattutto così buoni. L’altra è per noi una gradita sorpresa. Le schiacciatine e gli snacks sono stati gentilmente offerti dalla SAN GIORGIO SRL di San Giorgio (Mn). Veramente molto buoni. Speriamo ce ne mandi ancora in altre occasioni e che magari diventi anche lei nostro sponsor. Torniamo a noi. Sapete chi ha vinto in entrambe le categorie?? E’ andata ancora una volta alla grande: primi e secondi in tutte e due. Sara, Francesco e Anna hanno vinto contro Rebecca, Valentina e Beatrice tra i piccoli. Elena, Caterina, Desiree e Viola hanno avuto la meglio su Marco, Alessandro, Francesco e Gianluca tra i grandi. Ottime comunque le prestazioni di tutti i nostri ragazzi. Noi non ne avevamo il minimo dubbio. Ora i ringraziamenti. Alla enorme pazienza di Elena ed  alla inesauribile disponibilità di Barbara (e di Paolo, che ci ha dato una mano). All’esperienza di Livia, al monumento (bisognerebbe farglielo)  Paolo Pagani, a Giancarlo, al “nonno” Gianni, a Silvano, a Nicola, alla grandissima Ornella, allo stoico (perché febbricitante) Florindo e a tutti i genitori e non che ci hanno dato una mano. Ho lasciato per ultimi i nostri ragazzi. Graditissima conferma. Dimostrazione che la nostra società ha un futuro assicurato. Un grandissimo grazie quindi a Federica, Erica, Martina, Maria Chiara, Fabiana, Alì, Diego, Michele, Federico, Nicolò ed Edoardo che, con pazienza, nel ruolo di arbitri hanno sopportato anche qualche atteggiamento eccessivo di qualche adulto. Chiudo con un altro particolare ringraziamento. E’ appena passata la festa della Donna. Senza falsità e senza considerare che dietro di me mentre scrivo c’è una persona che, sorridendo, pensa che abbia la coda di paglia, vorrei dedicare un pensiero particolare a tutte le nostre Donne: mamme, nonne, allenatrici, dirigenti e ……mogli. Senza di loro non potremmo permetterci di fare tutto quello che facciamo. Quindi grazie, grazie e grazie ancora.
Buona settimana a tutti.
Mauro Pastorello