venerdì 27 febbraio 2009

Gli asolani lanciano il guanto di sfida

ASOLA. Sulle ali dell’entusiasmo per le tre vittorie di fila (sebbene nella sfida col fanalino Eurotecnica sarebbe stato meglio portare a casa 3 punti anziché 2), la Mantovabanca ospita alle 21 il Mirandola, quinto in classifica. Piermario Nibbio non parte battuto: “Il trend è positivo. Incontriamo una squadra non potentissima in attacco, che però sbaglia pochissimo, è ordinata ed è caratterizzata da un bel mix fra esperti e giovani. La partita si annuncia difficile – sospira l’alzatore – noi ci proviamo. Siamo sulla linea giusta, vediamo cosa succede. Lo Stadium ha 10 punti in più, ma noi dobbiamo incamerare punti vitali per la salvezza. Sarebbe importante, anche se loro sono una bella squadra”. Manzoli, reduce dall’influenza, ha svolto un solo allenamento.
Formazioni.
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Mattioli, Tanadini, Verri, Tononi. All. Nibbio G.-Trolese.
Stadium Mirandola: Ghelfi, Dall’Olio, Garusi, Caleffi, Zaghi, Bozzoli, Becchi, Galavotti, Cavazza, Zucchi, Dombrovski. All. Zucchi.
Arbitri: Natale di Treviso e Mantovani di Verona.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Lo Steelcover per proseguire la serie

CURTATONE. Grazie al doppio successo negli scontri salvezza con ultima e penultima, lo Steelcover ha rivisto la luce portandosi fuori, per 1 punto, dalla zona retrocessione. Guai però ad abbassare la guardia: a Conegliano (ore 18) sarebbe apprezzabile muovere ulteriormente la classifica al cospetto dell’équipe che, con sei lunghezze in più dell’Op, agisce da spartiacque fra le medio-bassa graduatoria e le posizioni a rischio. I miglioramenti del team allenato da Ferrari si erano già visti contro la capolista Verona quattro settimane fa, prima della vittoria di Pordenone. In quella partita le curtatonesi, anziché abbandonarsi al tracollo, reagirono da un brutto 0-2 e nel quarto si trovarono a condurre 24-21, ma la non abitudine a vincere le bloccò.
Formazioni.
Top Team Conegliano: Visentin, Robazza, Savietto, Bernardi, Vidal, Falliero, Favaro, Martinuzzo, Zanatta, Bardini, Nielsen, Dalla Vedova, Zanco. All Woelflin.
Steelcover Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Ferrari-Zanoni.
Arbitri: Bastianin di Rovigo e Boscolo di Venezia.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano

Canadiens, a Bologna per continuare a sognare

Il TopTeam pronto per affrontare una nuova sfida
Canadiens Mantova: Dopo gli eccellenti risultati conquistati in questo 2009 il Top Team non vuole di certo fermarsi a quota 7 vittorie consecutive e cercherà di dare un'ulteriore soddisfazione ai propri sostenitori nella prossima gara in programma contro Bologna (domenica ore 18).

Il gruppo è consapevole che ottenere un'altro successo sarebbe importantissimo dal punto di vista della classifica in chiave play off, soprattutto per tenere un vantaggio significativo sul decimo posto.

Bologna, dal canto suo, dopo un inizio di campionato positivo, ha accusato un po' di problemi e si presenterà alla gara contro la Canadiens con un bottino poco confortante ottenuto nelle ultime tre giornate di campionato avendo subito 3 sconfitte consecutive, l'ultima contro Catania in trasferta.

I virgiliani avevano già conquistato un rotondo successo all'andata al Palasiglacom imponendosi per 3-0 contro gli emiliani, capolisti all'epoca del confronto e cercheranno di ripetersi sfruttando al massimo le loro armi vincenti, in primis il fondamentale della battuta.

Il Top Team partirà alla volta di Bologna domenica nel primo pomeriggio, mentre domani mattina è previsto un allenamento (tecnica) al Palasiglacom di Curtatone.

Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

martedì 24 febbraio 2009

Canadiens, vittoria con grinta e sesto posto in classifica

Il Top Team soddisfatto per l'ultimo successo ottenuto


Canadiens Mantova: La vittoria di domenica sera ha un sapore speciale in casa Top Team perchè non si è trattato di un successo scontato ottenuto agilmente, ma è stato molto lottato, voluto e costruito con pazienza e tanta forza d'animo. Sin dai primi minuti ci si era accorti che non sarebbe stato semplice liquidare la pratica Crema perchè i diretti avversari sono entrati in campo agguerriti e vogliosi di cancellare la sconfitta rimediata la settimana prima in casa contro Catania. Hanno messo in difficoltà i virgiliani soprattutto nel quarto set e hanno dimostrato di essere una buona squadra, organizzata e determinata.La Canadiens, però, aveva dalla sua parte la grande fiducia ed il morale elevatissimo derivante dai sei turni vinti (ora sette) e dalla classifica molto positiva. In questa partita il gruppo ha dato un ulteriore segno di maturità quando, nel momento topico del match, non si è perso, ma è rimasto unito, ha lottato e costruito una vittoria fondamentale e appassionante per i tantissimi tifosi accorsi al Palasiglacom per sostenere i ragazzi.
Tutto questo è merito sicuramente del gruppo che ha trovato i meccanismi giusti e di Mister Marchesi, abilissimo a motivare e a preparare nel migliore dei modi le partite lavorando ed insistendo sia sugli aspetti positivi che negativi proprio per cosolidare i primi e migliorare gli altri.Il Top Team è atteso domenica da un'altra sfida, in trasferta con Bologna; sarà un'altra importantissima gara per cercare di incrementare il vantaggio di punti sulla settima in classifica e per continuare la splendida serie positiva.
Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova

lunedì 23 febbraio 2009

Under 16 maschile: PLANET VIRGILIO esempio di sportività, ospitalità e rispetto

VIRGILIO. Nel rugby si parla di "terzo tempo" per indicare il momento successivo alla gara in cui giocatori, dirigenti e sostenitori delle opposte fazioni, vincitori e vinti, si trovano intorno ad un tavolo imbandito per socializzare e fraternizzare dopo gli aspri scontri avuti in campo.
Anche nella pallavolo, sport meno duro del rugby per la macanza dl contatto fisico, a volte è necessario stemperare gli animi nel post partita soprattutto quando la posta in palio è alta. Così al Palazzetto dello Sport di Cerese dopo la partita di pallavolo tra la prima e la seconda classificata del campionato provinciale FIPAV, PLANET VIRGILIO e TOP TEAM PLANET ASOLA, si è cercato di imitare questo bel momento di sportività ed ospitalità, occasione per manifestare il rispetto reciproco tra vincitori e vinti: al termine della partita giocatori, allenatori, dirigenti hanno potuto assaporare tutti insieme focaccia, salumi e dolci offerti dai dirigenti della squadra locale.
Una bella esperienza che è stata gradita da tutti i partecipanti e che verrà riproposta in futuro.

domenica 22 febbraio 2009

Canadiens, sono 7 vittorie consecutive

il Top Team si impone al tie break contro Crema



Canadiens Mantova: La gara tra Canadiens Mantova e Samgas Crema è preceduta dal minuto di raccoglimento in memoria di Candido Cannavò, storico direttore della “Gazzetta dello Sport”. Il Top Team conquista la settima vittoria consecutiva e sale a quota 37 punti in classifica tenendo a distanza i diretti avversari di questa sera.
Il primo set inizia nel segno degli ospiti con un buon mini break che si portano sul 2-5 grazie ad alcuni spunti decisivi in fase d’attacco. I padroni di casa, spinti anche dal proprio pubblico, riescono a trovare la reazione giusta e ad accorciare le distanze con due punti messi a segno dall’opposto Nagy. Il parziale prosegue in modo equilibrato con la Canadiens che riesce a riportare il match in parità (14-14) grazie a 3 punti consecutivi di Benito (tra cui un ace) e uno di Nagy. Pochi minuti dopo è il Top Team a passare in vantaggio (18-17) visto l’errore dell’attacco ospite con la palla che termina out. Crema però è molto combattiva e determinata in questo primo set e nel giro di poco riesce a sorpassare i virgiliani e a tornare a condurre per 18-20. Di nuovo un capovolgimento di fronte con la Canadiens che ritorna in testa (22-21) grazie ai punti messi a segno da Nagy e Walter (tre punti). Il finale del set è molto avvincente e combattuto con Crema che spreca quattro match point prima di chiudere in suo favore il set. Il primo match point viene annullato da Nagy, abile a riportare in partita i suoi (24-24) sfruttando un errore muro degli avversari. Un errore di Walter in battuta torna a far sperare Crema, ma ancora l’opposto Nagy riporta la partita in parità (25-25). Alla fine è la Samgas ad avere la meglio in una battaglia di nervi che si conclude col punteggio di 27-29 in favore degli ospiti che si aggiudicano il primo parziale.
Secondo set che vede la Canadiens partire nel migliore dei modi portandosi subito in vantaggio di 4 punti (5-1). I padroni di casa prendono il largo (13-8) grazie ad azioni offensive e difensive di pregevole fattura, ultima la schiacciata vincente di Benito che manda in delirio i supporters virgiliani. Il Top Team incrementa ancora il suo vantaggio portandosi sul 19-11 senza permettere agli avversari di riorganizzarsi.Crema mostra una reazione accorciando di poco le distanze (20-14), ma Benito prima e Nemec poi (ace) trovano gli spazi giusti per riportarsi nettamente in vantaggio (22-14). Gli ospiti però non danno segnali di arresa, anzi, recuperano e si riavvicinano (23-19) ai padroni di casa calati un po’ sotto il profilo della concentrazione. Il Top Team, nonostante il leggero brivido, riesce a trovare la forza per chiudere in maniera positiva il parziale vincendo per 25-20 con Benito a chiudere i conti.
Terzo set che inizia in modo molto equilibrato con Canadiens e Crema subito in parità (5-5); la Samgas, grazie a due azioni veloce e precise, riesce a portarsi in vantaggio di due lunghezze (6-9) costringendo i virgiliani ad inseguire il risultato. La Canadiens si ritrova in fretta e pareggia i conti (11-11) con Walter, ma non riesce poi ad incrementare il vantaggio e prendere il largo come nel secondo parziale.Si continua il set andando di punto in punto con costanti e rapidi capovolgimenti di fronte tra le due squadre, entrambe ben organizzate e grintose.I padroni di casa, però, riescono a trovare i meccanismi vincenti e a portarsi avanti di 3 punti (20-17), ma Crema risponde prontamente accorciando nuovamente le distanze (20-19). Mister Marchesi trova la chiave di volta del set inserendo Frosini in battuta che riesce a trovare un ace vincente che porta i padroni di casa sul punteggio di 23-20.Il finale del set ricalca la falsa riga del primo, ma questa volta dice bene alla Canadiens che si impone per 29-27 grazie ad uno splendido muro di Walter.
Nel quarto parziale sbanda la Canadiens iniziando con poca reattività il set e si trova subito sotto di 6 punti (5-11).L’andamento del parziale non cambia ed il distacco dagli ospiti si aggrava (11-18) senza che i padroni di casa diano l’impressione di poter raddrizzare le sorti del set. Una timida reazione dei virgiliani si vede, ma Crema non mette mai in discussione la conquista del set che arriva col punteggio di 25-20.
Si arriva quindi al tie break con la Canadiens che parte nel migliore dei modi conquistando un vantaggio di 3 punti su Crema (6-3). Il quinto set continua nel segno dei virgiliani che riescono a condurre il gioco e ad incrementare il vantaggio portandosi sul 12-6. Crema prova a rientrare in partita con 4 punti consecutivi realizzati (12-10), ma il Top Team incrementa nuovamente il vantaggio e conclude vincendo set (15-11 con punto di Barbareschi) e partita.
Chiara Savignano
Addetto Stampa-Top Team Mantova

Under 16 maschile: PLANET VIRGILIO quasi irraggiungibile


VIRGILIO. Al Palasport di Cerese si è disputata la prima gara di ritorno della seconda fase del Campionato provinciale Under 16 maschile tra PLANET VIRGILIO e TT PLANET ASOLA, rispettivamente prima e seconda in classifca.

La squadra guidata da Stefano Ferrari, pur non brillando, ha conquistato l'intera posta in palio vincendo in tre set e facendo il poker di vittorie negli incontri diretti con gli asolani. Con questo risultato i Lupetti Virgiliani hanno posto una seria ipoteca sulla vittoria finale del campionato provinciale portandosi, a quattro gare dal termine, a più 11 sulla seconda in classifca.

Il primo obiettivo dichiarato ad inizio stagione è pertanto quasi raggiunto dovendosi ancora disputare tre gare casalinghe (VIADANA VOLLEY, PLANET REMO MORI e PALL. CASTIGLIONE) ed una esterna (PALL. MANTOVA). Manca solo il conforto della matematica, ma l'impresa è quasi completata.




PLANET VIRGILIO - TT PLANET ASOLA

3 - 0

(25/23 25/13 25/20)




Formazioni:
PLANET VIRGILO: 1 Melli, 2 Zapparoli, 3 Marocchi, 5 Compagni P., 6 Modena, 7 Federici, 10 Borgonovi, 11 Montaldi, 13 Moretti, 14 Zamboni, 15 Cacciamani, 19 Gelati (K). All.: Ferrari.
TT PLANET ASOLA: 1 Romani, 2 Mutti (K), 4 Ghittorelli, 5 Visieri, 6 Arena, 8 Turra, 10 Kloci, 12 Grillo, 14 Pedrazzani, 15 Lika. All.: Nibbio-Bonandi.
Arbitro: Marocchi Franco





Serie B2 maschile: Il MantovaBanca passa a Modena solo al tie-break

MODENA. Il MantovaBanca vince ma rimpiange il punto lasciato ai padroni di casa. Gara a due facce coi primi due parziali vinti senza problemi ed il terzo guidato sino al 11-16. Poi un po’ di rilassatezza e qualche punto fortunoso dei locali rilanciano i modenesi che vincono 3º e 4º nonostante una sfida palla su palla. Nel tie-break gli asolani cambiano sotto 8-6 ma poi ritrovano le giocate dei primi due set andando a vincere.
Fiorenzo Zanella
EUROTECNICA - MANTOVABANCA
2 - 3
22-25; 19-25; 26-24; 25-23; 13-15
EUROTECNICA MODENA: Bartoli 33, Mazzali 9, Magnanini 2, Maggi 12, Ciabattini (L), Domati, L. Bigarelli 13, Tavernari, Tinelli 2, Lodi 4. Allenatore: Benedetti
MANTOVABANCA ASOLA: Chiesa 8, Resta 6, P. Nibbio 6, Soncini 13, Ugolini, Bassotto 10, Bozzetti 13, Manzoli 15, Frigerio, Mattioli, Verri (L), Tononi, Ferro. All: G. Nibbio e Trolese
ARBITRI: Laterza e Blotti di Bologna
NOTE: durata 26’ 23’ 28’ 26’ 16’
Gazzetta di Mantova del 22/02/2009

Serie B2 femminile: La Steelcover travolge il San Vito

CURTATONE. Brillante prestazione della Steelcover Asola al cospetto del San Vito. Partite in difficoltà, le ragazze di Ferrari si ritrovano nel primo parziale sul 12-19 ma riescono a reagire alla grande e vincono il primo set. Difesa e attacco non falliscono più, cosicchè anche nel secondo e nel terzo set il collettivo di patron Condina mostra tutte le sue qualità e conclude, davanti ad un buon pubblico, la partita nel migliore dei modi. (al.gh.)
STEELCOVER - SAN VITO
3 - 0
(26-24 25-19 25-23)

STEELCOVER ASOLA: Boni (l), Bonizzi, De Vincenti, Magri 18, Migliavacca 9, Nicoli, Orlandi 4, Peruffo 10, Rizzi 1, Speltoni 9, Zanichelli 10, Peroni. All.: Ferrari-Zanoni
SAN VITO: Dalla Vecchia, Nichele, De Marchi, Ruaro, Peron, Dal Bosco, Menegatti (l), Avalotti, Fabian, Molin, Marzarotto. All.: Sesso e Novello
ARBITRI: Baldi e Abastanotti
NOTE: durata parziali 30’, 24’, 30’

Gazzetta di Mantova del 22/02/2009