sabato 18 ottobre 2008

Serie B2: Mantovabanca Ko, Op Ok

Esordio amaro per MANTOVABANCA 1896. Gli asolani, davanti al pubblico di casa, cedono per 0-3 nei confronti della formazione di Castelnuovo.

Risultati della prima giornata di serie B2 maschle girone C:

ASD VIADANA VOLLEY MN - TOGNETTO COSTR.CAMP.VI 3-0 (25/17 25/23 25/19)
PALLAVOLO LEGNAGO VR - STADIUM MIRANDOLA MO 0-3 (19/25 17/25 19/25)
MANTOVA BANCA 1896 - FERRAM.VILLAFRANCA VR 0-3 (22/25 16/25 17/25)
STRADA FACENDO CASIN.MO - SITTAM GGE CARPI MO 0-3 (25/27 24/26 20/25)
LOOCK GENERATION VI - GEOPIETRA VILLANUOVA BS 3-0 (25/17 25/18 25/18)
CARIPARMA VILLADORO MO - SERIEFUTURA ATLANTID.BS 1-3 (20/25 25/21 21/25 22/25)
NUTRILAND REMEDELLO BS - EUROTECNICA MODENA 3-0 (25/22 25/17 25/20)


L'OP VOLLEY si aggiudica la vittoria in trasferta a San Vito di Laguzzano (VI) e conquista la seconda posizione in classifica:

GPS SAN VITO VI - OP VOLLEY ASOLA MN 0-3 (23/25 23/25 21/25)

Gli altri risultati della quinta giornata di serie B2 femminile girone C:

VOLLEY MARENO TV - BIESSE TRIVEN.PORDENONE 3-2 (25/11 23/25 23/25 25/21 15/9)
A&P OLIVIERI VERONA - NOVELLO CAMAEDIL VICENZ 3-1 (25/21 25/23 24/26 25/23)
DOMOVIP PORCIA PN - ISUZU PALL.CEREA VR (domani ore 18)
TOP TEAM CONEGLIANO TV - ATA FINTRAVEL TRENTO 3-1 (25/23 21/25 25/22 25/23)
IPAG VERDE BIO NOVEN.VI - GODIGESE CIMM TV 3-0 (25/13 26/24 25/23)
ANTONVENETA MONFALC.GO - MELSPED MEDOACUS SEL.PD 3-0 (25/23 25/19 25/22)
METALSISTEM PADOVA - S.LLE RAMONDA MONTEC.VI (domani 17:30)

Serie D: oggi i primi incontri delle squadre del Progetto Planet Volley

MANTOVA. Il Castellucchio ha aperto le danze; oggi tocca a cugine e cugini scendere in campo nella prima giornata di D, girone F per le ragazze, girone D per i ragazzi.
Il San Giorgio ospita alle 20.30 il Millenium Brescia. In casa anche la Lampa Rivalta: alle 20 arriva il Pizzighettone. Esordio in trasferta alle 21 per Op e Italcasa Porto, rispettivamente a Desenzano e Vescovato.
I giovani della Progema ricevono alle 18 al PalaSiglacom di Curtatone il Grassobbio. Fuori casa nel Bergamasco (ore 21) l’avvio di Castiglione delle Stiviere e San Lazzaro. Il team neopromosso gioca a Gorlago, mentre l’équipe di coach Davide Cillo è di scena a Nembro.

Benedetta Montagnoli

Mantovabanca, si parte col Castelnuovo

ASOLA. Per il battesimo in B2 della matricola Mantovabanca il calendario propone un match che si annuncia combattuto: alle 21 al PalaSchiantarelli gli asolani sfidano il Castelnuovo del 48enne Nicola Norbiato (ex Gabbiano e Pallavolo Mantova) e di Davide Taranto, l’anno scorso a Viadana e marito della voltese Antonella Bragaglia. Coach Nibbio ha a disposizione tutti gli elementi e la squadra è in forma.Riccardo Chiesa scalpita per cominciare il campionato: “Era ora – esclama l’opposto - Fra amichevoli e Coppa Italia stiamo tutti bene e guardiamo con fiducia al futuro. In Coppa abbiamo inoltre passato il turno e siamo abbastanza contenti. Il nostro obiettivo resta sempre la salvezza – precisa il giocatore – ma siamo anche consci del fatto che se giochiamo al 100% possiamo toglierci sicuramente delle soddisfazioni. Iniziamo subito con una squadra che dovrebbe essere candidata a farci compagnia in zona di medio-bassa classifica. Ha due buone bande, un buon opposto, un centrale fisicato e l’altro esperto, ovvero Norbiato. Speriamo bene. In casa finora non siamo mai riusciti ad esprimerci come avremmo voluto e confidiamo di mostrare il nostro vero valore in questa prima giornata di campionato.
Contro la Copra abbiamo vinto 3-2, ma buttando via un 3-0. Non eravamo ancora ben rodati. In palestra ci alleniamo sempre bene in 13 e l’allenamento prima o poi pagherà. Speriamo di fare subito dei punti contro un team che riteniamo al nostro livello”.
Formazioni.
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Tononi, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Caleffi, Mattioli, Tanadini.
All. Nibbio G.-Trolese.
Villafranca Castelnuovo: Fantoni, Ferrari, Taranto, Zanella, Norbiato, Adamoli, Terrini, Veronese.
All. Fin.
Arbitri: D’Amora di Milano e Fiscella di Brescia.
Benedetta Motagnoli

venerdì 17 ottobre 2008

Op, trasferta insidiosa

CURTATONE. In B2 femminile siamo giunti alla quinta giornata con l’Op Volley che ha riportato finora tre vittorie e una sconfitta mettendo in cantiere 8 punti. Domani sera alle 20.30 le curtatonesi giocano a San Vito di Leguzzano (Vicenza) contro un avversario nuovo (come del resto lo sono quasi tutti in questo girone C) e di cui non conoscono le caratteristiche. In settimana la gioia per il successo con il Pordenone ha lasciato ben presto spazio al dispiacere per l’esito della visita ortopedica cui si è sottoposta lunedì Chiara Perroni. La diagnosi è glaciale: legamento crociato rotto, 8 mesi. Prima di poter effettuare l’operazione, inoltre, occorre attendere che si riattacchi il collaterale. Una batosta, anche perché la giocatrice aveva tolto il tutore e gettato le stampelle e dunque sembrava un problema meno pesante.Tornando al match, Laura Migliavacca è fiduciosa: “Speriamo di giocare meglio delle scorse partite. Sabato abbiamo vinto, ma non ci siamo espresse bene, si può fare di più. Ci siamo allenate bene tutte e 11 e io penso positivo sul fatto che si possa fare risultato in questa trasferta”.
Formazioni.
Gps San Vito: Peron, Rondon, Mori, Nichele, Dalla Vecchia, Molin, De Marchi, Zanotelli, Ruaro, Dal Bosco, Abalotti, Fabbian.
All. Sesso-Novello.
Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni.
All. Beccari-Zanoni.
Arbitri: Gardina di Rovigo e Pettenello di Padova.
Benedetta Montagnoli

giovedì 16 ottobre 2008

La canadiens Mantova è pronta alla sfida con il Castelfidardo

La partita di domenica contro la neo-promossa Castelfidardo, per la Canadiens Mantova rappresenta una duplice occasione di riscatto. Battendo al squadra marchigiana, gli atelti mantovani avranno l’occasione sia di rifarsi della recente sconfitta subita con la Castellana Grotte, sia di recuperare i tre punti persi a causa dell’estromissione del Corigliano e della conseguente decisione del giudice unico della Federazione di dichiarare nulle tutte le partite giocate.
Un appuntamento importante, insomma, quello di domenica al PalaSigla.com (ore 18) per il quale la Canadiens Mantova sta lavorando duramente per riportare tutti gli atleti in perfetta forma fisica. Con Paolucci ancora a riposo, anche se clinicamente guarito, e Barbareschi, De Marco e Nagy in campo ma non al 100%, l’incontro di domenica non sarà certo una passeggiata, ma il morale dei giocatori è alto. Il Castelfidardo, infatti, è conosciuto per non mollare mai, ma allo stesso tempo è noto per non brillare nei breakpoint, ovvero raramente riesce a segnare quando difende. Basti pensare che il miglior attaccante della squadra marchigiana è l’opposto D’Angelo, ventesimo in classifica con 40 punti, mentre la Canadiens può contare su Nagy, sesto in classifica con 63 punti.
In ogni caso per i mantovani è meglio non cantar vittoria troppo presto e aspettare l’esito finale dell’incontro di domenica. Certo è che una vittoria in casa sarebbe un bell’aiuto per affrontare la sfida successiva a Santa Croce che tutto si preannuncia tranne che una partita facile.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi

lunedì 13 ottobre 2008

SERIE A2 TIM: IL RIASSUNTO DELLA TERZA GIORNATA DI CAMPIONATO

La terza giornata di Campionato fa segnare il ritiro della Volley Corigliano. La squadra di Corigliano Calabro ha deciso di non scendere in campo contro la Fiorese SpA Bassano e di rinunciare così a disputare la stagione 2008/09. Bisognerà attendere fino a mercoledì 15 per conoscere i provvedimenti disciplinari del Giudice Unico Federale in merito alla decisione della società calabrese. I giocatori tesserati dalla società saranno svincolati in maniera coattiva e di autorità e liberi di accasarsi in altre squadre. In merito alle gare fino a qui giocate, verranno conteggiate come partite non disputate. Di fatto, il Campionato è da considerarsi a 15 squadre dall’inizio della stagione e la classifica verrà ricalcolata togliendo i tre punti a Mantova e Roma. Rimangono attivi gli eventuali provvedimenti disciplinari adottati dal Giudice Federale.
Sul fronte del volley giocato, continua inarrestabile la marcia della Wayel Bologna, vincente per 3-0 contro la Esse-ti Carilo Loreto e a punteggio pieno in classifica. Appaiata in testa alla Serie A2 TIM la Codyeco S. Croce che al PalaCatania concede solo un set agli avversari. Sale a quota 8 punti in classifica la M. Roma Volley, dopo il successo esterno, al tie-break, ai danni della Edilesse Cavriago. Primo successo stagionale per la Materdomini Volley.it Castellana Grotte, 3-1 contro la Canadiens Mantova, e l’Olio Pignatelli Isernia che tra le mura amiche ha sconfitto, con lo stesso punteggio la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello.
Brutta tegola in casa Samgas Crema. La squadra di Monti, ottiene un importante successo al quinto set sul campo della Nava Gioia del Colle, ma nel corso del quarto parziale perde per infortunio lo schiacciatore brasiliano Ricardo.
Nel posticipo di SNAI Sat, vittoria dell’Andreoli Latina in casa della Nef Castelfidardo.

domenica 12 ottobre 2008

Canadiens sconfitti in Puglia

Che sarebbe stata una partita difficile era nell’aria già alla vigilia. I padroni di casa, del resto, erano affamati di punti, e per conquistarsi i tre odierni hanno tirato fuori gli artigli.
E’ finita 3-1 la sfida pugliese dei Canadiens Mantova contro la Materdomini Castellana Grotte. Di fronte a un pubblico caldissimo di oltre 1.500 tifosi, i baresi di mister Dagioni si sono mostrati sin da subito squadra di altissimo livello.
Nei primi due set, i Canadiens hanno faticato a entrare nel gioco. A dare loro filo da torcere le ottime prestazioni dei centrali e del palleggiatore Corvetta, uno dei migliori del campionato, apparso oggi in splendida forma.
Nel terzo set i mantovani sono riusciti a imporre il loro gioco, grazie anche a un Nagy in gran spolvero dalla seconda linea e a un netto miglioramento nel servizio.
Il quarto set si è giocato punto a punto, con azioni spettacolari, tanto in attacco quanto in difesa, da entrambe le parti. Un set dispendioso dal punto di vista fisico, anche per le temperature decisamente estive, che da solo ha giustificato il biglietto d’ingresso al palazzetto pugliese. Le due squadre si sono inseguite fino al 23-20, quando una palla di Nagy, molto controversa, è stata fischiata fuori. A seguire, una battuta di Walter ha riportato in vantaggio i Canadiens, ma poi la ricezione dei Materdomini ha avuto la meglio. Sul 24-23, un errore a muro dei mantovani ha portato alla vittoria i padroni di casa.
Nulla da recriminare da parte della dirigenza: “Il risultato più giusto sarebbe stato il tie-break – commenta Carlo Montanari -, ma non dobbiamo scordarci che abbiamo giocato con un’ottima squadra. I ragazzi, del resto, hanno avuto una buona reazione: dopo i primi due set hanno ripreso in mano la partita e hanno portato a casa un bellissimo terzo set e un quarto set combattuto ad altissimo livello. Ora si ricomincia”. E questa settimana si ricomincia con una motivazione in più: Paolucci è tornato in piena forma e il medico ha fatto sapere che potrà tornare ad allenarsi con gli altri per scendere in campo alla prossima sfida.
Ufficio stampa Top Team Volley - Canadiens Mantova
Sabrina Pinardi 333 5741160
Clarissa Scattolini 348 1212284
SERIE A2 TIM
RISULTATI

Sp Catania - Codyeco S.Croce 1 - 3 (31-33, 17-25, 27-25, 17-25)
Volley Corigliano - Fiorese Spa Bassano Non disputata
Wayel Bologna - Esse-Ti Carilo Loreto 3 - 0 (25-22, 25-23, 25-17)
Nava Gioia del Colle - Samgas Crema 2 - 3 (25-27, 26-28, 25-18, 25-23, 13-15)
Olio Pignatelli Isernia - Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 3 - 1 (15-25, 25-21, 25-21, 25-17)
Materdomini Volley.It Castellana Grotte - Canadiens Mantova 3 - 1 (25-18, 25-20, 17-25, 25-23)
Edilesse Cavriago - M. Roma Volley 2 - 3 (25-27, 17-25, 25-20, 25-23, 12-15)
Ore 20.30
La Nef Castelfidardo - Andreoli Latina 1-3 (26-28, 25-15, 24-26, 18-25)
CLASSIFICA

Codyeco S.Croce, Wayel Bologna 9; M. Roma Volley 8; Andreoli Latina 7; Fiorese Spa Bassano*, Esse-Ti Carilo Loreto, Canadiens Mantova 6; Samgas Crema 5; Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.It Castellana Grotte, Olio Pignatelli Isernia 3; Gherardi Cartoedit Tratos C.di Castello 2; Sp Catania, Nava Gioia del Colle 1; La Nef Castelfidardo 0, Volley Corigliano* 0.
*una partita in meno