sabato 4 settembre 2010

Verso il Mondiale: a Mantova Italia-Serbia 3-2

Mantova. L’Italia di Andrea Anastasi ha vinto anche il secondo test-match premondiale al tie-break. Vermiglio e compagni hanno battuto la Serbia 3-2 (25-16 25-22 19-25 30-32 22-20), dopo due ore e mezza di gioco. Gli azzurri hanno mostrato un bel gioco nei primi due set, poi il loro rendimento è calato, colpa dell’affiorare della stanchezza per la pesante preparazione a cui si stanno sottoponendo. Nel quarto e nel quinto set il match è stato agonisticamente appassionante. L’Italia è scesa in campo con un sestetto inedito, con Vermiglio in regia, Fei opposto, Buti e Mastrangelo al centro, Savani e Parodi di banda, Marra libero. Kolakovic, il ct serbo ha mandato in campo il sestetto della World League e tenuto in panchina sia Nikola Grbic, che Ivan Milijkovic. L’esperto regista è entrato nel secondo set, sul 15-12 L’Italia ben orchestrata da Vermiglio, punge in attacco e si fa valere a muro. Bene la difesa. La Serbia va subito in difficoltà, subisce subito un gran break (13-6) e cede nettamente il primo parziale 25-16. All’inizio del secondo parziale, il ct Anastasi, ha inserito Lasko al posto di Fei (che nelle ultime giornate ha avuto una piccola indisposizione e si è allenato a ritmo ridotto). Il gioco degli azzurri non ne ha risentito. Vermiglio, ben affiancato dallo stesso Lasko e da Parodi ha guidato gli azzurri verso il 25-22 del 2-0. Nel terzo altro cambio in casa Italia, con Andrea Bari (al debutto stagionale) che prende il posto di Davide Marra come libero. Nel corso del gioco dentro anche Emanuele Birarelli al centro. La Serbia allunga 14-9 ed Anastasi gioca la carta Zaytsev sembrano essere in grado di rimontare, ma poi cedono 25-19. Nel quarto l’Italia parte bene si porta 5-2, poi subisce il ritorno serbo (14-18). Anastasi continua la sua girandola di cambi ed inserisce Travica in regia. L’Italia rimonta arriva ad avere tre match-point poi cede 30-32. Ancora grande battaglia nel quinto, fino al muro del 22-20 di Mastrangelo che chiude i giochi Domani sera Italia e Serbia si ritroveranno ancora una contro l’altra a Modena (ore 20.30), per la seconda ed ultima amichevole di questa settimana.

News in Primo Piano - FIPAV

martedì 31 agosto 2010

12 SETTEMBRE: ITALIA-GERMANIA GRATIS PER TUTTI A MILANO

Tutto pronto a Milano per l'amichevole tra le nazionali maschili di Italia e Germania, l'ultimo test match degli azzurri prima dell'esordio ufficiale nei Mondiali di Pallavolo Maschile Italia 2010. Il percorso di avvicinamento della squadra di Andrea Anastasi all'appuntamento clou dell'anno vivrà la sua ultima tappa domenica 12 settembre al Mediolanum Forum, con inizio alle ore 18.

Nell'occasione, l'ingresso all'impianto sarà gratuito per tutti gli appassionati, che avranno così modo di offrire tutto il proprio calore e il proprio sostegno alla squadra a pochi giorni dai Mondiali (i primi disputati in casa dal lontano 1978). Dopo le amichevoli con Bulgaria e Serbia e il primo test match con la Germania, l'Italia avrà l'opportunità di "assaggiare" il campo da gioco su cui disputerà tutta la prima fase: il debutto è in programma sabato 25 settembre alle 21 contro il Giappone.
Per ulteriori informazioni sull'incontro è possibile contattare il Comitato Organizzatore di Milano all'indirizzo mail eventimilano@volley2010.como al numero 02-87087846.

FIPAV Lombardia

Verso il Mondiale. Doppia amichevole Italia-Serbia

Roma. La nazionale maschile dopo lo stage e l’amichevole (vinta 3-2) con la Bulgaria tornerà a radunarsi lunedì 30 agosto a Mantova, per proseguire la preparazione in vista del prossimo Campionato del Mondo che s’inizierà il 25 settembre. Quindici gli atleti convocati su segnalazione del ct Andrea Anastasi: Bari, Birarelli, Buti, Cernic, Fei, Lasko, Marra, Maruotti, Mastrangelo, Parodi, Sala, Savani, Travica, Vermiglio, Zaytsev. Nella prossima settimana gli azzurri sosterranno uno stage con la Serbia, contro cui giocheranno due amichevoli ufficiali, la prima venerdì 3 settembre alle ore 20.30 al PalaBam di Mantova e la seconda sabato 4 settembre alle ore 20.30 al Pala Panini di Modena.La Serbia terza nell’ultima World League si presenta al gran completo, dopo i rientri di Nikola Grbic e Ivan Milijkovic, che però non sono stati utilizzati dal ct Kolakovic nell’amichevole giocata ieri in Spagna, vinta per 3-0 contro il sestetto locale allenato da Julio Velasco.

(News FIPAV)