giovedì 18 marzo 2010

VVN 1-5: DOMENICA 21 MARZO ORE 17 AL PALASPORT DI CERESE “TUTTI IN CAMPO CON L'UNDER 18 MASCHILE!”

DSC_0158 small

FORZA RAGAZZI!!!

Domenica al Palasport di Cerese la Polisportiva Virgilio Under 18 maschile debutterà nella 1^ fase regionale del campionato di categoria. I ragazzi del coach Andrea Brusini saranno chiamati al confronto con i pari età della PALLAVOLO CASALASCA GRUPPO SERENI. Giunti a questo punto della competizione tutte le gare sono importanti e dure ed è necessario mettere in campo tutte le forze disponibili. Proponiamo questa foto che mette insieme, nella stessa formazione la Under 18 maschile e la Under 16 femminile San Michele Cerese a voler simboleggiare che domenica tutti saranno chiamati a scendere idealmente in campo: i bambini del minivolley, la Under 13 femminile, la Under 14 femminile, la Under 16 femminile, la Under 14 maschile, la Under 16 maschile, i genitori, i dirigenti e tutti gli appassionati di pallavolo. Non facciamo mancare il nostro sostegno dalle gradinate del Palazzetto dello Sport di Cerese, l'appuntamento è per le ore 17.

UNDER 18 MASCHILE
CALENDARIO 1^ FASE REGIONALE 2010
GIRONE D

21/03/2010 17.00 Virgilio Mn POLISPORTIVA VIRGILIO - GRUPPO SERENI
25/03/2010 20.30 Sesto San Giovanni - Mi VERO VOLLEY MILANO - ALITRANS BEDI GIOVANI
30/03/2010 21.00 Casalmaggiore Cr GRUPPO SERENI - ALITRANS BEDI GIOVANI
31/03/2010 21.00 Virgilio Mn POLISPORTIVA VIRGILIO - VERO VOLLEY MILANO
11/04/2010 17.00 Bedizzole-loc. S.Vito-Bs ALITRANS BEDI GIOVANI - POLISPORTIVA VIRGILIO
15/04/2010 21.00 Sesto San Giovanni - Mi VERO VOLLEY MILANO - GRUPPO SERENI
   

BRAVE RAGAZZE!!!

Non è certamente facile affrontare gli allenamenti e disputare un campionato intero con un organico ridotto ai minimi termini come quello del San Michele Cerese Under 16 femminile ed è per questo che ci complimentiamo con le ragazze di Andrea Negri che, soprattutto nelle ultime gare giocate, hanno dimostrato notevoli progressi fino ad arrivare a conquistare la tanto sospirata vittoria per 3 a 0 contro la POL. POLIRONE (in precedenza avevano già vinto con le stesse avversarie, ma faticosamente per 3 a 2, e sfiorato altri risultati positivi).

VVN 1-5: "CODICE DI COMPORTAMENTO"

 

Ciao a tutti. Questa settimana e nelle prossime tre uscite del nostro giornalino vorrei rendervi partecipi di una ricerca da me effettuata e presentata circa un anno e mezzo fa alla convention del Planet Volley all’Oasi Boschetto: il Codice di Comportamento.
Questa raccolta di modi di agire ai quali tendere è stato il frutto di una ricerca e del confronto con altre società sportive , non solo nel settore pallavolo, partendo dal vissuto e dalle aspirazioni di diversi atleti, dirigenti e allenatori. Alla fine ho cercato di riassumere il tutto in quello che vorrebbe essere un “decalogo di comportamenti” per le varie figure coinvolte per la creazione di un contesto ideale per la pratica dello sport, soprattutto giovanile.
Decalogo quindi dieci indicazioni. I quattro ruoli presi in considerazione sono: dirigenti, atleti, genitori e allenatori. In questo ordine verranno presentati. Questa settimana partiamo subito da noi dirigenti/organizzatori.
Grazie in anticipo a tutti quelli che cercheranno di seguire queste regole.

Buona settimana a tutti.

Mauro Pastorello

DIRIGENTI

• Assicura uguali opportunità per tutti i ragazzi. Non favorire nessuno. Non escludere nessuno.
• Cerca di garantire una gestione economica equilibrata che possa permettere a tutti i ragazzi di fare attività sportiva indipendentemente dalle loro possibilità finanziarie.
• Coinvolgi quanti più puoi nell’organizzazione facendo in modo che tutti perseguano il giusto obiettivo per il bene di tutti i ragazzi.
• Non entrare in questioni tecniche che non ti riguardano. L’allenatore non sei tu.
• Quanto organizzato deve essere finalizzato alla crescita dei giovani atleti, nel rispetto delle loro capacità. Regolamenti e programmi debbono essere coerenti con tale finalità.
• L’equipaggiamento e le strutture debbono essere decorose ed idonee.
• Chi pratica sport lo deve fare solo per una propria soddisfazione e per il Gruppo di cui fa parte. Evita di creare illusioni o rancori con premi personali.
• Assicurati che gli allenatori siano qualificati e provvedi ad una supervisione idonea per la crescita sportiva e personale dei ragazzi.
• Predisponi un’adeguata sorveglianza sulla salute degli atleti. Educali al rispetto di se stessi e del proprio corpo.
• Assicurati che tutti accedano a questo “codice”, che lo capiscano, lo condividano e comprendano l’importanza del buon comportamento in ogni occasione.