sabato 20 settembre 2008

Serie B2: i risultati delle squadre del Progetto PLANET VOLLEY

Campionato B2 Femminile Girone C

OP VOLLEY ASOLA MN - NOVELLO FIDAS VICENZA 3-0 (25/19 25/16 25/21)

Coppa Italia B2 Maschile Girone 7

CANOTTIERI ONGINA V.PC - MANTOVA BANCA 1896 1-3 (23/25 25/19 22/25 25/27)

venerdì 19 settembre 2008

Op, il campionato domani inzia fra noie fisiche

CURTATONE. Taglia il nastro il campionato di B2 femminile dopo l’assaggio di Coppa: l’Op ospita alle 18 al PalaSiglacom il Joy Novello Vicenza, seconda squadra della Minetti di A1. La marcia di avvicinamento della squadra del Planet non è stata tuttavia delle migliori a causa di problemi fisici di varia natura. Rizzi è stata operata in estate e ha ripreso questa settimana, Perroni ha una distorsione al ginocchio ed è ferma, De Vincenti (ultimo guaio in ordine cronologico) è stata male. Questo il quadro, ma coach Beccari esorta a reagire: “Per Giulia Rizzi ci vorrà tempo. L’importante è che le ragazze ritornino a star bene. Abbiamo delle difficoltà, ma ci stiamo allenando bene, seppur a ranghi ridotti, aspetto che ci condiziona in determinate cose. Però ci alleniamo senza cercare alibi e andiamo avanti. Dobbiamo tenere botta pensando che il gruppo è molto forte come motivazioni e come voglia di lavorare con meticolosità e tenendo presenti i nostri obiettivi. Sicuramente non avrò problemi di scelte”.
Formazioni:
Op Volley: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni. All. Beccari-Zanoni.
Joy Vicenza: Zecchin, Gomiero, Bottaini, Povolo, Levorin, Assirelli, Ensabella, Marcolina, Rizzotto, Zuccollo. All. Marchiaro.
Volley Mantovano
Benedetta Montagnoli

Coppa di B con Viadana e Asola

MANTOVA. Incrocio mantovano-piacentino nel girone 7 maschile di Coppa Italia di B. Sia Piacentina Viadana che Mantovabanca Asola esordiscono in trasferta: i viadanesi alle 18.30 con la Copra Piacenza (seconda squadra del team di A1), gli asolani alle 21 a Monticelli d’Ongina.La Piacentina recupera l’opposto Bettini, mentre è ancora acciaccato il suo vice Curto, indisponibile anche al torneo di Lugano. Dopo tre settimane di preparazione, la spalla operata di Amadasi si è infiammata e lo schiacciatore per dieci giorni non può attaccare. In banda al fianco di Pavan gioca Canella. L’alzatore è Bovio; ma quasi certamente ci sarà anche spazio per Fontanel. Nel ruolo di libero esordio da titolare per il baby Goi, in modo che Malmusi sia disponibile come cambio laterale. Al centro dovrebbero partire Andreani e Remati. “Cerofolini ha una lieve contrattura – spiega l’allenatore Meringolo – e può essere che lo tenga un po’ a riposo. Non guarderemo tanto al risultato, quanto a fare prove di gioco. Il gruppo si sta consolidando e l’aver trascorso due giorni di mini-ritiro insieme ci ha permesso di conoscerci meglio”.Nella Mantovabanca hanno recuperato dagli infortuni Manzoli e Chiesa. Il centrale gioca in diagonale a Bassotto, mentre l’opposto è in ballottaggio con Resta. L’alzatore è Piermario Nibbio, il libero Caleffi, gli schiacciatori sono Soncini e Bozzetti. La prima fase di Coppa, fa capire mister Giorgio Nibbio, è intesa solo come qualcosa di più di un’amichevole: “Al momento mi interessa vedere continuità di gioco; con i nuovi innesti dobbiamo ancora trovare l’amalgama”.
Volley Mantovano
Benedetta Montagnoli

Ancora un pari con il Cavriago

Ancora un 2-2 sulla strada del Top Team e dell’Edilesse Cavriago.
Dopo il pareggio dell’allenamento congiunto di dieci giorni fa, le due squadre sono tornate ai due set pari sul parquet del Palabigi. Equilibrata e ben giocata da entrambe le formazioni, la partita di oggi (venerdì 19 settembre) ha fornito buone indicazioni a Pietro Scarduzio per il proseguimento della preparazione, in vista di un campionato sempre più vicino e di un allenamento congiunto con il Padova molto atteso dai ragazzi del Top Team.
I primi due set se li è aggiudicati la squadra mantovana, in campo con la formazione che presumibilmente disputerà il campionato nelle vesti di titolare. Fuori solamente il palleggiatore Paolucci, sostituito da Mazzonelli, che ha saputo giocare buone palle dimostrando le proprie doti tecniche. Chiuso il primo set 23 a 25, nel secondo coach Scarduzio ha preferito interrompere la prestazione di Barbareschi, onde evitare di pregiudicare lo stato di forma ritrovato.
In campo De Marco, sostituito a metà set da Tognazzoni. La partita si è svolta in modo molto lineare fino al 10-9, poi il Cavriago ha osato un piccolo allungo, presto recuperato dai virgiliani fino alla conclusione positiva ai vantaggi (25-27). Calo d’intensità per entrambi i sestetti nel terzo e nel quarto frammento di gioco, persi dal Top Team con i punteggi di 25-20 e 25-22. Il terzo set, disputato alla pari per la sua intera durata, ha visto prevalere i ragazzi di Gianpaolo Guidetti nell’epilogo. Buona parte del quarto set – in campo Modnicki a sostituire Walter e Frosini a rimpiazzare Nagy – è stato condotta dai mantovani, almeno fino al recupero dei gialloneri che ha sancito il 25-22 conclusivo.
Ufficio stampa Top Team Volley
Sabrina Pinardi
Clarissa Scattolini

giovedì 18 settembre 2008

La Polisportiva Virgilio ai blocchi di partenza con 5 formazioni

La Polisportiva Virgilio si presenterà con 5 formazioni ai campionati di categoria provinciale:

UNDER 14 Femminile
UNDER 18 Femminile
UNDER 14 Maschile
UNDER 16 Maschile
UNDER 18 Maschile (con la denominazione TOP TEAM MN)

Ecco la composizione dei gironi delle categorie che vedranno la partecipaione delle nostre rappresentative:

Campionato Provinciale "UNDER 14 FEMM." 1° Fase

GIRONE “A”
NGS PORTO
PALL. CASTIGLIONE
NVT CASTELDARIO
CPC S. LAZZARO
PALL. VOLTA
POL. REMO MORI
ORATORIO S.L. GOITO
PALL. MEDOLE

GIRONE”B”
POL. MOGLIESE
ASD VIADANA
REVERE VOLLEY
VOLLEY DAVIS
POL. POLIRONE
OP VOLLEY ASOLA MN
SAN MICHELE CERESE
POL. VIRGILIO

Inizio 1° Fase: 25/26 Ottobre 2008;
Termine : 07/08 Febbraio 2009

Campionato Provinciale "UNDER 18 FEMM." 1° Fase

Viadana Volley
NGS Porto
MN V. S. Giorgio
OP Volley Asola
Pall. Canneto
Pall. Rivalta
Pol. Virgilio

Inizio 1° Fase: 25/26 Ottobre 2008;
Termine : 07/08 Febbraio 2009


Campionato Provinciale UNDER 18 Maschile

Pall.Mantova
Top Team Volley MN “A”
Top Team Volley MN “B”
Viadana Volley Masch.

La formula del campionato sarà decisa dalle società in apposita
riunione da stabilire.
Sono ancora possibili ulteriori iscrizioni


Campionato Provinciale UNDER 16 Maschile

TOP Team Volley MN
Viadana Volley Masch.
Pol. Remo Mori
Pol.Virgilio
Pall. Mantova
Pall. Castiglione

La formula del campionato sarà decisa dalle società in
apposita riunione da stabilire.
Sono ancora possibili ulteriori iscrizioni

Campionato Provinciale UNDER 14 Maschile

Top Team Volley MN
Viadana Volley Masch.
Pol. Remo Mori
Pego Volley
Pol. Virgilio
Pall.Castiglione

La formula del campionato sarà decisa dalle società in
apposita riunione da stabilire.
Sono ancora possibili ulteriori iscrizioni

mercoledì 17 settembre 2008

Il Top Team cade in piedi con il Loreto

L’epilogo era quasi scontato. Contro una delle protagoniste più attese dell’imminente campionato, l’Esse-ti Carilo Loreto, il Top Team Volley non è riuscita a spuntarla: tre a zero il risultato al termine dei tre set.
Un risultato sul quale ha inciso, senza dubbio, il carico di lavoro in palestra di questa mattina.
I ragazzi di mister Pietro Scarduzio, tuttavia, hanno dato prova, come sempre è accaduto negli ultimi appuntamenti, di buona coesione e di capacità di reazione. Non per nulla, la partita è stata vinta dall’ottima Loreto ai vantaggi: 23-25, 24-26 e 32-34 i tre parziali.
Sul parquet del Palasiglacom si sono alternati tutti gli atleti a disposizione del coach, che ha sfruttato quest’occasione per misurare le condizioni dei suoi uomini contro un sestetto di prim’ordine. Assente solamente lo schiacciatore Barbareschi, a riposo per consentirgli di recuperare al meglio.
La dirigenza, dal canto proprio, non si scoraggia per la defaillance: “Perdere ai vantaggi contro il Loreto – ha commentato a caldo Michele Carlone – non è certo un dramma. Una piccola involuzione, contro una squadra di quel livello, ci sta”.
L’allenamento si è svolto in modo abbastanza equilibrato. Decisamente bilanciati i primi due set, più da cardiopalma il terzo, con un Loreto aggressivo capace di assicurarsi un buon margine di vantaggio. Almeno fino a quando, verso la fine, una buona prestazione a muro di Frosini non ha colmato il gap, consentendo al Top Team di raggiungere il pareggio e di sperare in un parziale vittorioso. Speranze vane, perché il Loreto, dopo una bella contesa, è riuscito a chiudere il match spuntandola sui mantovani. Il prossimo appuntamento è previsto per venerdì 19 settembre, quando il Top Team ricambierà la visita al Cavriago.
La settimana prossima, la squadra sarà invece a Padova, per un allenamento congiunto con la compagine guidata dal mantovano Bruno Bagnoli.
Ufficio stampa Top Team Volley
Sabrina Pinardi
Clarissa Scattolini

Corriere dello Sport - Grand Prix, azzurre ko con l'Olanda

Si complica la qualificazione per l'Italia. Domani in campo contro la Russia
OMSK (RUSSIA), 17 settembre - L'Italvolley femminile frena. Dopo la vittoria di ieri (3-0 alla Germania) le azzurre sono state sconfitte 3-1 dall'Olanda nella seconda giornata delle Qualificazioni al World Grand Prix 2009 in corsa a Omsk, in Russia. Le azzurre hanno giocato una pallavolo meno continua rispetto all'esordio con la Germania, soprattutto hanno trovato maggiore difficoltá a contenere il gioco d'attacco, per lo più al centro del sestetto olandese.
Il ct azzurro Massimo Barbolini ha tenuto a lungo in campo il sestetto titolare, poi ha alternato le centrali inserendo prima Garzaro e poi Crisanti e nel finale ha rilevato Centoni con Fiorin.
CAMMINO DIFFICILE - La sconfitta complica il cammino verso la qualificazione, che rimane comunque alla portata della squadra tricolore. Nel primo parziale si è vista la migliore Italia. A un iniziale vantaggio olandese (8-5) c'è stata una pronta risposta azzurra. Le ragazze di Barbolini hanno piazzato un secco 6-0 e non sfruttato l'occasione del 12-8. Rimontate una prima volta, le azzurre hanno nuovamente allungato 16-13, poi hanno piazzato il break vincente arrivando 24-19. L'Olanda ha annullato quattro set point, poi ha ceduto 25-23. Nel secondo set il gioco delle azzure perde di continuità. Il cambio palla arriva in maniera difficoltosa e l'Olanda ne approfitta per annullare uno svantaggio di 9-12 e portarsi avanti 17-14, le azzurre continuano a lottare, arrivano nuovamente al pareggio, ma sul 23-23, non trovano il modo di superare il muro olandese e la squadra di Selinger s'impone 25-23. Nel terzo l'Italia non riesce a ritrovarsi e cede 25-18. Nel quarto parziale, ancora un inizio sofferto per Centoni e compagne. Sul 16-10 Barbolini inizia la girandola dei cambi, l'Italia ha un sussulto riesce ad arrivare a due lunghezze dalle avversarie (16-18), ma non riesce a completare la rimonta e cede 25-20. Domani, alle 14.30 italiane, terza gara del torneo contro le padrone di casa della Russia.
Italia-Olanda 1-3 (25-23, 23-25, 18-25, 20-25)
Italia: Centoni 9, Bosetti 12, Guiggi 14, Ferretti, Ortolani 12, Arrighetti 6. Libero: Croce. Merlo, Crisanti 1, Garzaro, Fiorin 3. Non entrata: Pincerato. All. Barbolini
Olanda: Stam 7, Visser 16, Flier 20, Blom 12, Huurman 16, Staelens 4. Libero: Van Tienen. Aloetjes 3, Grothues. Non entrate: Wiijsmeijer, Steenbergen, Van Daelen. All. Selinger
Arbitri: Zahorcova (Cze) e Yener (Tur)
Note: Durata set: 23', 29', 23', 25'.
Italia: battute sbagliate 7, ace 1, muri 7, errori 13.
Olanda: battute sbagliate 7, ace 5, muri 14, errori 21

martedì 16 settembre 2008

Il Top Team si misura con il Loreto

Nuovo test precampionato per il Top Team Volley e nuova occasione per gli appassionati di pregustare il bel gioco della stagione ormai alle porte.
Domani (mercoledì 17 settembre) al Palasiglacom, con inizio alle 19, la squadra di mister Scarduzio si allenerà con il Loreto.
Sestetto, quest’ultimo, dalle buone potenzialità, reduce dalla vittoria al Torneo di Castelfidardo, dove ha battuto i padroni di casa, Bologna e Città di Castello. La squadra mantovana scenderà in campo a ranghi completi. Unica eccezione Barbareschi, che potrebbe essere tenuto a riposo, in via precauzionale, per non pregiudicarne il recupero.
Dovrebbe, invece, giocare buona parte della partita lo schiacciatore Benito, tornato in piena forma.
Ulteriore appuntamento quello di venerdì 19 settembre (a partire dalle 18.00) al Palabigi di Reggio Emilia per la visita di ritorno a Cavriago.
Ufficio stampa Top Team Volley
Sabrina Pinardi
Clarissa Scattolini

Corriere dello Sport - L'Italia in campo contro la Germania

Le azzurre di Barbolini al debutto dopo l'Olimpiade in un match di qualificazione al GP 2009

OMSK (RUSSIA), 15 settembre - Le azzurre di Massimo Barbolini debuttano domani mattina nella freddissima Omsk (oggi 3 gradi e neve in arrivo) nel Torneo di qualificazione al World Grand Prix 2009.
La prima avversaria delle azzurre sarà la Germania (ore 10 italiane diretta su Eurosport), poi Centoni e compagne affronteranno l'Olanda mercoledí, la Russia giovedì, la Francia sabato e la Serbia domenica.
Le prime tre classificate accederanno al Grand Prix del prossimo anno.

ITALIA SPERIMENTALE - L'Italia si presenta all'appuntamento con una formazione composta da cinque reduci dal torneo olimpico (Centoni, Croce, Ferretti, Guiggi e Ortolani) piú Arrighetti, Bosetti, Crisanti, Fiorin, Garzaro, Merlo e Pincerato. Una formazione che guarda anche al futuro, e che dovrá trovare quanto prima la giusta amalgama. Le azzurre, che hanno alle spalle una settimana di lavoro ad Alassio, stanno rifinendo la preparazione proprio in Siberia.

Questa mattina hanno svolto un allenamento congiunto con le padrone di casa, giocando anche alcuni set. Contro la Germania inizialmente Barbolini dovrebbe puntare su una formazione composta da Ferretti in regia, Centoni in diagonale, Guiggi ed Arrighetti al centro, Bosetti ed Ortolani martelli, Croce libero. Questo il programma della prima giornata: Germania-Italia Serbia-Olanda Russia-Francia.

lunedì 15 settembre 2008

Volley Mantovano - Mantovabanca, due test in programma

ASOLA - Due amichevoli sono in agenda questa settimana per la Mantovabanca Asola di B2 contro avversarie di pari categoria: domani sera alle 20 a Casalmoro gli asolani affrontano il Parma, giovedì alla stessa ora allo Schiantarelli tocca all’Edilbeta Brescia, dove milita l’ex Mantova Emanuele Coco.
Ieri sera ha ripreso ad allenarsi con la palla l’opposto Riccardo Chiesa, vittima sul lavoro di un taglio al polso, suturato con cinque punti. Anche il centrale Cristian Manzoli ha subìto tempo fa un infortunio: distorsione alla caviglia. Domani darà forfait per non affrettare inutilmente i tempi di recupero, ma giovedì proverà a giocare e per sabato in Coppa Italia il giocatore dovrebbe essere pronto. Nella prima giornata l’équipe asolana è impegnata alle 21 a Monticelli d’Ongina; nella seconda, giovedì 25 alle 21, ospita il Viadana.

domenica 14 settembre 2008

Progetto PLANET VOLLEY: "...diamoci uno stile..."

Conclusi i lavori della prima convention del Progetto Planet Volley denominata PLANET CON.
L'evento si è svolto sabato 13 e domenica 14 settembre 2008 presso le strutture dell'OASI BOSCHETTO ed ha riunito dirigenti ed allenatori che operano nell'ambito delle società affiliate al progetto che in pochi anni è diventato leader nella pallavolo giovanile della provincia di Mantova.
Durante i lavori sono stati illustrati, discussi e condivisi i programmi e le strategie da adottare per l'attuazione degli stessi durante la stagione 2008/2009.
Grande spazio è stato dedicato alla presentazione e discussione del documento "...diamoci uno stile...". Si tratta del CODICE di COMPORTAMENTO stilato per essere un "modello" da seguire da parte delle varie figure (atleta, allenatore, dirigente, genitore) per arrivare alla creazione di un contesto ideale per la crescita sportiva dei giovani atleti.