sabato 29 agosto 2009

A Mantova Italia-Germania 3-2

PALLAVOLO COMUNICATO FEDERALE DEL 28 agosto 2009 a cura dell'Ufficio Stampa Fipav

ITALIA-GERMANIA (25-20 25-20 21-25 19-25 15-11)
ITALIA: Vermiglio 4, Cernic 10, Birarelli 8, Lasko 25, Savani 13, Sala 12. Libero: Manià. Travica 1, Fortunato, Cisolla 3, Martino 1. Non entrati: Gavotto, Barone, Parodi, Bari. All. Anastasi.
GERMANIA: Kromm 4, Gunthor 10, Steuerwald P. 3, Schwarz 19, Wiebel 3, Schops 28. Libero: Tille (Steuerwal M.). Grozer 1, Tischer, Bohme 10, Bakumovski 3. Non entrato: Westphal. All. Lozano.
ARBITRI: Contini e Gelati.
Durata set: 26. 29, 27, 27, 15
Italia: bs 11, bv 5, mv 12, er 7.
Germania: bs 14, bv 11, mv 7, er 11.
Mantova. L’Italia supera al tie-break la Germania nell’ultima amichevole prima della rassegna continentale. Gli azzurri molto bravi e concentrati nei primi due set, hanno poi subito la rimonta tedesca nel terzo e nel quarto. Nel quinto, quando il ct azzurro ha schierato nuovamente la formazione migliore, hanno portato a casa il risultato.
Per l’ultimo test il ct azzurro ha mandato in campo quella che è stata nell’ultimo periodo la formazione base, facendo intendere che l’Europeo azzurro comincerà così: Vermiglio in regia, con Lasko sulla sua diagonale, Birarelli e Sala centrali, Savani e Cernic coppia di ricettori, con Manià libero. Nel corso della gara spazio anche a Travica (decisivo il suo innesto nel primo set), Cisolla e Martino che hanno occupato la posizione di martelli nel terzo e quarto parziale.
Molto buona la prestazione di Lasko.
Anastasi domani mattina comunicherà i 14 che prenderanno parte alla rassegna continentale. La partenza per la Turchia è in programma lunedì 31 agosto.

giovedì 27 agosto 2009

Virgilio celebra il Gabbiano di A1

Volley: l'iniziativa. Sabato a Cerese un match con gli ex giocatori di 20 anni fa

CERESE. C'era una volta una Mantova che viveva un derby di pallavolo d'altissimo livello. Burro Virgilio contro Gabbiano, Mantova contro Cerese, la città€contro la più immediata periferia.
Tifo, sfottò, anche insulti. Anni di palazzetti colmi, di stracittadine vissute nella condensa. Un pezzo di gloria per entrambe: se non contemporanea, in immediata successione, roba di 20 anni fa. Ed è proprio per celebrare l'unico campionato in serie A1 del Virgilio Gabbiano, a rappresentanza del (probabilmente) più piccolo comune che abbia mai calcato il parquet della massima serie, che l'amministrazione locale e la passione di Fabrizio Ugolotti, uno degli "eroi" di quel team, hanno deciso di ritrovarsi e sfidarsi a ranghi misti, nel medesimo impianto di Cerese dove il sogno visse le sue tappe più significative. Accadrà alle 21 di sabato, nella rimpatriata denominata `Gabbiano +20'. Un nome su tutti tra gli ex attesi ll'evento?
Quello del ceco Zdenek Kalab, il simbolo del Gabbiano in A1, l'opposto che mescolava potenza ed astuzia dalla seconda linea, con quel gancio che ogni tre bombe sparate lasciava immobile l'avversario che non poteva aspettarsi una morbida palletta sui tre metri. «Il Gabbiano ha dato alla comunità un senso di appartenenza che da allora è stato difficile ricostituire », ha detto con un pizzico di nostalgia il sindaco di Virgilio Alessandro Beduschi, grande appassionato di volley. La presentazione si è tenuta nella sede del Gabbiano, dove lo storico sponsor
Carlo Dodi ha ricordato: «Erano anni ruggenti del volley. Partecipare e vincere ci ha riempito di gioia».


(g.p.g.) dalla Gazzetta di Mantova del 26 agosto 2009

Amichevoli: Verona - Mantova 4-0

VERONA - La Marmi Lanza Verona ha svolto ieri un allenamento congiunto con la formazione di A2 della Top Team Mantova.

Il conto dei set giocati è stato sempre a favore degli scaligeri (3-0: 15-12, 15-7, 15-10, a cui si aggiunge un quarto set sempre vinto dai veneti).

Coach Bagnoli ha impegnato tutti i suoi atleti, il sestetto di partenza ha visto protagonisti Sottile al palleggio con Howard opposto, al centro Curti e Holt, schiacciatori Della Lunga e Kovar, libero Latelli.

Oggi la Marmi Lanza seguirà una doppia seduta alternando il lavoro in sala pesi al mattino e tecnica al pomeriggio. Sabato Verona sarà nuovamente impegnata con Mantova alle ore 17.00 per una partita amichevole sempre al PalaOlimpia di Verona con ingresso gratuito.

Volleyball.it, dal 2000 il portale della pallavolo

mercoledì 26 agosto 2009

Legavolley - News: Cin cin per il terzo anno in A2

Vernissage all'Oasi Boschetto alla presenza delle autorità locali

Top Team Mantova: Se vincere il campionato è un lusso che il Top Team Mantova non potrà permettersi, quello di ben figurare è un obiettivo ragionevolmente possibile, un auspicio comune filtrato dalle voci dei protagonisti nella presentazione ufficiale della squadra, avvenuta ieri pomeriggio al Boschetto. Un po' per la sinergia che da anni lega l'Oasi ed il PalaSiglacom al sodalizio presieduto da Fattori, un po' perché porta bene e lo scorso giugno, con l'ottavo posto finale, il Top Team ha toccato l'apice della propria pur breve storia. Squadra, quella, ormai finita nell'album dei ricordi. Oggi ci sono pochi senatori (gli eterni Tognazzoni e Frosini, le colonne del sestetto Benito e Barbareschi, quest'ultimo appena nominato capitano) e una nidiata di giovani. Promettenti ma da svezzare, da un tecnico poco più che loro coetaneo, qual è Michele Totire."Siamo l'unica squadra con cinque atleti al di sotto dei 22 anni - ha tenuto a precisare Paolo Fattori - e per questo la Lega Pallavolo ci ha fatto i complimenti. Ringiovanire i ranghi non basta, noi cerchiamo anche di essere competitivi". Altro tema rilevante è l'annunciato ritorno della squadra al PalaBam per le gare ufficiali, mentre per gli allenamenti - dato il fitto calendario di eventi che riguardano l'impianto di Boccabusa - i virgiliani faranno la spola tra la sede di gioco ed il Boschetto. Scelta benedetta dall'assessore Fabio Aldini che ha aggiunto: "Disponiamo di una struttura da 4 mila posti che è la casa della Nazionale ma che vuole riempirsi anche per il club della propria città. Ci adopereremo per studiare forme che coinvolgano i giovani ed accrescano la loro passione per la pallavolo, alimentata durante l'estate dalla presenza degli Azzurri. E naturalmente faremo il possibile perché prosegua la sinergia con il Boschetto". Per il quale è toccato al presidente Romano Bondavalli, secondo consuetudine, fare gli onori di casa augurando aTop Team le migliori fortune, mentre l'assessore allo sport del Comune di Curtatone Riccardo Goatelli ha sfoggiato con orgoglio "la disponibilità di arricchire lo sport mantovano, per il quale le porte del PalaSiglacom sono sempre aperte". Ad apprendere tutto ciò i dodici atleti, lo staff tecnico (arricchitosi ieri del nuovo fisioterapista, il mantovano Giorgio Marastoni) con coach Michele Totire in testa, ed un buon numero di aficionados del club. Dopo la presentazione il Top Team è stato gradito ospite alla Corte San Giovanni di San Silvestro di Curtatone, per la tradizionale cena d'inizio stagione. Alle 16,30 di oggi i virgiliani sono protagonisti a Verona di un allenamento congiunto con la locale squadra di A1.
Gian Paolo Grossi
Ufficio Stampa Top Team Volley Mantova