sabato 25 ottobre 2008

La Mantovabanca domenica a Brescia

ASOLA. Posticipo domenicale per la Mantovabanca nel girone C di B2 maschile. Gli asolani alle 18 giocano sul parquet dell’Atlantide Brescia dell’alzatore Emanuele Coco e dell’opposto Domenico Iervolino, ex Pallavolo Mantova. C’è da riscattare la sconfitta della prima giornata, avvenuta contro un Castelnuovo che ha sbagliato poco. L’Asola ha derubricato il ko come un incidente di percorso e ha voltato pagina, non ritenendosi inferiore al team veronese. Il Castelnuovo ha atleti più esperti della categoria e ha fatto la differenza soprattutto in battuta; la Mantovabanca ha forse pagato la tensione dell’esordio, subendo molti ace e non reagendo bene. Il campionato è appena all’inizio e gli asolani sono in ottime condizioni fisiche e pronti a dare del filo da torcere all’Atlantide. Si tratta di capire come trasformare al meglio in partita il pregevole allenamento della settimana. L’équipe bresciana, alla sua terza stagione in B2, è nota allo staff asolano: sarà una battaglia a viso aperto.
Formazioni:
Atlantide Brescia: Coco, Schettino, Bambacigno, Iervolino, Baroncini, Archetti, Morandi, Volpe, Colombi, Poffa, Pellizzon, Pavoni, Lorenzon Vos.
All. Zambonardi-Bergoli.
Mantovabanca Asola: Chiesa, Resta, Nibbio P., Soncini, Tononi, Ugolini, Bassotto, Bozzetti, Manzoli, Frigerio, Caleffi, Mattioli, Tanadini.
All. Nibbio G.-Trolese.
Arbitri: Acerbi e Torrisi di Cremona.
Benedetta Montagnoli

Steelcover in casa

CURTATONE. Fresco di main sponsor, l’Op incrocia le lame alle 18 al PalaSiglacom con il Conegliano. In realtà, per il club del Planet la denominazione Steelcover non rappresenta una novità. Spiega patron Condina: “E’ lo sponsor storico dell’Op, il primo della società che ho fondato nel 1996. Mi piaceva ridare questa possibilità dopo anni. La trattativa è stata abbastanza lunga, ma andata a buon fine”.La partita con le venete si annuncia tirata. Il presidente concorda: “L’avversario è più difficile rispetto agli ultimi incontrati, però il nostro stato di forma è buono. Le ragazze stanno bene e si stanno allenando al meglio. Zanichelli e Magri sono al top, Nicoli sta crescendo e la squadra è compatta. L’allenatore Beccari è contento della settimana in palestra. Ci aspetta un match impegnativo. Davanti al nostro pubblico noi partiamo sempre per fare risultato”. Ci sono possibilità di rivedere Perroni in campo verso fine stagione? “Chiara si sta impegnando molto con la fisioterapia – risponde Condina -. Vediamo, lei sicuramente ha voglia di bruciare le tappe, ma l’infortunio è serio. Valuteremo”.Lo Steelcover è quarto in classifica con 11 punti, quattro vittorie e una sconfitta. Il Conegliano è a quota 7. A pari punti con le curtatonesi c’è la Godigese, domani sera di scena sul campo della capolista Cerea. I pensieri dell’Op sono comunque rivolti in primis alla salvezza e alla crescita tecnica del gruppo. Dice il mister: “La pallavolo è un gioco, non dimentichiamo che bisogna divertirsi”.
Formazioni:
Steelcover Op: Boni, Bonizzi, De Vincenti, Magri, Migliavacca, Nicoli, Orlandi, Peruffo, Rizzi, Speltoni, Zanichelli, Perroni.
All. Beccari-Zanoni.
Top Team Conegliano: Visentin, Robazza, Savietto, Bernardi, Vidal, Falliero, Favaro, Martinuzzo, Zanatta, Bardini, Nielsen, Dalla Vedova, Zanco, Daminato.
All Woelflin.
Arbitri: Bernardelli di Cremona e Fiscella di Brescia.
Benedetta Montagnoli

venerdì 24 ottobre 2008

Campionato Provinciale Under 16 maschile: PLANET VIRGILIO, buona la prima...

CASTELNUOVO ASOLANO. La compagine dei Lupetti Virgiliani vince per 3-1 il derby del Progetto Planet Volley coi cugini Asolani.

Nel primo set i ragazzi del coach Ferrari partono male fino a trovarsi sotto 4-8. Il Time out chiamato dall'allenatore sortisce però il suo effetto scuotendo i suoi ragazzi che si portano sul 16-10. I virgiliani sciupano parzialmente il vantaggio acquisito prima dello sprint finale che li porta a vincere il primo parziale 25-22.

Più netta la supremazia del PLANET Virgilio nel secondo set che si aggiudica col punteggio di 25-17.

Nel terzo set la musica cambia e dopo un avvio equilibrato la formazione asolana prevale nella seconda parte e fa suo il risultato per 25-20.

Sembra che anche il quarto set possa essere appannaggio dei Lupetti asolani che rimangono a lungo in vantaggio, ma poi si fanno raggiungere sul 17-17 ed i virgiliani chiudono a loro favore il set 25-20.


Formazioni:

TT PLANET ASOLA: 1 Romani, 2 Mutti (C), 4 Ghittorelli, 5 Visieri, 6 Arena, 8 Turra, 10 Kloci, 12 Grillo, 14 Pedrazzani, 15 Lika.

All.: Nibbio-Bonandi

PLANET VIRGILIO: 1 Melli, 3 Marocchi, 5 Compagni P., 6 Modena, 8 Compagni F., 9 Zapparoli, 11 Montaldi, 12 Beduschi, 13 Moretti, 15 Cacciamani, 19 Gelati (C), 21 Pariani.

All.: Ferrari-Eramo

martedì 21 ottobre 2008

SERIE A2 TIM: commento alla quarta giornata

Continuano nella loro striscia vincente la Codyeco Santa Croce e la Wayel Bologna che nella quarta giornata di Serie A2 TIM hanno sconfitto rispettivamente la M. Roma Volley e la Materdomini Volley.it Castellana Grotte. Sugli scudi i due opposti delle formazioni ancora a punteggio pieno in classifica: per i toscani De Paula, per gli emiliani Gromadowski che guidano la classifica dei marcatori di Serie A2 TIM con 96 palloni a terra.
Il minimo comune denominatore di queste due formazioni sembra essere quello degli allenatori. Giandomenico Dalù da una parte, Gianluca Alberti dall’altra. Per entrambi si tratta del primo campionato in Serie A2 TIM. Particolarità per il tecnico della Wayel: è il più giovane di tutta la Serie A TIM.
Chi sale in terza posizione è l’Andreoli Latina, vincente per 3-0 contro la Sp Catania. Tre punti importanti perché danno continuità di risultati alla formazione guidata da Daniele Ricci. Infatti, dopo lo stop della prima giornata sul campo di Cavriago, per Rosalba e compagni sono arrivate tre vittorie piene. Giombini, ancora una volta, è stato il miglior realizzatore dei suoi con 16 palle a terra e ben l’83% di positività in attacco.
Terza vittoria in campionato in altrettante partite anche per la Fiorese SpA Bassano che davanti al proprio pubblico ha sconfitto per 3-1 l’Edilesse Cavriago. Autentico mattatore dell’incontro il ventunenne Carmelo Gitto, autore di 15 punti con un 10 su 11 in attacco (93%) e cinque muri punto.
Tre punti pesanti anche per la Samgas Crema, che con il minimo scarto ha battuto l’Olio Pignatelli Isernia. Due punti di differenza in ogni parziale, con il primo e l’ultimo terminati ai vantaggi.
Nel posticipo la Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello, ha messo in classifica altri due punti, grazie alla seconda vittoria stagionale. Quattro sconfitte, invece, per la Nava Gioia del Colle che comunque può contare su due punti in classifica. In Umbria, i pugliesi hanno sfiorato il grande colpo, vincendo i primi due parziali, prima di subire il recupero della formazione di casa.
Chi, invece, il grande colpo lo ha messo a segno, è stata La Nef Castelfidardo sul campo della Canadiens Mantova. Vittoria al tie break con Moretti e Paterniani incontenibili per gli ospiti: 51 punti in due sui 109

lunedì 20 ottobre 2008

Canadiens Mantova-Nef Castelfidardo: solo un punto, ma d'oro

Canadiens Mantova: Forse la Canadiens ha affrontato la partita contro la Nef Castelfidardo a testa troppo alta, forse ha sofferto la mancanza di Frosini e De Marco. Comunque l’esito dell’incontro (perso per 2-3 al Tie Break) non ha certo reso giustizia alle reali potenzialità della squadra di coach Scarduzio, che in ogni caso è riuscita a portare a casa almeno un punto: “Un punto d’oro, rispetto a come sembrava andare all’inizio - ha commentato Carlo Montanari, responsabile dei rapporti con la Lega del Top Team Volley al termine della partita disputata al PalaSigla.com di Curtatone.
Il primo set, vinto dai mantovani per 25-21, è andato avanti a strappi, ma alla fine l’opposto Nagy ha fatto la differenza e segnando ben 8 punti è riuscito a portare la squadra in vantaggio e condurla alla vittoria.
Nel secondo set, vinto dai marchigiani per 25-23, la situazione non è migliorata e a nulla sono valsi i primi cambi di coah Scarduzio che sul 12-14 ha sostituito Nemec con Modnicki e sul 18-20 ha fatto salire Tognazzoni al posto di Barbareschi, atleta che per buona parte del gioco ha dovuto difendersi dai tiri incrociati dello schiacciatore marchigiano Moretti.
Nonostante il pubblico cominciasse a scaldarsi e a sostenere gli atleti mantovani anche il terzo set, in cui Nemec riprende il posto di Modnicki, non ha regalato alcuna soddisfazione alla Canadiens. In un terzo set caratterizzato dai primi ace della partita (Komel sul 16-18, Mazzonelli che regala un pareggio per 18-18 e Walter sul 21-23), la Canadiens non riesce a trovare la forma fisica e psichica per battere i marchigiani e perde il gioco per 22-25 su errore di Nagy che comunque può vantare una delle migliori prestazioni.
Nel quarto set i ragazzi di coach Scarduzio ritrovano la forza e si impongono sugli avversari per 25-23, ma non senza difficoltà. Sul 2-7 Modnicki sostituisce nuovamente Nemec, e Tognazzoni, ormai salito definitivamente al posto di Barbareschi che accusa dolori alla schiena, conquista il pareggio sul 21-21, ma è ancora Nagy a trascinare la squadra segnando l’ace del 24-22 e il punto decisivo che conclude il gioco per 25-23.
Nel quinto e ultimo set, coach Scarduzio rimette in campo Nemec al posto di Modnicki e verso la fine, sul 9-12, sostituisce Mazzonelli con Barbareschi sia per provare ad alzare il muro sia per far riposare il capitano rimasto in gioco per tutti i set perché il suo cambio, Paolucci, non era presente in campo. Ma contro la ritrovata energia di Moretti ( che alla fine della partita conquista il titolo di top scorer a pari merito con Nagy, entrambi con 29 punti), gli atleti mantovani non hanno saputo imporsi lasciando la vittoria agli avversari per 10-15. Ora per la Canadiens si prospetta una settimana di duri allenamenti in vista della difficile sfida di domenica prossima a Santa Croce.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi

Serie A2 TIM, 4a GIORNATA

I RISULTATI
M. Roma Volley - Codyeco S. Croce 1-3 (20-25; 25-20; 15-25; 21-25)
Wayel Bologna - Materdomini Volley.it Castellana Grotte 3-1 (25-21; 18-25; 25-14; 25-20)
Andreoli Latina - Sp Catania 3-0 (25-16; 25-18; 25-12)
Canadiens Mantova - La Nef Castelfidardo 2-3 (25-21; 23-25; 22-25; 25-23; 10-15)
Samgas Crema - Olio Pignatelli Isernia 3-0 (30-28; 25-23; 26-24)
Fiorese Spa Bassano - Edilesse Cavriago 3-1 (25-23; 20-25; 25-22; 25-23)
Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello - Nava Gioia del Colle 3-2 (10-25; 30-32; 25-23; 25-18; 15-10)

Riposa: Esse-ti Carilo Loreto

CLASSIFICA SERIE A2 TIM
Codyeco S.Croce, Wayel Bologna 12; Andreoli Latina 10; Fiorese S.p.A. Bassano 9; Samgas Crema 8; Esse-ti Carilo Loreto 6; M. Roma Volley 5; Canadiens Mantova, Gherardi Cartoedit Tratos Città di Castello 4; Edilesse Cavriago, Materdomini Volley.it Castellana Grotte, Olio Pignatelli Isernia 3; La Nef Castelfidardo, Nava Gioia del Colle 2; Sp Catania 1.

1 Incontro in meno: Fiorese Spa Bassano, Esse-Ti Carilo Loreto, M. Roma Volley, Canadiens Mantova.