lunedì 20 ottobre 2008

Canadiens Mantova-Nef Castelfidardo: solo un punto, ma d'oro

Canadiens Mantova: Forse la Canadiens ha affrontato la partita contro la Nef Castelfidardo a testa troppo alta, forse ha sofferto la mancanza di Frosini e De Marco. Comunque l’esito dell’incontro (perso per 2-3 al Tie Break) non ha certo reso giustizia alle reali potenzialità della squadra di coach Scarduzio, che in ogni caso è riuscita a portare a casa almeno un punto: “Un punto d’oro, rispetto a come sembrava andare all’inizio - ha commentato Carlo Montanari, responsabile dei rapporti con la Lega del Top Team Volley al termine della partita disputata al PalaSigla.com di Curtatone.
Il primo set, vinto dai mantovani per 25-21, è andato avanti a strappi, ma alla fine l’opposto Nagy ha fatto la differenza e segnando ben 8 punti è riuscito a portare la squadra in vantaggio e condurla alla vittoria.
Nel secondo set, vinto dai marchigiani per 25-23, la situazione non è migliorata e a nulla sono valsi i primi cambi di coah Scarduzio che sul 12-14 ha sostituito Nemec con Modnicki e sul 18-20 ha fatto salire Tognazzoni al posto di Barbareschi, atleta che per buona parte del gioco ha dovuto difendersi dai tiri incrociati dello schiacciatore marchigiano Moretti.
Nonostante il pubblico cominciasse a scaldarsi e a sostenere gli atleti mantovani anche il terzo set, in cui Nemec riprende il posto di Modnicki, non ha regalato alcuna soddisfazione alla Canadiens. In un terzo set caratterizzato dai primi ace della partita (Komel sul 16-18, Mazzonelli che regala un pareggio per 18-18 e Walter sul 21-23), la Canadiens non riesce a trovare la forma fisica e psichica per battere i marchigiani e perde il gioco per 22-25 su errore di Nagy che comunque può vantare una delle migliori prestazioni.
Nel quarto set i ragazzi di coach Scarduzio ritrovano la forza e si impongono sugli avversari per 25-23, ma non senza difficoltà. Sul 2-7 Modnicki sostituisce nuovamente Nemec, e Tognazzoni, ormai salito definitivamente al posto di Barbareschi che accusa dolori alla schiena, conquista il pareggio sul 21-21, ma è ancora Nagy a trascinare la squadra segnando l’ace del 24-22 e il punto decisivo che conclude il gioco per 25-23.
Nel quinto e ultimo set, coach Scarduzio rimette in campo Nemec al posto di Modnicki e verso la fine, sul 9-12, sostituisce Mazzonelli con Barbareschi sia per provare ad alzare il muro sia per far riposare il capitano rimasto in gioco per tutti i set perché il suo cambio, Paolucci, non era presente in campo. Ma contro la ritrovata energia di Moretti ( che alla fine della partita conquista il titolo di top scorer a pari merito con Nagy, entrambi con 29 punti), gli atleti mantovani non hanno saputo imporsi lasciando la vittoria agli avversari per 10-15. Ora per la Canadiens si prospetta una settimana di duri allenamenti in vista della difficile sfida di domenica prossima a Santa Croce.
Ufficio Stampa Top Team Volley
Clarissa Scattolini
Sabrina Pinardi