giovedì 27 agosto 2009

Virgilio celebra il Gabbiano di A1

Volley: l'iniziativa. Sabato a Cerese un match con gli ex giocatori di 20 anni fa

CERESE. C'era una volta una Mantova che viveva un derby di pallavolo d'altissimo livello. Burro Virgilio contro Gabbiano, Mantova contro Cerese, la città€contro la più immediata periferia.
Tifo, sfottò, anche insulti. Anni di palazzetti colmi, di stracittadine vissute nella condensa. Un pezzo di gloria per entrambe: se non contemporanea, in immediata successione, roba di 20 anni fa. Ed è proprio per celebrare l'unico campionato in serie A1 del Virgilio Gabbiano, a rappresentanza del (probabilmente) più piccolo comune che abbia mai calcato il parquet della massima serie, che l'amministrazione locale e la passione di Fabrizio Ugolotti, uno degli "eroi" di quel team, hanno deciso di ritrovarsi e sfidarsi a ranghi misti, nel medesimo impianto di Cerese dove il sogno visse le sue tappe più significative. Accadrà alle 21 di sabato, nella rimpatriata denominata `Gabbiano +20'. Un nome su tutti tra gli ex attesi ll'evento?
Quello del ceco Zdenek Kalab, il simbolo del Gabbiano in A1, l'opposto che mescolava potenza ed astuzia dalla seconda linea, con quel gancio che ogni tre bombe sparate lasciava immobile l'avversario che non poteva aspettarsi una morbida palletta sui tre metri. «Il Gabbiano ha dato alla comunità un senso di appartenenza che da allora è stato difficile ricostituire », ha detto con un pizzico di nostalgia il sindaco di Virgilio Alessandro Beduschi, grande appassionato di volley. La presentazione si è tenuta nella sede del Gabbiano, dove lo storico sponsor
Carlo Dodi ha ricordato: «Erano anni ruggenti del volley. Partecipare e vincere ci ha riempito di gioia».


(g.p.g.) dalla Gazzetta di Mantova del 26 agosto 2009