domenica 28 giugno 2009

Trofeo delle Regioni 2009: stasera la cerimonia di apertura a Lignano Sabbiadoro

Stasera si svolgerà la cerimonia di apertura del 26° Trofeo delle Regioni. Alle ore 20,30 le Delegazioni Regionali si ritroveranno presso il Parco San Giovanni Bosco - piazzale Chiesa di Lignano Sabbiadoro e successivamente sfileranno lungo via Tolmezzo e viale Gorizia (circa 500-600 metri di passeggiata) con arrivo nel piazzale della Terrazza a Mare. La cerimonia si concluderà con i saluti delle Autorità presenti.

Il Trofeo delle Regioni, Indoor & Beach, rappresenta il più importante evento della pallavolo giovanile in Italia organizzato dalla Federazione Italiana Pallavolo, attraverso il supporto dei suoi Comitati Regionali.

Il Trofeo si propone l'obiettivo di sviluppare, promuovere e qualificare la pratica giovanile sull'intero territorio nazionale. Nato nel 1982 (ma fino al 1987 riservato solo alle formazioni maschili) può essere considerato la fase finale di un campionato tra tutte le rappresentative delle singole Regioni.

Il Trofeo delle Regioni è una manifestazione collaudata e con un fortissimo richiamo per i giovani Atleti, le Società, i Tecnici, i Dirigenti e gli appassionati di tutto il territorio italiano. Al Trofeo Indoor partecipano i migliori ragazzi Under 16 e le migliori ragazze Under 15, selezionati durante il "Trofeo delle Province", fase territoriale del Trofeo nazionale.

A quello Beach, che da alcuni completa la manifestazione, partecipano gli Atleti/e Under 18 ed ai vincitori, Campioni Nazionali, è data la possibilità di partecipare alla successiva fase Internazionale.

E' un evento particolarmente suggestivo, soprattutto per l'entusiasmo dei partecipanti, delle loro famiglie, dei tecnici, dei dirigenti e del pubblico, che seguono gli Atleti e le Atlete sin dalle selezioni provinciali.