mercoledì 15 aprile 2009

Canadiens sconfitta in gara 1 contro Bassano

Il Top Team perde 3-1 contro Bassano
Canadiens Mantova: Partenza in salita per la Canadiens in questi play off che, nonostante un buon inizio di gara, ha rimediato una sconfitta dalla trasferta di Bassano.
Il Top Team ha comunque lottato in tutti e quattro i set disputati ed ha cercato di mantenere il ritmo degli avversari, ma alla fine si è dovuto piegare ai padroni di casa.

L’inizio della partita è stata nel segno dei virgiliani, partiti fortissimo e con un buon ritmo di gioco; la Canadiens conduce sempre il parziale e si porta sul 12-10 per poi incrementare ulteriormente il punteggio (16-13); Bassano non molla e resta a ridosso degli avversari, ma i ragazzi allenati da Marchesi trovano un break vincente che li proietta sul 24-18. Il Top Team riesce a conquistare il primo set dell’incontro (25-20) e si porta momentaneamente in vantaggio (1-0).

Nel secondo parziale parte meglio la formazione di casa costruendo un mini break che la porta sul 9-5; il Top Team prova a riavvicinarsi e riesce a conquistare alcuni punti riducendo lo svantaggio (15-12). Bassano, però, disputa un buon finale di set e riesce a portarsi sul 24-21; sembra ormai concluso il parziale, ma i virgiliani in extremis danno segnali di ripresa, non sufficienti però per recuperare lo svantaggio (25-23).

Il terzo parziale si svolge sulla falsa riga del secondo set con Bassano avanti per 9-6 e con il Top Team concentrato per recuperare anche se i padroni di casa non danno segnali di cedimenti ed anzi riescono ad incrementare il loro vantaggio (16-11). I virgiliani non riescono ad avvicinarsi in modo pericoloso e ad impensierire gli avversari che conquistano il set con il punteggio di 25-20.

Nel quarto set il Top Team si gioca l’incontro. Se i virgiliani riusciranno a conquistare il set potranno giocarsi la partita nel tie break, diversamente dovranno rimandare a gara 2 la rivincita. Bassano, dal canto suo, prova sin da subito a spingere sull’acceleratore per chiudere il match e riesce a conquistare un buon vantaggio (11-6). La Canadiens si riorganizza e si riavvicina ai padroni di casa (20-17) anche se non riesce a conquistare la parità. Bassano così vince set (25-21) ed incontro col punteggio finale di 3-1.

La partita che andrà in scena domenica 19 al Palasiglacom è l’ultima occasione per il Top Team per poter continuare il sogno play off e i virgiliani si giocheranno il tutto per tutto per prolungare questa avventura.

Chiara Savignano
Addetta Stampa-Top Team Mantova