sabato 27 dicembre 2008

Giallorossi pronti per Mantova

In vista del difficile match di domani a Mantova, la squadra di Cretu non ha osservato giorni di riposo nemmeno durante le feste

Con il primo storico titolo appena conquistato di campione d’inverno il Bassano Volley affronta domani la Canadiens Mantova per una trasferta insidiosa con cui i giallorossi cercheranno di chiudere in bellezza un girone d’andata che li ha visti in testa dalla prima all’ultima giornata. La squadra di Cretu, comunque vada, finirà questa prima metà del campionato da sola in vetta alla classifica, perchè stavolta S.Croce, la diretta inseguitrice a quota 32 punti, osserverà il suo turno di riposo e pertanto non potrà in nessun modo avvicinare in classifica il Bassano capolista. Con l’unica certezza di finire l’anno al primo posto in classifica, Ronaldo e compagni cercheranno però di conquistare punti importanti per allungare sulla stessa Codyeco, e per mantenere le distanze dalle lanciatissime Loreto e Latina, terze in graduatoria con 28 punti a cinque lunghezze dai giallorossi. Mantova farà di tutto per cercare una vittoria che potrebbe valere la qualificazione alla Tim Cup A2, le cui semifinali si terranno peraltro proprio nel capoluogo lombardo: la qualificazione alla Coppa Italia di A2 rappresenta quindi uno degli obiettivi più importanti della stagione della Canadiens, che, ferma al 9° posto con 18 punti, dovrà necessariamente vincere per tentare di entrare tra le prime otto che si sfideranno nei quarti di finale del 14 e 21 gennaio.
A ciò si aggiunga che i lombardi sono chiamati a riscattare le ultime uscite centrando una vittoria che, causa infortuni vari di alcuni giocatori determinanti come Nemech e Nagy, manca addirittura da cinque giornate. I giallorossi dal canto loro hanno cercato di preparare al meglio la partita senza fermarsi mai: dopo la sosta di lunedì, che ha visto giocatori e staff tecnico cimentarsi con addosso le vesti di Babbo Natale, per la banda Cretu non c’è stato alcun giorno di riposo e gli allenamenti sono proseguiti senza sosta sia a Natale che a Santo Stefano. D’altra parte un calendario particolarmente fitto nel mese di gennaio e la delicatezza delle prossime sfide non consentono certo ai giallorossi di abbassare la guardia rallentando i ritmi di lavoro. Bassano troverà un ambiente caldo e una squadra col coltello tra i denti, per cui nemmeno a dirlo ci vorrà il miglior Bassano. A supporto dei ragazzi di Cretu si è mobilitata ancora una volta la tifoseria organizzata giallorossa: dopo i grandi successi di adesioni in occasione delle trasferte di S.Croce, Crema e Bologna, ancora una volta saranno addirittura due i pullman diretti verso il PalaSigla.Com di Mantova per un totale di circa un’ottantina di tifosi bassanesi. Con la partita di Mantova si chiuderà sia il 2008 che il girone d’andata, ma si ripartirà subito perchè sabato 3 gennaio al PalaBassano sarà già tempo con Bassano-Gioia del Colle.
Ufficio Stampa Bassano Volley
press@bassanovolley.it
Mauro Sabino