lunedì 29 agosto 2011

L'Italia si aggiudica la nona edizione del Memorial Wagner


Katowice. L'Italia batte la Repubblica Ceca 3-1 (27-25, 38-36, 23-25, 25-21), centra il terzo successo e si assicura la vittoria della nona edizione del Memorial Wagner. Miglior conclusione non poteva esserci per i ragazzi di Berutto che escono da questa tre giorni di gare imbattuti, dopo aver affrontato avversari di alto livello. Nell'ultima partita molto convincente la prestazione di Lasko autore di 27 punti, ottimamente assistito da Zaytsev, che schierato nella formazione titolare ha messo a segno 22 p. Ancora scampoli di partita per Parodi, in cerca della perfetta condizione. Tra i cechi il miglior marcatore e' stato Stokr con 28 p. Dopo il torneo polacco gli azzurri sosterranno un amichevole contro la Serbia il 3settembre, ultimo appuntamento prima dell'esordio nel Campionato Europeo (10 settembre). In avvio un ottimo Lasko non sbaglia niente e porta gli azzurri avanti 7-6. Sull'altro versante è Stokr a rispondere, mentre l’Italia fatica in battuta 11-13. Il turno in servizio di Vesely manda in difficoltà Savani e compagni che vanno sotto 12-17. Usciti da questa rotazione, gli azzurri si riprendono e impattano con il muro di Birarelli 19-19. Un altro muro di Zaytsev regala il primo set point all’Italia, che però lo spreca 24-24. Stessa cosa per la Rep.Ceca e allora prima Birarelli e poi un errore di Stokr danno il parziale all’Italia 27-25. Nel secondo set dopo un iniziale equilibrio, l’Italia prende il comando grazie al velenoso servizio di Buti e all’uno due di Zaytsev 16-11. Una volta sopra gli azzurri hanno il demerito di non chiudere, soprattutto quando sul 24-21, si fanno recuperare 24-24. Il set prosegue per le lunghe, con un fioccare di palle set sprecate da ambo le parti 33-33. Alla fine, nonostante qualche fischio contestato, gli azzurri piazzano il break risolutivo: muro di Travica e seguente errore di Stokr 38-36. Dopo lo sforzo del secondo set, cala il ritmo della partita e i cechi si adattano meglio 8-11. Gli azzurri pian piano crescono, ottenendo il primo vantaggio sul 15-14. Due muri della Rep.Ceca spengono la rimonta dell’Italia 17-20. A rimettere le cose a posto è il solito muro di Birarelli 21-21. La parità dura poco e gli uomini di Svoboda volano sul 22-24. Il primo set point lo annulla Lasko, ma a chiudere ci pensa Popelka con un pallonetto 23-25. A senso unico il quarto set dove un ace di Zaytsev lancia la fuga degli azzurri 5-2. Lasko fa il resto, incrementando il vantaggio, prima con un bel pallonetto su alzata di Savani e poi a muro 8-3. I cechi una volta sotto accusano il colpo e non riescono ad accorciare le distanze 17-10. L’unico pericolo gli azzurri lo corrono sul 19-14, quando vanno in confusione, permettendo agli avversari di accorciare 23-20. A chiudere tutti i discorsi è un ace di Buti 25-21. All’Italia partita e Memorial Wagner. Nell'ultima gara del torneo la Russia ha battuto la Polonia 3-0 (25-22, 25-16, 25-19)
BERRUTO: “Sono molto contento di questa vittoria, ma la cosa che mi rende più felice è aver avuto di nuovo a mia disposizione tutti i giocatori. Per questo dedico l’mvp del torneo a tutto il mio staff, che ha lavorato sodo per rimettere in campo sia Parodi che Zaytsev. E’chiaro poi che vincere fa sempre bene al morale della squadra”.
LASKO: “ Abbiamo vinto un torneo non facile, perchè tutte le partite sono state combattute e oltretutto contro avversari di valore. Dopo molte settimane di allenamento avevamo una gran voglia di giocare e penso lo si sia visto. Ora dobbiamo sfruttare questi giorni a nostra disposizione per trovare il miglior ritmo partita, in vista dell’Europeo.”
CLASSIFICA: Italia 8, Russia 7, Rep.Ceca 3, Polonia 0.


FIPAV 28 ago 2011