venerdì 2 settembre 2011

Il ct Berruto ha annunciato i quattordici azzurri per gli Europei

Il ct della nazionale Mauro Berruto ha annunciato oggi in una conferenza stampa tenutasi al Centro Pavesi di Milano, i quattordici azzurri che parteciperanno ai Campionati Europei in programma in Austria e Repubblica dal 10 al 18 settembre. I protagonisti della rassegna continentale saranno i palleggiatori Boninfante e Travica; gli opposto Lasko e Sabbi; gli schiacciatori Maruotti, Parodi, Savani e Zaytsev; i centrali Barone, Birarelli, Buti e Mastrangelo; i liberi Bari e Giovi. A far gli onori di casa il presidente federale Carlo Magri: “Sono orgoglioso di essere qui oggi, nel nostro centro sportivo, in occasione di una presentazione del genere. Parlare di argomenti così importanti come i ragazzi che parteciperanno agli Europei e il nuovo percorso del settore giovanile proprio nella nostra casa ha una valenza tutta particolare. Il Centro Pavesi è il risultato di sudore, passione e molta collaborazione”. Dopo il presidente federale è stato il turno del ct che ha spiegato: “Le scelte fatte nascono dall’idea di confermare il gruppo che si è ben comportato durante la World League. Questi ragazzi meritano fiducia per tutto quello che di buono hanno fatto durante l’arco della manifestazione. Sono consapevole che il risultato della Final Eight non è stato quello che ci aspettavamo, ma credo che nel complesso il nostro sia stato un buon torneo. Partiamo con un buono spirito, abbiamo avuto tempo per prepararci al meglio per questo Europeo, abbiamo affrontato squadre di assoluto valore, ci siamo confrontati con l’eccellenza della pallavolo europea e questo ci permette di continuare nel nostro percorso di crescita come gruppo e come squadra”. Berruto ha poi continuato: “Nel gruppo è stato inserito Luigi Mastrangelo, elemento di grande esperienza e molto prezioso per noi a muro. Permettetemi inoltre di spendere alcune parole per Simone Parodi. Averlo con noi a circa 4 mesi e mezzo dal suo infortunio è un successo straordinario; ogni giorno che passa migliora sempre di più, avere in rosa un giocatore della sua validità mi riempie di gioia”. Domani al PalaIper di Monza (ore 18) gli azzurri affronteranno in amichevole la Serbia nell’ ultimo test in vista della rassegna continentale.
L’attività giovanile della prossima stagione agonistica
Mauro Berruto, nel suo ruolo di direttore tecnico delle nazionali maschili, ha voluto unire alla presentazione della squadra azzurra per gli Europei quella della sua visione e organizzazione delle attività agonistiche giovanili federali: “Credo che in questo momento sia necessario guardare oltre il problema, e cioè l’attuale posizione nel ranking mondiale. Lavoreremo con due gruppi di ragazzi. Il primo, quello della juniores, è composto da ragazzi delle classi ’93-’94 che speriamo di far coincidere presto con quello del Club Italia di A2 in modo tale che gli atleti possano condividere esperienze di club e in nazionale. Proprio il Club Italia di A2 è una squadra più omogenea rispetto a quella dello scorso anno. L’altro gruppo comprende ragazzi delle classi ‘95-’96 e questo blocco è associato al Club Italia di B2. L’obiettivo è quello di offrire ai due gruppi di atleti un percorso tecnico della durata di un quadriennio, così da renderli dei giocatori migliori sia per i club sia per le nazionali in pieno spirito di collaborazione con le altre società. Un ultimo blocco, infine, riguarda gli atleti delle classi ’96-’97, quelli che parteciperanno ai Regional Day che aprono la strada alla nazionale cadetti”.
Berruto ha poi concluso illustrando quello che secondo lui è stato il problema principale legato all’attività giovanile maschile: “Siamo in ritardo nella capacità di giocare, non siamo in ritardo dal punto di vista fisico né da quello tecnico-tattico, ma lo siamo nella capacità di giocare, dobbiamo far sì che i nostri ragazzi maturino importanti esperienze”.

FIPAV News - 2 set - 2011