domenica 1 marzo 2009

Bella reazione, Mantova passa solo ai vantaggi del tie-break

Wayel Bologna: Debutto casalingo per Antonio Babini, da dieci giorni allenatore della Wayel. Archiviato il 3/0 rimediato a Catania i gialloneri quest'oggi hanno affrontato il Mantova degli ex di turno Zappaterra e Tognazzoni. La Wayel si è presentata con Campagnaro al centro al posto di un Braga non al meglio fisicamente per colpa di un attacco influenzale nonchè colpito ad un occhio durante il riscaldamento. In campo anche capitan Lucchi, preferuto in attacco a Bjelica.Avvio spumeggiante per le due squadre: il primo set è proceduto punto a punto con la Wayel capace di mettere pressione ai ben più quotati avversari. Davvero buona la prova dei bolognesi, andati in vantaggio al primo time out tecnico (8/7) mentre al successivo è stata Mantova a presentarsi davanti (16/15). La Wayel ha comunque proposto una pallavolo concreta ed efficace in tutti i fondamentali.Si è così proceduto punto a punto finchè Mantova non ha trovato il primo allungo (20/18) subito contrastato dalla Wayel (22 pari) grazie ad un Gromadowski stellare. Un ace di Marretta, in campo al posto di Jablonsky da pochi minuti, ha poi portato in vantaggio la Wayel anche se Mantova ha fatto buona guardia (23 pari). E' però stata la Wayel a trovare l'allungo decisivo chiudendo la frazione sul 25/23.
Anche i numeri parlano in favore del gioco espresso dalla Zinella: 2 i muri (1 Mantova), 58% in attacco (31% gli avversari) mentre in ricezione hanno fatto meglio gli ospiti (80% contro il 67% giallonero).
In avvio di secondo set è stata la Wayel a portarsi in vantaggio (4/2) per poi subire la reazione di Mantova (9/5). E' stata comunque la Wayel a riaprire il set portandosi avanti 12/11.Si è poi proceduto punto a punto (15 pari) con Marretta sempre più positivo in attacco. Sul 17/16 per gli ospiti un presunto errore di attribuzione del punteggio ha fermato il gioco per alcuni minuti ed alla ripresa (decisa a tavolino non riuscendo a ricostruire rapidamente la situazione) Mantova è volata sul 23/19. La Wayel è comunque stata capace prima di cedere la frazione di annullare due set ball agli ospiti che poi hanno chiuso sul 25/22.
Equilibrio nella terza frazione nonostante il 5/2 iniziale messo a segno da Mantova che poi ha dovto fare i conti con una grande reazione giallonera: i bolognesi sono passati in vantaggio sul 13/12. Da quel momento il gioco è stato in mano a Lucchi e compagni (16/13 e 19/15) anche se Mantova ha cercato ogni soluzione per arginare i gialloneri che si sono imposti con grande carattere sul 25/21.
Punto a punto la quarta frazione (6/5) con la difesa giallonera grande protagonista.E' comunque stata Mantova a trovare l'allungo presentandosi davanti al time out tecnico (8/5). Una strepitosa Wayel è poi stata in grado di riaprire il set (dal 13/9 al 13/11 per Mantova) grazie ad Marrettache ha continuato ad assicurare punti prezioni in attacco al pari di Gromadowski.Sul 15 pari è poi stata Mantova a riprendere in mano il gioco (19/16) fino al decisivo 25/18.
Necessario quindi il tie-break per assegnare la vittoria tra la Wayel e Mantova: equilibrato l'avvio (3 pari) con gli ospiti che poi hanno preso il largo (5/3, 7/4 ed 9/5). Sotto 14/9 un turno di battuta di Gromadowski ha riaperto il set (14 pari) concluso solo ai vantaggi in favore di Mantova.