sabato 7 marzo 2009

Steelcover, vittoria che vale doppio

CURTATONE. Lo Steelcover compie non uno ma due passi avanti verso la salvezza, battendo in 3 set il quotato Porcia. Match quasi a senso unico; le avversarie, penalizzate dall’assenza della palleggiatrice titolare, si vedono a sprazzi e non ci mettono una gran grinta per tentare di raddrizzare la gara.
L’Op schiera Nicoli alzatrice, Migliavacca opposta, Magri e Speltoni schiacciatrici, Zanichelli e Peruffo centrali, Boni libero. La battuta aggressiva frutta un 9-2 (con due muri di Peruffo e uno di Zanichelli) e lo Steelcover, difendendo bene e con attacco vario si porta 16-6. Le ospiti contribuiscono schiacciando fuori qualche palla, non mettendo giù quelle in campo e l’inerzia non si sposta (23-10).
L’avvio del secondo set vede le padrone di casa faticare in attacco (1-3), ma poi riprendersi e balzare in testa 4-3 con l’ace di Magri, non travolgente in attacco anche perché frenata da un fastidio al ginocchio. Zanichelli e Peruffo a rete si fanno intendere e un altro ace (di Migliavacca) significa 10-5. Però il Porcia reagisce con Cameli e Perrona e il muro di Galasso sancisce la parità a 12. Entrano Orlandi e Rizzi e lo Steelcover firma un break, prima sul turno di battuta di Magri, poi su quello di Peruffo (21-17) grazie anche alle veloci di Zanichelli. Tuttavia, qualche errore vale il 21-21 e per chiudere ci vogliono l’esperienza di Magri (pallonetto del 24-22 dopo due belle coperture di Boni) e l’immobilismo della seconda linea del Porcia, che lascia cadere una smanacciata di Peruffo.
Nel terzo rientrano Nicoli e Migliavacca. Che è la serata dell’Op lo si capisce dalla scarsa reazione delle friulane, positive in attacco in alcuni elementi, ma meno reattive in difesa e ricezione. Per lo più sbagliano tre servizi di fila e sono nervose (12-6). Da 14-7 si va 18-7 e lo Steelcover viaggia sul velluto (21-12). Zanichelli procura il match-ball sul 24-13, ma la squadra si inceppa e le purliliesi arrivano fino al 24-22. Orlandi, gettata nella mischia, vince un contrasto a rete ed è vittoria.

STEELCOVER 3
PORCIA 0
(25-13, 25-22, 25-22)
STEELCOVER: Boni (L), Magri 6, Nicoli 2, Speltoni 7, Zanichelli 12, Peruffo 15, Migliavacca 11, Rizzi 3, Orlandi 1, De Vincenti. N.e.: Perroni, Bonizzi. All. Ferrari-Zanoni.
DOMOVIP PORCIA: Perrona 11, Cameli 10, Zuccato 7, Corazza 4, Simonetti (L), Galasso 7, Marinig. N.e.: Papais, Di Prampero, De Bortoli. All. Brigandì-Rossato.
ARBITRI: Gronchi (Pi) e Bucci (Li).
NOTE durata set 19’, 27’, 25’. Aces: Op 10, Porcia 3. Battute sbagliate: 5-9. Muri: 5-7.

Benedetta Montagnoli - Volley mantovano