domenica 1 marzo 2009

La Canadiens espugna Bologna e conquista l’ottava vittoria consecutiva


Il Top Team vince ancora al tie break







Canadiens Mantova: Una partita intensa, giocata fino in fondo e molto tirata con entrambe le squadre che hanno espresso un ottimo livello di gioco non dandosi mai per vinte. Al tie break la Canadiens è riuscita ad avere la meglio su Bologna conquistando l’ultimo set con il punteggio di 16-14 dando segnali di grande forza e determinazione quando si è trovata sul 14-14 ed è riuscita comunque a dare la svolta definitiva al match.


Per il Top Team arriva l’ottava vittoria consecutiva ed il settimo posto in classifica a quota 39 punti, in attesa che si concluda l’ultima partita della giornata tra Nava Gioia del Colle e Catania.


Bologna ha iniziato nel migliore dei modi la gara riuscendo a conquistare il primo set (25-23) dando subito l’impressione di essere una squadra diversa rispetto a quella scesa in campo nelle ultime uscite stagionali; il Top Team prova a mettere in difficoltà gli avversari, ma gli sforzi non bastano per recuperare il risultato.Nel secondo parziale però i virgiliani si riscattano e riescono a trovare gli schemi giusti e costruiscono azioni proficue che permettono di pareggiare i conti e vincere il set per 25-22. Da sottolineare l’uscita dal campo del palleggiatore Paolucci per problemi alla schiena e l’ingresso di Mazzonelli che è riuscito a dare un ottimo contributo.


Bologna si ricompatta e non si lascia sorprendere dal risultato negativo del secondo set; i padroni di casa trovano i meccanismi vincenti per conquistare il terzo parziale (25-21) e per ritornare momentaneamente al comando.

Il Top Team a sua volta trova una reazione d’orgoglio e dimostra di non voler assolutamente dar per finito il match; nel quarto decisivo set riesce a ribaltare la situazione del precedente parziale costruendo importanti azioni e conquistando il tie break col punteggio di 25-18.


Il tie break diventa combattutissimo; ogni palla è fondamentale, ogni errore diventa determinante. La Canadiens s’invola e dà l’impressione di poter concludere abbastanza agilmente la gara conducendo per 14-9, ma Bologna ha uno spirito diverso e con orgoglio riesce a portarsi sul 14-14. Il finale è concitatissimo, ma i virgiliani trovano due punti vincenti e determinanti che regalano ai ragazzi di Mister Marchesi la vittoria che permette di proseguire la lunghissima striscia positiva.


Chiara Savignano


Addetta Stampa-Top Team Mantova